Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONVERSO.
Apri Voce completa

pag.690


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
CONVERSO.
Definiz: Add. Aggiunto di Frate converso che in un convento veste l'abito religioso, ma è laico che serve alla chiesa, e ai religiosi negli ufficj minori; e aggiunto altresì di Monaca conversa che pur veste abito religioso, ma è semplicemente addetta alle opere servili.
Dal lat. conversus, che ne' bassi tempi significò quello stesso che poi in italiano. –
Esempio: Leggend. SS. BB. 2, 120: Me ne disse (queste cose) frate Piero converso, che sì parlò con lei centinaia di volte, e dalla sua bocca ebbe il suo convertimento.
Definiz: § I. Si disse anche per Qualunque persona che si offeriva a Dio in qualche umile e caritatevole servigio così ne' conventi, come negli spedali, e simili. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 386: Tentò una vergine commessa e conversa del monisterio, la quale istava di fuori della chiusura in servigio delle donne dentro.
Definiz: § II. Più comunemente in forza di Sost. Converso usasi per Frate converso; e Conversa per Monaca conversa. –
Esempio: Test. Beatr. 77: Item a frate Bonaiuto converso di questo Ordine (dei Predicatori), se vive allora, lire 2.
Esempio: Leggend. SS. M. 3, 298: Adunque il Padre Giovanni sicuramente mandava cotali uomini, e così isperti conversi al mercato, ed a tutte le cose.
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 207: Erano tutti li prodighi con li capelli tonduti, a modo de' conversi de' frati.
Esempio: Libr. Op. div. Andr. 46: A boce fu chiamata badessa. E la detta suora Iddea comandò per ubidienza a tutte le donne e alle converse e servigiale della casa, che di queste cose non manifestassero ad alcuna persona.
Esempio: Sacch. Nov. 1, 205: Alla donna.... capitò un converso de' frati Predicatori.
Esempio: Belc. F. Pros. 1, 97: Dipoi il detto frate Cristofano andò accattando il pane con un converso due dì per la città.
Esempio: Bern. Rim. burl. 1, 89: Ell'è (l'arte dei sarti) sol quella che ci fa diversi, E differenti dagli altri animali, Come i frati da messa da i conversi.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 332: Iermattina, per contentarla, si mandò due converse a visitare mona Magdalena figliola.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 29: Piacque intanto al Signore di farla sana, mercè della beata Maria de' Bagnesi, alla cui intercessione suor Dorotea, conversa del monistero, fece ricorso.
Definiz: § III. E per Qualunque persona addetta ad ufficio sacro o caritatevole. –
Esempio: Belleb. Stat. S. Iac. volg. 6: Ordiniamo che Tuccio Diedi, converso di S. Iacopo, non sia costretto.... di fare alcuna factione reale o vero personale nella città di Pistoia.
Esempio: Leggend. Cint. Prat. 13: Fue ancora una conversa di santo Ipolito, la quale ec.
Esempio: Leggend. SS. M. 3, 79: Fu dato [Cristo] nelle mani de' rubaldi, cioè di cotali conversi e chericastri del tempio, che gli avevano ira addosso per gli signori loro.
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 499: Una sorte di ministri particulari che per proprio nome chiama conversi; voce ritenuta ancora in alcune religioni; ed intende quivi di semplici persone, e, come gli chiamavano, laici, che per l'amor di Dio spontaneamente si offerivano e dedicavano a quell'umile e caritevole servizio; onde in alcune religioni si dicono oblati.
Definiz: § IV. Trovasi anche per Servente d'ospedale. –
Esempio: Tass. Lett. 2, 579: Giurerò che per molti segni evidentissimi i conversi e 'l mio servitore sono in fraude.