Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OPERANTE e OPRANTE.
Apri Voce completa

pag.547


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OPERANTE e OPRANTE.
Definiz: Partic. pres. di Operare e Oprare. Che opera.
Lat. operans. –
Esempio: Bocc. Amet. 139: L'ire lungamente nascose tutte s'apersero, operante Giunone.
Esempio: E Bocc. Vit. Dant. M. 32: Gloriera' ti tu (o Firenze) della viltà e ignavia di coloro, li quali.... vogliono dentro di te della nobiltà ottenere il principato, sempre con ruberie, con tradimenti e con falsità contra quella operanti?
Esempio: Bibb. N. 6, 190: Non offenderai il servo operante nella veritade, nè il mercenario dante l'anima sua.
Esempio: Speron. Op. 1, 148: Dunque, come a pubblica utilità opera il calzolaio, il fabbro ed il muratore; le cui diverse operazioni uno animo solo, una legge sola.... dirizza e guida a buon fine; così diverse parti principali del mondo, diversamente operanti a salute ed ornamento di lui, move una sola discordia.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 574: Gli esempj che portansi in mezzo sono di cagioni operanti per necessità di natura, e con virtù limitata.
Esempio: Segn. A. Mem. Viagg. Fest. 155: Si aggiugneranno i nomi di que' signori, che allora sulla scena arricchiron quella festa.... Operanti nell'"Adelaide": Nel recitamento della favola: sig. Alessandro Acciaioli.... Nel combattimento d'armi: sig. Bernardino Salviati ec.
Esempio: Salvin. Iliad. 407: E fattosi a lui presso, Dissegli da lontano oprante Apollo: Ettor, ec.
Esempio: Riccat. I. Op. 3, 361: La massima opposizione sarà nel punto D, in cui le predette forze, operanti in senso contrario, si suppongono eguali.
Esempio: Legg. Band. C. 29, 255: Per uso della medicina si potranno poi provvedere.... la polvere purgacapo ed altre materie, anco operanti lo stesso effetto del tabacco.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 101: In luogo di trovare in esso (uomo) un essere sempre operante con principj certi e invariabili..., non si scorge in lui che un difforme orribil contrasto della passione.
Esempio: Rosmin. Orig. Id. 2, 217: Noi proviamo.... un'azione di cui non siamo noi medesimi la cagione, un'energia, una forza diversa da noi, in noi operante.
Definiz: § I. In forma d'Add. Che è in atto d'operare, Che è attivo, Che agisce; detto di agente qualsiasi, o in particolare di causa, forza, virtù, o simili; massime nel linguaggio filosofico e scientifico. –
Esempio: Cavalcant. B. Retor. 255: Sono anche molto leggiadre.... quelle metafore, le quali ci rappresentano la cosa in atto ed operante: come è il dire che un fiorisca nell'età, sparga per tutto la gloria sua, ec.
Esempio: Segn. P. Demetr. 39: Ottima pare a Aristotile la metafora ch'ha energia, dalla quale ella prende il nome: quando le cose inanimate s'introducon come operanti, a guisa dell'animate.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 135: Quando il verbo si posa sopra nome, che non accenna la cosa operante, ciascuno lo conoscerà per quarto caso, o Accusativo.
Esempio: Torric. Lez. 15: Quando il proietto è giunto al punto sublime, l'impeto impresso è estinto tutto. Se nuova causa operante non producesse impeto nuovo, sarebbe sciocchezza aspettare, che il mobile ritornasse in giù.
Esempio: E Torric. Lez. 25: La materia per se stessa è morta, e non serve se non per impedire a resistere alla virtù operante.
Esempio: Segner. Mann. giugn. 10, 4: La nostra (Fede).... benchè vera, non potrà vincerlo, se non è ancor fede viva, cioè operante.
Esempio: Rosmin. Orig. Id. 3, 282: Quando poi l'azione termina fuori dell'ente operante, allora questo non avviene se non ec.
Esempio: Tomm. Evang. Not. 200 Not.: Vedendo i benefizj divini, non vogliono accogliere la virtù divina operante.
Definiz: § II. E per Che ha forza a produrre effetti, Efficace; detto in particolare di medicina, di sostanza velenosa, e simili, per Operativo. –
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 204: I medici.... a' malati più leggieri danno elettuarj meno operanti, a' più aggravati applicano più veementi rimedj.
Esempio: Segner. Pred. 146: Non v'è sicuramente fuoco più attivo, più operante, più acre, che quel d'un vivo crociuolo.
Esempio: E Segner. Crist. instr. 1, 118: Non di rado ha voluto Dio, che le parole ancora degli uomini sieno operanti nelle loro maledizioni.
Esempio: Red. Esp. Insett. 71: Il lor veleno (degli scorpioni) è terribilissimo, e operante con indicibil prestezza e con violenza d'accidenti fierissimi.
Definiz: § III. Ed anche per Laborioso, Operoso. –
Esempio: Card. Pros. 1375: Un popolo che ebbe due generazioni d'uomini volenti e credenti, pensanti e operanti, come Lodovico Berti, può ec.
Definiz: § IV. Term. dei Teologi. Aggiunto di Grazia operante, vale Quella per la quale Dio opera in noi senza di noi, cioè senza preventiva buona disposizione da parte nostra. –
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 1, 162: È da sapere.... esser quattro grazie quelle che la divina bontà ci presta alla nostra salute, delle quali la prima è chiamata grazia operante, della quale dice san Paolo: per la grazia di Dio io sono quello che io sono. La seconda ec.
Esempio: E Bocc. Com. Dant. M. 1, 169: Qualora avviene che la grazia di Dio operante tocca il peccatore, ed è da lui ricevuta, così comincia a tornar la luce della conoscenza di Dio, e di se medesimo e del suo stato.
Definiz: § V. In forza di Sost. vale Chi opera, Chi attende a compiere una data operazione. –
Esempio: Dant. Parad. 7: L'ovra è tanto più gradita Dell'operante, quanto più appresenta Della bontà del cuore ond'è uscita.
Esempio: E Dant. Conv. 226: Siccome sorella è detta quella femmina che da uno medesimo generante è generata; così puote l'uomo dire sorella quell'opera che da uno medesimo operante è operata.
Esempio: Ceff. Dicer. 46: Nell'opere si conoscono gli operanti.
Esempio: Vill. G. 778: Poco appresso Iddio ne mostrò giudicio assai aperto.... Ma e' mi grava, che non fu sopra le loro persone propie, com'erano degni i male operanti.
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 57: Quando l'opera supera il giudizio dell'operatore, esso operante poco acquista.
Esempio: Car. Trad. gr. 165: Egli (Cristo).... agli operanti ha promesso premio, agli sterili minacciato supplicio.
Esempio: Tass. Lett. 2, 28: Un atto medesimo.... secondochè variamente procede da l'intenzione de l'operante, può essere e gastigo e vendetta e purgazion nominato.
Esempio: Sirigatt. L. Prat. Prosp. 1, 5: Ma per ridurre ancora questa nostra operazione ad una pratica più espedita, e per levare all'operante la confusione di molte linee, che arebbe da tirare, siano ec.
Esempio: Galil. Op. IV, 208: Il mondo inferiore al superiore viene ad essere come materia all'operante.
Esempio: Segner. Mann. magg. 1, 2: La misura del merito non si toglie dalla rigidezza dell'opere, si toglie dall'affetto dell'operante.
Esempio: Aver. G. Lez. tosc. 3, 162: L'operante, comecchè egli non si muova, si serve d'altri movimenti per operare.
Esempio: Rosmin. Orig. Id. 2, 319: Ogni minimo spazietto suppone dunque un operante fuori di quello, che opera a lato di lui, in altro spazietto.
Esempio: Tomm. Evang. Not. 186 Not.: Nella parabola della sementa che non germoglia, figuransi coloro che non bene accolgono la verità; in quella della zizzania, coloro che la corrompono col falso; in questa, i male operanti.
Definiz: § VI. In senso particolare, Operante è Chi, esercitando un qualche mestiere manuale, lavora a giornata, ovvero a cottimo; oggi, comunemente, Oprante. –
Esempio: S. Ag. C. D. 3, 80: Acciò che uno vasello si compia, passa per le mani di molti artefici, conciossiacosachè si potesse compiere da uno perfetto artefice. Ma non è stato proveduto alla moltitudine delli operanti di fare così, se non che ciascuno possa più agevolmente e più tosto apparare tutte le parti dell'arte.
Esempio: Biring. Pirotecn. 49: Altrimenti, li violenti, li continui e longhi fuochi le mangiano (le pietre), e dànno gran spesa al patrone e gran fastidio e fadiga a gli operanti.
Esempio: Baldin. Vit. Brunell. 63: Solo si faceva quello che ordinava Filippo, e ad esso solo ubbidivano, e di lui solo gli ordini eseguivano tutti gli operanti, e non d'altri.
Esempio: E Baldin. Vit. Bern. 101: Senza alcuna apparenza di fessura, la quale solamente si scorge nell'ornamento ove sono gli stucchi, natavi per sola negligenza degli operanti.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 53: Questi boschi serviranno a ridurgli in materia prima, per convertirla in materiali più atti ad essi ripari, ed in mercedi per soddisfar gli operanti in lavori tanto più stabili.
Esempio: E Viv. Disc. Arn. 63: Poter poi in una sola estate col danaro pronto, cioè con quanti operanti mai vi occorsero, serrar l'entrate e l'uscite dell'acqua d'Arno.
Esempio: Legg. Band. Leop. 8, 130, 3: Provvederà che siano nella città gli operanti, e tutt'altro che occorrerà, per estinguere gli incendj.
Esempio: Targ. Viagg. 4, 314: La coltivazione istessa è intentabile, per la ragione che il luogo della medesima è affatto desolato, e gli operanti essendo gente estranea, non hanno che la propria persona.
Esempio: Paolett. Oper. agr. Not. 1, 126 Not.: Il basso prezzo delle derrate diminuisce il salario degli operanti.
Esempio: Lambr. Elog. 6: I capitali, non più di un solo, nè di colui che presiede agli operanti e convive con loro; ma di molti, e lontani ec.
Esempio: Capp. Scritt. 1, 376: Chiedono.... che possa l'oprante in qualche modo partecipare a' profitti di quelle ricchezze ch'egli crea.
Esempio: Guast. Scritt. Art. 456: Sulla mercede degli opranti, sui prezzi de' generi, sulla valuta del fiorino, sulle cave de' marmi, sulle spese del culto.
Definiz: § VII. In locuz. figur. –
Esempio: Tomm. Evang. Not. 295 Not.: Due opranti nel campo medesimo della vita, dal lavoro e dalla sementa diversa, diversa qualità e quantità di raccolto riporteranno.
Definiz: § VIII. Nel linguaggio della Medicina, vale Chi compie un'operazione chirurgica; Operatore. –
Esempio: Cocch. Cons. med. 2, 129: Altri poi dicono esser più sicuro l'estrar colla mano.... i detti ostacoli, nel che è però il pericolo di qualche lacerazione fatale, o per l'imperizia dell'operante, o per altro accidente.