Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BRODETTO.
Apri Voce completa

pag.282


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
BRODETTO.
Definiz: Sost. masc. Vivanda d'uova dibattute con brodo caldo, aggiuntovi agro di limone. –
Esempio: Benciv. Aldobr.: Brodetto d'uova con agresto.
Esempio: E Benciv. Aldobr. altrove: L'uova, che son mangiate in brodetto o in altro modo.
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 5, 16: O le lodiam di far bene un brodetto, Preparare un'orzata o un pan lavato.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 42: Quell'altre tre [cose] che rendon segnalata la Pasqua dell'agnello, che sono: i brodetti, l'uova sode e i frati che vanno a capitolo.
Esempio: Fag. Comm. 3, 325: Scambia i busti da' basti, i bordati da' brodetti, le camiciole dalle carrucole.
Definiz: § I. Si disse anco per Ispecie di brodo, usato a condimento di vivande. –
Esempio: Senec. Pist. 302: Se tutte le vivande, che sogliono essere distinte ciascuna per sè di molte maniere di pesci e di carne, fussero tutte mescolate insieme e attuffate in un brodetto, e non v'avesse alcuna differenza, non sarebbero ec.
Definiz: § II. Affogar nel brodetto, lo stesso che Andare in brodetto; modo basso e ora poco usato. –
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 17: Quel sempliciano del poderaio,.... per lo contento e speranza del gran guadagno, affogava nel brodetto.
Definiz: § III. Andare a brodetto e anche Correre a brodetto, vale Andare in malora, Struggersi, Consumarsi; modo basso, e poco usato. –
Esempio: Pataff. 7: Però chi non è ricco in quarant'anni, Ha messo mano 'n pasta e va a brodetto.
Esempio: Bracciol. Schern. 15, 24: L'eredità di mille vecchi accorti.... Corre a brodetto, e si consuma e sbratta Alla barba di lor che l'hanno fatta.
Definiz: § IV. Andare in brodetto, lo stesso che Andare in broda, cioè Provare un grandissimo piacere, ma è modo basso. –
Esempio: Bertin. R. Rim. burl. 290: Signore, io me ne vo tutto in brodetto, Solcando un ocean di contentezza: Io brillo, io salto ec.
Esempio: Leopard. G. Cap. piac. 31: E' non c'è cosa di maggior diletto [della minestra]; Solamente a pensarvi io mi consolo: Una e non più, che io me n'andrei in brodetto, Mi sento liquefar, tanto m'aggrada.
Esempio: Fag. Rim. 3, 2: Nel servire si prova un tal diletto, Che in pensar solamente quale egli è, Dalla dolcezza me ne vo in brodetto.
Esempio: E Fag. Rim. 3, 132: Se mi vedeste allor, corpo di Giove, Mi ride l'occhio, me ne vo in brodetto, E fa in me l'allegria l'ultime prove.
Definiz: § V. Andare in brodetto, vale anche il medesimo che Andare a brodetto, ossia Andare in malora. –
Esempio: Bracc. R. Dial. 59: Il guaio si è ch'oramai non v'è più tempo; perchè tutti i serrami ne gli ha rosi la ruggine, e ogni cosa è andata in brodetto.
Definiz: § VI. Mandare a brodetto, vale Mandare in ruina, in perdizione, ed è pur modo basso. –
Esempio: Giambull. B. Ciriff. Calv. 3, 521: Ohimè! disse Bisantona allora, Vo' tu mandare mie' figli a brodetto?
Definiz: § VII. Antico quanto il brodetto, o Più antico del brodetto, dicesi proverbialmente e familiarmente di cosa antichissima; derivato il detto dall'uso immemorabile di far la minestra di brodetto per la Pasqua di Resurrezione. –
Esempio: Red. Poes. 240: Egli [Amore] è il diavol tentennino Scatenato e maledetto, Che, se ben pare un bambino, È più antico del brodetto.
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 116: Io l'ho sempre avuta per una usanza più antica del brodetto.
Esempio: Fag. Rim. 2, 353: Fu costume più antico del brodetto Di far festa nel giorno natalizio Di qualche grande e nobile soggetto.