Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GONDOLA.
Apri Voce completa

pag.410


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GONDOLA.
Definiz: Sost. femm. Specie di barca piuttosto lunga, di fondo piano, molto sottile e leggiera, e terminante alle sue estremità in due punte acute, la quale ha nel centro un luogo coperto per lo più con rascia nera, dove seggono i passeggieri, ed è usata, specialmente a Venezia, a navigare per le lagune: ma prendesi anche semplicemente per Barchetta.
Probabilmente dal basso grec. κουντελάς, o κοντούρα, κονδούρα, Barra. Altri la crede dal grec. κόνδυ, Tazza da bevere, e propriamente dei Persiani. –
Esempio: Plut. Vit.: Egli solo entrò nella gondola, e scese in terra.
Esempio: Giannott. Op. 2, 25: Abbiamo [noi Viniziani] per questo esercizio certa maniera di barchette, le quali noi chiamiamo gondole, molto acconciamente fabbricate; delle quali tutti quanti i canali del continovo si veggono pieni. Tegniamo noi ed usiamo queste gondole in vece di cavalli, di mule e di carrette.
Esempio: Capor. Rim. 195: Poi sopra barche, gondole e feluche Due mila fanti con i busti armati, A guisa delle belle tartaruche.
Esempio: Bald. Vit. Guidob. 2, 33: I disagj patiti gli risvegliarono la podagra (da cui per la comodità delle gondole meno era stato offeso in Vinezia) sì fattamente noiosa, che non lo lasciava reggersi in piedi.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 503: E intanto potremo, secondo il solito, andare a gustare per un'ora de' nostri freschi nella gondola che ci aspetta.
Esempio: Red. Ditir. 38: Vara vara quella gondola Più capace e ben fornita.
Esempio: Fag. Comm. 1, 36: Essendo ella (Venezia) undique intus et foras praecincta dal mare, oportet per passeggiarla.... servirsi d'alcune navicule, che vulgo nuncupantur gondole. M. Gondole, signor sì.
Definiz: § Andare in gondola, vale propriamente Navigare con la gondola, Andare a diporto sulla gondola. E figuratam., trovasi detto per Sentire molta gioia, Compiacersi moltissimo di aver fatto alcuna cosa.
Esempio: Casott. A. Celid. 1, 90: Non vi so dir se Celidora in gondola Se n'andava per opre sì spantose.