Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ARRINGO e ARINGO
Apri Voce completa

pag.710


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ARRINGO e ARINGO.
Definiz: Sost. masc. Il luogo o Il campo chiuso, dove si usava di far giostre o tornei: Lizza, Steccato.
Dal tedesco hring o ring, cerchio, giro. –
Esempio: Nov. ant. B. 58: Dopo molto torneare, il conte d'Angiò e quello d'Universa si fecero diliverare l'arringo, e l'uno contro all'altro si mossono con la forza de' poderosi destrieri.
Esempio: Tass. Gerus. 6, 28: Ottone innanzi a lor spinse il destriero, E nell'arringo voto entrò primiero.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Dant. Parad. 1: In fino a qui l'un giogo di Parnaso Assai mi fu, ma or con ambedue M'è uopo entrar nell'aringo rimaso.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 14: Aringo è lo spazio da correre, ma qui si pone per la materia che ha a trattare l'autore.
Esempio: Tass. Lett. 2, 404: E s'io tanto mi promettessi del mio sapere,.... entrerei in quest'arringo con voi.
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 3, 3: Pon mano, E leggi un po' la tua [lettera], Che 'l medesimo aringo Calcar ne 'mpromettesti.
Definiz: § II. E per Il corso che si fa nell'arringo; Giostra, Torneo. –
Esempio: Varch. Ercol. 82: Aringo, usato più volte non solo da Dante, ma dal Boccaccio, significa così lo spazio dove si corre giostrando,.... come esso corso o giostra.
Esempio: E Varch. Lez. Pros. var. 1, 238: Così aringo nella nostra [lingua] significa non solo lo spazio dove si corre, ma ancora il corso.
Definiz: § III. Correr l'arringo, vale lo stesso che Correr la lancia, ossia Correre colla lancia in resta ad investire l'avversario. –
Esempio: Tass. Gerus. 7, 87: Dall'altra parte il fero Argante corse (Fallo insolito a lui) l'arringo invano; Chè 'l difensor celeste il colpo torse Dal custodito cavalier cristiano.
Definiz: § IV. E figuratam. –
Esempio: Bocc. Decam. 8, 7: Madonna assai m'aggrada, poichè vi piace che per questo campo aperto e libero.... del novellare d'esser colei che corra il primo aringo.
Esempio: E Bocc. Decam. 2, 219: Ampissimo campo è quello, per lo quale noi oggi spaziando andiamo, nè ce n'è alcuno che, non che uno aringo ma diece, non ci potesse assai leggiermente correre.
Esempio: Panciat. Scritt. var. 142: Campioni imbelli e senza polso e moto Corron l'arringo in fallo e l'asta a voto.
Definiz: § V. Mantenere l'arringo, ed anco difendere l'arringo, vale Sostener la disfida nelle giostre o ne' tornei. –
Esempio: Bern. Orl. 2, 47: Quivi rimase vincitore in campo Il forte Oggieri, e l'arringo difende.
Esempio: Salv. Crusc. 44: Io vi protesto che un altro giorno in questo luogo stesso intendo di vendicarla [la poesia]. D. Ed io vi do la fede di mantener l'arringo (qui figuratam.).