Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 4° Ed. .
GRAVITÀ, GRAVITADE, e GRAVITATE
Apri Voce completa

pag.667


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
GRAVITÀ, GRAVITADE, e GRAVITATE .
Definiz: Astratto di Grave. Lat. gravitas, pondus. Gr. βάρος, ἄχθος.
Esempio: Gal. Dial. Mot. 484. Potrà essere superata dalla forza del traente peso C, la cui gravità pongo, che possa accrescersi.
Esempio: E Gal. Dial. Mot. 534. Quanto si diminuisce la gravità movente, altrettanto si diminuisce la facoltà della superficie ritardante.
Definiz: §. I. E figuratam. per Maestrevole, e autorevole presenza, Serietà. Lat. gravitas, severitas. Gr. σεμνότης.
Esempio: Lab. 216. Coll'essere degli occhi cortese, e più parlante, che alla gravità donnesca non si richiedea, molti amanti s'avea acquistati.
Definiz: §. II. Per Travaglio, Affanno.
Esempio: Amet. 97. Alla vita presente gravitate Porger con briga noiosa, o con danno.
Esempio: Dant. rim. 12. Che non piangete, quando voi passate Per lo suo mezzo la città dolente? Come quelle persone, che neente Par, che intendesser la sua gravitate.
Esempio: E Dan. rim. 20. E s'ella vuol, che sua mercè conforta L'anima mia piena di gravitate, A dirlo a me lontano lo mandate.
Definiz: §. III. Gravità in specie, si dice la Gravità, che ha checchessia in comparazione d'altra materia presa in ugual mole alla prima.
Esempio: Gal. Gall. 257. I solidi, de' quali le moli in proporzione rispondono contrariamente alle lor gravità in ispecie, son di gravità assoluta eguali.
Definiz: §. IV. Gravità assoluta.
Esempio: Gal. Gall. 226. Egualmente gravi di gravità assoluta chiamerò io due solidi, li quali pesino egualmente benchè di mole fussero diseguali.
Esempio: E Gal. Gall. appresso: Due pesi d'assoluta gravità eguali, posti in bilancia di braccia eguali, restano in equilibrio.