Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MANUALE
Apri Voce completa

pag.909


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» MANUALE
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MANUALE.
Definiz: Sost. masc. Quell'operaio che serve al muratore a cui porta i materiali occorrenti al suo lavoro; e talora, in più largo senso, Operaio che serve al maestro di qualsivoglia altra arte o mestiere, Garzone: che anche dicesi Manovale. –
Esempio: Liv. Dec. 1, 107: De' battaglieri romani, i quali soleano conquistar tutte le genti vicine per forza d'armi, avea fatti maestri di pietra e manuali.
Esempio: Stef. March. Istor. 10, 51: Essendo questa benedetta ingenerazione di manuali dell'Arte della Lana, chiamati Ciompi, con molta arroganza, perchè erano stati tolti degli uficj, s'intesero insieme a Bologna.
Esempio: Savonar. Tratt. Gov. Fir. 49: E nell'arte dello edificare similmente si dà maggiore premio al maestro ed allo architettore, che alli manuali; e simile è nell'altre arti.
Esempio: Firenz. Pros. 2, 69: Or se' tu quel solo che non sappi ch'egli è molto più agevole ad espugnar le case de' grandi..., che non son quelle de' manuali?
Esempio: Allor. A. Cap. 201: L'opere e' manuali han delle corte Giornate di bisogno, e chi cavalca Di buone strade.
Esempio: Maff. G. P. Vit. Confess. 1, 25: Uno di quei manuali.... ricevè sul filo proprio della schiena tutta quella percossa.
Esempio: Nell. Disc. Archit. 64: Ottanta muratori, franchissimi e diligenti in lavorare archi e voltami, se ne porranno su' ponti di dentro e di fuori...; e questi averanno il suo competente numero di ben pratici manuali.
Definiz: § In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Rucell. Or. Dial. 6, 1, 31: Iddio, come cagione primaria e universale, l'architetto si è; la natura, è il capo maestro. I. E le altre cagioni sotto di lei saranno, verbigrazia, i manuali e lavoranti.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 29, 1, 13: Egli (Dio) è l'artefice di quell'ingegnoso, e l'originale di quel bello, che opera la natura, a cui noi diam nome di mastra, essendo semplice manuale.
Esempio: Segner. Sentim. Oraz. 86: Noi non siamo il padrone che fa la fabbrica; siamo i manuali, che non abbiamo a far altro che impiegar que' cementi, quali Dio ci darà.
Esempio: Capp. Econ. 405: Un uomo solo, impresario e manuale del proprio lavoro, è mezzo e fine a se stesso.