Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GENTILMENTE, e talora anche GENTILEMENTE.
Apri Voce completa

pag.140


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
GENTILMENTE, e talora anche GENTILEMENTE.
Definiz: Avverb. In modo gentile, cortese, Con gentilezza, Cortesemente.
Esempio: Red. Lett. 3, 12: Ho presentata la lettera.... insieme con la brava e nobile cacciagione, così gentilmente mandata.
Definiz: § I. E per Nobilmente, Riccamente, Magnificamente; ma in tal senso non è oggi comune. –
Esempio: Colonn. Guid. 92: La qual cosa, poichè fue manifesta a Paris, con grande compagnia e gentilmente ornato andòe al tempio.
Esempio: E Colonn. Guid. altrove: Egli fece coprire il suo cavallo il più gentilmente ch'egli poteo.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 127: Trasse tosto alle case del James maggiore, le quali erano gentilmente fornite di ogni cosa.
Definiz: § II. Pure per Nobilmente, Signorilmente, In modo proprio o degno di persona nobile. –
Esempio: Crudel. Rim. 70: Ah ciel! fuss'egli stato Dai pedanti d'Atene o pur di Flora Gentilmente educato, Io sto per dir che viverebbe ancora.
Definiz: § III. Si usò per In condizione nobile o signorile. –
Esempio: Leggend. SS. M. 4, 335: O fanciulla, io so che tu se' gentilemente nata.
Esempio: Leggend. SS. Z. 2, 159: Santa Maria Magdalena fue gentilemente nata, e discesa di schiatta di re.
Definiz: § IV. Vale anche In bel modo, Con bell'arte, Leggiadramente, Graziosamente. –
Esempio: Grazz. Rim. 1, 71: E con un stil senz'arte, puro e piano, Apre [il Berni] i concetti suoi sì gentilmente, Che ve gli par toccar proprio con mano.
Esempio: Giulianell. Nav. turr. 25: Scorgesi a poppa un gran clipeo, che ricuoprela quasi tutta. Quindi gentilmente connesso al clipeo v'ha un torace guerriero.
Definiz: § V. E per a modo, Per bene, Bravamente. –
Esempio: Firenz. Pros. 2, 139: Datosi da fare per casa, gentilmente il tutto amministrava: egli spazzava, egli apparecchiava, cosse, fece i fegatelli, ec.
Definiz: § VI. E per Adagino adagino, Bel bello, A poco a poco, Con delicatezza, e simili. –
Esempio: Cennin. Tratt. Pitt. 9: E poi gentilmente disegna, e vieni conducendo le tue chiare, mezze chiare e scure a poco a poco.
Esempio: Firenz. Pros. 2, 210: E sarebbemi durata un tempo questa comodità, senza che niuno se ne fusse accorto, se io, come da principio, con un poco di avvertenza fussi andato così gentilmente delle molte cose che vi erano togliendone dove una e dove un'altra.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 54, 1: Con lo strumento, detto avvivatoio, pigliano a vicenda gentilmente di essa acqua forte e dell'argento vivo, e lo posano sopra il lavoro.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 106: Tenendosi la canna eretta all'orizzonte, col sollevarla e abbassarla gentilmente, si fece sì, che l'argento di essa concepisse moto.
Esempio: Algh. Litot. 78: Allora, disimpegnato dalla guida lo sciringone, si cavi gentilmente dalla verga.
Esempio: Past. Disc. Fluss. 115: Io mi rammento di una donna, che nell'atto che un perito chirurgo si accigneva a dilatare gentilmente con le dita l'orifizio dell'utero,... fu sorpresa da una convulsione sì atroce, che ec.
Definiz: § VII. E per Temperatamente, Moderatamente, In modo da piacere al palato, o da non disgustare, e simili. –
Esempio: Med. Cons. 2, 32: Si metta in un pentolino di terra invetriato, e si irrori gentilmente con aceto di vino fortissimo, in modo che, ec.
Esempio: E Med. Lett. 1, 25: Questa (l'acqua del Tettuccio) è un'acqua gentilmente salata.
Definiz: § VIII. Si usò per In modo piacevole o dilettevole, Con piacere, Con diletto, Con gusto. –
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 444: Come Nerone diè fuoco a Roma per giuoco, e con la cetera in mano mirava frattanto intrepido l'alto incendio, così essi (i mormoratori) per diporto dan fuoco alla riputazione altrui, e poi quando veggono andare in fiamme una famiglia, un chiostro, un Comune, si scaldano gentilmente a sì fiere vampe, in vece di pensare a smorzarle.
Esempio: Red. Lett. 2, 105: La sua dottissima dissertazione.... mi ha valuto a passar gentilmente il tempo, e con ricreazione.