Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISCONVENIRE.
Apri Voce completa

pag.509


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DISCONVENIRE.
Definiz: Neutr., usato talvolta in forma di Neutr. pass. disconvenirsi Non convenire, cioè Non addirsi, Disdirsi, ed altresì Star male, Esser mal fatto, Esser cosa cattiva, e simili. ‒
Esempio: Dant. Inf. 15: Ed è ragion; chè tra li lazzi sorbi Si disconvien fruttare al dolce fico.
Esempio: Petr. Rim. 1, 251: Disconviensi a signor l'esser sì parco.
Esempio: Ar. Orl. fur. 17, 24: Qual volta se n'abbia occasïone, Mostrar virtude mai non disconvenne.
Esempio: Bern. Orl. 44, 39: Rispose Ferraù: Sendo tu grande, L'esser stizzoso assai ti disconviene.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 262: Perciochè questa non è molto mia professione, ancorachè ella non disconverrebbe a qualsisia spirito elevato.
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 45: Al mio proponimento non disconviene il farne memoria.
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 30: L'anima ragionevole ha da pesare le cose per quel che elle vagliono, quali necessarie sieno e quali non necessarie, quali si convengano e quali disconvengano.
Esempio: Ner. P. Prezz. Monet. 44: Oltre al disconvenire alla dignità dell'attestante, e alla somma fiducia che il pubblico in esso ha collocata, resta ec.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 55: Egli è fin qui dimostrato, pare a me, ad evidenza, che non punto disconviene ad un ecclesiastico lo studio dell'agricoltura.
Definiz: § I. Per Non affarsi, Non confarsi, Esser disadatto, disacconcio, inopportuno, Non fare al caso, e simili; anche figuratam. ‒
Esempio: Petr. Rim. 1, 77: Che gentil pianta in arido terreno Par che si disconvenga.
Esempio: Giunt. Eseq. Buonarr. 35: Il giglio a' mortorj non si disconviene.
Esempio: Soder. Tratt. Arb. 20: I calestri.... sono terreni d'una certa sorta di pietra scolorita bigiccia, che si disfà a sfalde, ed a tempo intenerisce;... e sono buoni per le piante fruttifere, ed ancora non si disconvengono alle viti.
Esempio: Bart. D. Vit. Zucch. 1, 64: Tal via ad una [anima] si confà, che all'altra si disconviene.
Esempio: Lanz. Sagg. Ling. etrusc. 1, 40: Le spiegazioni che danno Esichio e Suida alle voci.... foeta,... vas ad obsonia,... flos vini, non disconvengono alle Tavole Eugubine.
Definiz: § II. Per Discordare, Dissentire, Essere di sentimento o di avviso diverso da quello di altri. ‒
Esempio: Davil. Guerr. civ. 322: Solo disconvenivano in questo, che dovendosi consegnargli una piazza sopra la Loira,... il Re voleva consegnargli Gergeo,... ed egli dimandava Saumur.
Esempio: Galil. Op. lett. 33: Disconvengono [il Vellutello e il Manetti] nell'assegnare il numero dei ponti di Malebolge.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 282: Or ciascuno intende, se questo è parlare da un Luterano, che volesse concordare con la Chiesa romana solo in articoli leggieri, e ritener la contrarietà in tanti gravissimi, ne' quali disconvien da' Cattolici quella setta.
Esempio: Zanott. E. Scritt. Mot. Acq. 7: È stato ottimamente avvertito e da' Ferraresi e da' BoIognesi, che in ciò poco disconvengono tra di loro.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 164: Queste [tenute], come che danneggiar non si possono, non disconvengo che dar si possano a fitto senza svantaggio dell'agricoltura.