Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MANUALE
Apri Voce completa

pag.908


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» MANUALE
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MANUALE.
Definiz: Add. Della mano o Delle mani; Che si fa, Che si eseguisce, con le mani: detto di opera, lavoro, e simili.
Dal lat. manualis. –
Esempio: S. Bern. Cosc. 136: Ricorri ora all'orazione, ed ora allo esercizio manuale.
Esempio: Bocc. Decam. 6, 131: Il piano, che nella valle era, così era ritondo,... quantunque artificio della natura e non manual paresse.
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 5: Tutte le scienze che finiscono in parole, hanno sì presto morte come vita, eccetto la sua parte manuale, cioè lo scrivere, ch'è parte meccanica.
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 4, 137: La Francia, per la grandezza sua e per le comodità delle grandi fiumare, è grassa ed opulenta; dove e le grasce e le opere manuali vagliono poco o niente, per la carestia de' danari che sono ne' popoli.
Esempio: Giunt. Eseq. Buonarr. 15: E se bene apparisce [la Pittura e Scultura] opera manuale, nondimeno chi è che non conosca che lo spirito ed ingegno vi ha la maggior parte?
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 518: Appena verun mercenario scrivano ha mai rigati tanti fogli con l'opera manuale della sua penna.
Esempio: Cocch. Op. 1, 443: Semplici gentiluomini.... si intendono esser tutti coloro che vivono d'entrate senza manuale lavoro.
Definiz: § I. Detto in particolare di battaglia, o combattimento, trovasi per Che si fa da vicino, a corpo a corpo. –
Esempio: Bocc. Teseid. 1, 53: Pece, olio e sapone Sopra lo stuol gittavano a fusone. Battaglia manual nulla non v'era, Perciocchè ancora non avien potuto Prendere i Greci di quella rivera Parte nessuna; ec.
Definiz: § II. Detto generalmente di cosa, vale Atto ad esser maneggiato, Manevole. –
Esempio: Domen. Plin. 616: Si conosce il lino quando egli è maturo, a due segni; quando il seme rigonfia, o quando ingialla. Allora si svelle, e fassene fascetti manuali.
Definiz: § III. E detto in particolare di libri e di edizioni, vale Che pel sesto è agevole a maneggiarsi.
Definiz: § IV. Parlandosi di arte, mestiere, professione, e simili, vale Che si esercita con le mani. –
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 2, 186: Qui esemplificando, mostra la detta superbia non solamente procedere nelli mortali per radice d'antichità di sangue, e d'opera d'arme, e di costumi leggiadri, ma eziandio per eccellenza d'arte manuale.
Esempio: Bocc. Laber. 184: Mai alcuna manuale arte non imparasti, e sempre l'essere mercatante avesti in odio.
Esempio: Carell. Son. 13: Donna (la Geometria) del misurar l'arte e lo ‘ngegno A chi lavora di pietra o di legno, D'ogni arte manual dottrina presta.
Esempio: Bern. Rim. burl. V. 109: Tra tutte le scienze e tutte l'arti, Dico scienze ed arti manuali, Ha gran perfezion quella de' sarti.
Esempio: Bald. Eron. 10 t.: Arti manuali, sono quelle del legno e del ferro.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 560: Il medesimo si pare negli esercizi di ciascun'arte o manuale o intellettuale: chi più vi lavora, più divien disposto e di corpo e d'animo a lavorarvi per innanzi.
Esempio: Lampr. Filos. ant. Etr. 58: E così sarà sempre vero che i Toscani sono stati e sono i popoli più ingegnosi e più abili, specialmente nell'arti manuali, prese nella lor massima estensione.
Definiz: § V. E detto di virtù, abilità, o simile, vale Che attiene alle arti o professioni manuali, Che le concerne o risguarda. –
Esempio: Manett. A. Op. Stor. 60: Questo Spano dava ricapito a tutti e' Fiorentini che vi capitavano, che avessono virtù nessuna o intellettuale o manuale, come quello che era uno signore molto dabbene.
Definiz: § VI. Detto in particolare di allattamento, vale Che vien fatto senza l'uso della mammella della madre o della nutrice, Artificiale; e detto di cibo, o vitto, che talvolta si dà ai bambini lattanti, vale Che è preparato, composto, e somministrato con la mano. –
Esempio: Cocch. Cons. med. 2, 174: lo so però di certo dall'esperienza, che un tale allattamento manuale è possibile.
Esempio: E Cocch. Cons. med. appr.: Ho colla mia propria osservazione riconosciuta la sufficienza di un tal vitto manuale in più di un fanciullo.
Esempio: E Cocch. Cons. med. 2, 180: In terzo luogo vanno fissate le azioni che si devono fare da queste persone, e nelle quali consiste l'intero regime, o dieta, o governo, o allattamento manuale o virginale, che chiamar si voglia, dei fanciulli nei primi otto o dieci mesi della loro vita.
Definiz: § VII. E parlandosi di correzione, gastigo, vale similmente Che si dà, Che s'infligge, con la mano. –
Esempio: Capp. Pens. Educ. 317: Io non credo che le correzioni manuali sieno da sbandire affatto dalla domestica educazione.
Definiz: § VIII. E detto di macchine, strumenti, e simili, vale Che si mette in opera col solo aiuto delle mani. –
Esempio: Flor. Agric. Met. volg. 213: Metti il fuoco nel buco piccolo, applicando ivi il cannon d'un mantice manuale per accender bene il fuoco.
Esempio: Soder. Op. 3, 267: Se non sia, nei giardini che s'hanno a fare, acqua naturale, procaccisi con gli instrumenti manuali e con l'aiuto delle bestie l'acqua artificiale.
Esempio: Adim. A. Pind. 34: La chiamò Dorica, non tanto per la lingua Dorica, onde egli compose, quanto dal tuono Dorio, col quale non solo era temperato il manuale strumento, ma la poesia stessa.
Esempio: Accolt. Prosp. 57: Per ciò non si propone o proporrà da noi l'opera ed uso di alcun manuale instrumento.
Definiz: § IX. Manuale, detto di persona in genere, e in particolare di artigiani, operaj, e simili, vale Che eseguisce lavori meccanici. –
Esempio: Vill. G. 851: E nota che fa il reggimento delle cittadi, essendone signori artefici, manuali e idioti; però che i più delle 21 capitudini dell'Arti, per li quali allora si reggea il Comune, erano artefici minuti, veniticci di contado e forestieri.
Esempio: Vill. M. 44: E così le balie e gli artefici minuti manuali volevano tre cotanti appresso che l'usato.
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 274: La moría ci è pure un poco ritocca, ma in gente manuali.
Definiz: § X. Manuale, nel linguaggio ecclesiastico, detto talora di prete, vale Che presta temporaneamente il proprio servizio a qualche chiesa, e che perciò può essere liberamente revocato; detto altresì del benefizio, del quale è temporaneamente investito. –
Esempio: >De Luc. Dott. volg. 12, 1, 172: Senza la mistura delli beneficj regolari, i quali generalmente e di loro natura sono manuali.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 12, 1, 173: Nelli secolari (benefizj) dunque la regola è, che si presumono perpetui e non manuali; e questa è la loro ordinaria natura.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 12, 1, 178: Sono e si presumono (i benefizj) di loro natura manuali, overo (conforme li beneficialisti dicono) obedienziarj; cioè che, facendo li regolari il voto dell'obedienza, si privano della propria volontà e devono obedire a' proprj superiori.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 12, 2, 31: Preti semplici, li quali non hanno titolo alcuno di beneficio, sicchè sogliono esplicarsi dalli beneficialisti con il titolo di cappellani manuali.
Definiz: § XI. Aggiunto di chiesa, si usò per Succursale. –
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 3, 45: La chiesa di Santo Iacopo tralle fosse, la quale è stata sempre manuale di quella badia (di San Salvi).
Definiz: § XII. Aggiunto di frate, si usò per Addetto alle opere servili; Converso. –
Esempio: Leggend. SS. BB. 2, 52: Ragunavansi spesse volte i frati a lui in cella.... A' manuali diceva loro: Siate parvoli ne' cuori vostri, e non vogliate voi medesimi inalzare.