Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BALZANO
Apri Voce completa

pag.42


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
» BALZANO
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
BALZANO.
Definiz: Add. Aggiunto di cavallo che ha le balzane, ossia i piedi segnati di bianco, essendo nel resto di altro mantello. E secondo che cotesto segno bianco è di varie maniere, si esprime con diversi nomi, come può vedersi nel seguente esempio. −
Esempio: Red. Lett. 1, 3: Alla voce balzano mi piacerebbe che si aggiugnessero tutti i significati di detta voce appartenenti a' cavalli; v. g. balzano travato, si dice quando il bianco è nel piede dinanzi e nel piede di dietro dalla stessa banda, cioè o nel piede destro anteriore e nel piede pur destro posteriore, ovvero nel piede sinistro anteriore e nel piede sinistro posteriore: balzano trastravato, si dice quando il bianco è nel piede anteriore destro e nel piede posteriore sinistro: balzano calzato, quando il bianco arriva al ginocchio di tutti i piedi: balzano dalla lancia, quando il bianco è nel piede destro anteriore: balzano dalla staffa, quando il bianco è nel piede sinistro anteriore.
Esempio: Arl. Ar. Orl. fur. 38, 77: E s'un baio corsier di chioma nera, Di fronte bianca e di duo piè balzano, A par a par con lui venìa Ruggero.
Esempio: Not. Malm. 2, 851: Caval balzano si dice di quello che ha la balzana, cioè una striscia bianca sul collo del piede; la quale striscia se sarà a due piedi, si dice balzano da due, e così degli altri.
Definiz: § I. Trovasi anche detto di cavallo che abbia una macchia bianca in fronte (che ora dicesi Stellato), od un'altra striscia pur bianca altrove. −
Esempio: Virg. Eneid. 38: El quale Priamo cavalca uno cavallo di Tracia di due colori, ed ène balzano i piè dinanzi, e balzano la fronte.
Esempio: Monigl. Poes. dramm. 3, 105: Un cavallo, signore, Ho sellato per voi, balzano in groppa, Di pelame leardo.
Definiz: § II. Per similit. detto d'altro animale. −
Esempio: Bern. Orl. 18, 3: La natura ch'ha forte del buffone, Come quando fa nascer con un piede O con due teste un uomo o con tre mani, E pezzati i cavalli, e' can balzani.
Definiz: § III. È anche detto d'Insegne e Armi gentilizie, e di città, il cui campo è diviso in mezzo orizzontalmente: la parte superiore, che è di un colore, chiamasi balzana di sopra; l'inferiore, che è di altro colore, dicesi balzana di sotto. −
Esempio: Vill. G. 3, 165: Erano al suo tempo venti gonfaloni, che n'era uno balzano in S. Piero Scheraggio, che 'l lasciaro.
Esempio: Casott. Mem. Impr. 20: Una [arme] detta l'antica, comune a tutta la prosapia, balzana, che è un semplice campo tagliato attraverso per piano, azzurro nella metà superiore e bianco nell'inferiore.
Definiz: § IV. Cervello balzano, e anche Uomo di cervello balzano, dicesi comunemente di Uomo stravagante e bizzarro. −
Esempio: Bellinc. Rim. 36: Un certo sgraziaton, cervel balzano.
Esempio: Bern. Orl. 32, 32: So ben che Rodamonte non lo crede, Chè se ne ride quel cervel balzano.
Esempio: Gell. Vit. Alfons. volg. 193: Era stato, per sedizione ed uomo di cervello assai ben balzano, confinato a Cento.
Esempio: Varch. Stor. 2, 436: Non era atto a ponere il freno e fare stare a segno un cervello eteroclito e così balzano come era quello.
Definiz: § V. Balzan da quattro, trovasi detto d'uomo molto bizzarro e facile a fare dei brutti tiri, tolta la similit. da' cavalli balzani da quattro, che si tengono per lo più di natura non buona. −
Esempio: Cecch. Comm. ined. 276: E scherzando con lei troppo alla libera, Vi fu sentito.... Da non so che nipote della vedova, Balzan da quattro e bravo, che ha fattolo, A suon di buone stoccate, per l'uscio Dell'orto balzar fuori.
Definiz: § VI. In proposito dei cavalli balzani si usano comunemente varj proverbj, che ne dinotano il maggiore o minor pregio, come per esempio: Balzan da uno, nol dare a nessuno; Balzan da duoi, barattalo se puoi; Balzan da tre, cavallo da re; oppure: tienlo per te; Balzano da quattro, caval da matto; oppure: o tu lo vendi o fanne baratto.