Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ACQUAIOLO e ACQUAIUOLO.
Apri Voce completa

pag.173


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ACQUAIOLO e ACQUAIUOLO.
Definiz: Add. Che vive nell'acqua, Che frequenta l'acqua, Aquatico. −
Esempio: Cresc. Agric. volg. 58: Lo sterco degli uccelli non acquaiuoli, e massimamente de' colombi, si mescoli col letame.
Esempio: Pulc. L. Morg. 14, 58: La merla nera e la merla acquaiuola.
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 139: Quegli altri topi, che topi acquaioli si chiamano, e che abitano nelle bucherattole de' greppi di quelle fosse per le quali corre l'acqua.
Esempio: Salvin. Georg. 4, 236: Un'acquaiola serpe Stempiata, che le rive ivi guardava, Nell'erba alta non vide avanti ai piedi La damigella, che dovea morire.
Definiz: § I. Favellando di piante, vuol dire Che nasce o vive nell'acqua, o che naturalmente l'ama; come salci, alberi, ontani, alighe e simili. −
Esempio: Cresc. Agric. volg. 546: Le piante umide, acquaiuole e molli, in qualunque modo sien fitte in terra, agevolmente metton radici e diventan grandi.
Esempio: Vallisn. Op. 3, 449: Plutarco incolpò i moschi, l'alga marina, ed altre piante acquaiuole, che al corso delle navi si opponessero.
Definiz: § II. E detto di pietra acquaiola che s'imbeva facilmente d'acqua. −
Esempio: Libr. Viagg.: Ed è pietra spugnosa, acquaiuola, ed è in alcun luogo fessa.
Definiz: § III. E d'una sorta di ciriegia acquaiola primaticcia, molto acquidosa. −
Esempio: Allegr. Lett. Ser Poi 6: E' comparve solennemente accompagnato in Calimara, in un saion vellutato di suo capriccio, e d'opera a coppie di ciriege acquaiuole.
Definiz: § IV. E aggiunto di bolla acquaiola, pustuletta acquaiola e simile, piena di linfa. −
Esempio: Varch. Stor. 1, 373: Fu molte fiate avvertito, che chi avendo per le gambe o per le braccia, o altrove in su la persona, bolla alcuna, ancorachè menomissima e acquaiuola, la grattava,.... ella, convertitasi finalmente in carbone, fra tre dì le più volte.... l'uccideva.
Esempio: Bonom. Pellic. 3: Mi misi intorno con la punta d'un sottilissimo spillo ad una di queste [bollicelle] acquaiuole.
Esempio: Targ. Vaiuol. 38: Nei quali [vaiuoli epidemici] le prime pustole che compariscono, subito suppurano e diventano acquaiuole, facendo equivoco col ravaglione: ma poi subito vengono fuori le vere bolle del vaiuolo.
Definiz: § V. Vaiuolo acquaiolo chiamasi comunemente quello, pel quale l'ammalato si cuopre di piccole bollicine ripiene d'acqua.
Definiz: § VI. Figuratam. Bolla acquaiola dicesi anche per ignominia. −
V. Bolla.