Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DECIMARE.
Apri Voce completa

pag.79


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DECIMARE.
Definiz: Att. Punire i soldati per qualche grave colpa, con ucciderne d'ogni dieci uno tirato a sorte; ed era proprio dei Romani, dai quali lo hanno dipoi imitato altri popoli.
Dal lat. decimare. –
Esempio: Machiav. Disc. 447: Ma di tutte le altre esecuzioni era terribile il decimare gli eserciti, dove a sorte da tutto uno esercito era morto d'ogni dieci uno.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 35 t.: Appio punisce i capi, e decima l'essercito, uccidendo uno per decina.
Definiz: § I. Per similit., usasi in senso di Diminuire, Scemare il numero, la quantità, di checchessia, togliendone via una parte. –
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 175: Dubitando che i libri tutti fossero andati in sinistro, come sono in parte, essendo stati decimati, secondo che avete inteso.
Esempio: Fag. Rim. 7, 73: Moltiplicar vedretevi i contanti, Benchè ve gli abbian decimati alquanto.
Definiz: § II. Decimare si usò per Sottoporre i beni dei cittadini alla imposizione, chiamata Decima; Addecimare. –
Esempio: Legg. Tosc. 2, 28 t.: Detti beni aver fatto decimare secondo la regola ordinata ne' predetti libri della Decima della città e del contado, respettivamente per quella parte che non vi fussino decimati sotto il proprio vivo e vero nome di chi effettualmente ne piglia e' frutti.
Esempio: Targ. Viagg. 11, 306: Fu proposto di chiedere al Sommo Pontefice la facoltà di decimare li beni ecclesiastici.
Definiz: § III. Decimare, si usò pure per Recare, Offrire, per decima. –
Esempio: Dant. Conv. 386: Quelli [consiglj] che hanno rispetto all'arte, la quale hai comperata, vender puoi; ma non sì, che non si convengano alcuna volta decimare e dare a Dio, cioè a quelli miseri, a cui solo il grado divino è rimaso (qui figuratam.).
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 2, 7: Guai a voi, Scribe e Farisei ipocriti, che decimate la menta e l'aneto e cimino.
Esempio: Baldell. F. Polid. Virg. 359: Il quale [Signore] nel vangielo dice: Guai a voi, Scribi e Farisei ippocriti, i quali decimate la menta, cioè date la decima della menta e del cimino e dello aneto, e lasciate adietro quelle cose che son di più importanza, della legge.
Definiz: § IV. In forma di Neutr. si disse per Ricevere, Riscuotere, le decime. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 14, 3, 14: Vicario.... deputato all'esercizio della cura dell'anime, ed all'amministrazione de' sacramenti, cioè a quale spetti questa ragione di decimare.
Esempio: E De Luc. Dott. volg.14, 3, 15: Cade il dubbio a chi appartenga questa ragione del decimare, se alla matrice o vero alla filiale.