Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MOLLEMENTE
Apri Voce completa

pag.442


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MOLLEMENTE.
Definiz: Avverb. In maniera molle, cioè delicata, blanda, e simili; Delicatamente. –
Esempio: Segner. Crist. instr. 2, 75: Sostentando all'infelice mollemente le membra, affinchè la caduta non finisse di ucciderlo, l'adagiò su la terra.
Esempio: Fosc. Poes. C. 136: L'una tosto alla Dea col radiante Pettine asterge mollemente e intreccia Le chiome di marina onda spumanti; L'altra sorella ec.
Esempio: Pindem. Poes. 281: Alzerò voti.... Perchè, consunto da lenta vecchiezza Te a poco a poco e mollemente, un dolce Tocchi appena il tuo fral dardo di morte.
Esempio: Giord. Op. 2, 60: Una bella giovane.... sostiene col braccio destro un bambino ignudo, che mollemente le posa sul petto.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 676: Un'altra guardava con occhio di compiacenza quello che le si era addormentato alla poppa, e baciatolo mollemente, andava in una capanna a posarlo sur una materassina.
Definiz: § I. Vale anche Benignamente, Dolcemente. –
Esempio: Leggend. SS. M. 3, 252: Erode rispose mollemente: frate, guarda quello, che tu di'.
Esempio: Cavalc. Med. Cuor. 67: Lo primo rimedio contra l'ira altrui contra noi si è, rispondere mollemente.
Definiz: § II. E per In modo languido, fiacco, Fiaccamente, Debolmente. –
Esempio: Liv. Dec. 1, 333: Il consolo non rifinava, anzi andava provedendo per tutto, laudando gli arditi, e biasimando quelli che mollemente combatteano.
Esempio: E Liv. Dec. 2, 6: A cotale gènte non si conviene guerreggiare mollemente, nè indugiare la guerra.
Esempio: Vill. M. 49: Mollemente s'apparecchiarono alla difesa, per paura del tiranno.
Esempio: E Vill. M. 53: Alcuna trista vista ne feciono mollemente.
Esempio: E Vill. M. 97: Molto tra cupido di fare muneta, e la giustizia mollemente mantenea, e poco si facea temere a' suoi baroni.
Esempio: Bocc. Fiamm. 172: Avvegnachè la felice fortuna ritorni, non pertanto agli afflitti incresce di rallegrarsi, e quasi sognare credendosi, quella come non fosse usano mollemente.
Esempio: Cesar. Vit. Crist. 3, 367: Da queste parole così gravi e forti di Cristo, voi, o cari, intendete, se questa cosa del tenersi apparecchiati a render conto di noi a Dio, sia da pigliar così mollemente e sbadatamente, come i più fanno.
Definiz: § III. Vale altresì Effemminatamente, Con effemminatezza. –
Esempio: Chiabr. Ang. 33: Purpurea gonna, che fin or distinse, Ei dispiegossi intorno; E mollemente adorno La man callosa d'eritrei rubini, Trasse con fuso, e con conocchia.... le meonie lane.