Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OPERARE e, proprio oggi più che altro del linguaggio poetico, OPRARE.
Apri Voce completa

pag.548


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
OPERARE e, proprio oggi più che altro del linguaggio poetico, OPRARE.
Definiz: Att. Porre in atto con l'opera; Fare, Eseguire.
Dal lat. operari. –
Esempio: Dant. Conv. 65: Altro si conviene e dire e operare a una etade, che ad altra.
Esempio: E Dant. Conv. 357: Conciossiacosachè essa (la felicità) sia finale nostro riposo, per lo quale noi vivemo e operiamo ciò che facemo, utilissimo o necessario è questo segno vedere, per dirizzare a quello l'arco della nostra operazione.
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 179, 33: Niente operava ne' bisogni della parte, anzi nulla appo i padri di coloro, a cui il nome (di Guelfo) fu tolto.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 13 t.: Considerato quel superno eterno riposo, con allegrezza si umilia a operare ogni gravoso comandamento.
Esempio: Bocc. Decam. 3, 134: Tutte quelle cose operando, per le quali la grazia e l'amor d'una donna si dee potere acquistare, e per tutto ciò a niuna cosa potendo del suo disidero pervenire, quasi si disperava.
Esempio: Machiav. Disc. 5: Spinto da quel naturale desiderio che fu sempre in me di operare senza alcun rispetto quelle cose che io creda rechino comune benefizio a ciascuno, ho deliberato ec.
Esempio: Cas. Pros. 3, 34: L'avere sua maestà tentato quanto l'occasione fin qui le ha messo innanzi fa che sia partecipe anco di quelle cose, le quali se bene non ha con l'autorità e comandamento suo operato, ha nondimeno con l'imitazione degli altri comprobato.
Esempio: Tass. Gerus. S. 1, 1: Molto egli oprò co 'l senno e con la mano: Molto soffrì nel glorïoso acquisto.
Esempio: Giacomin. Nobilt. lett. 75: Ottaviano e Marcantonio ebbero molte e segnalate vittorie, e operarono fatti egregi, memorabili ed illustri; ma quante cose operorno ambiziosamente, ingiustamente.... e sceleratamente?
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 2, 343: Ella operava tutto quello che poteva in suo disfavore.
Esempio: Galil. Op. VII, 394: Vorrai tu dir d'immaginarti cose maggiori di quelle che Dio possa operare?
Esempio: E Galil. Op. Cart. XII, 244: Io.... non ci ho interesse alcuno, nè punto mi ci sarei occupato, se.... i miei nimici non mi ci avessero intromesso. Quello che io ci abbia operato, si può sempre vedere dalle mie scritture.
Esempio: Bart. D. Grandezz. Crist. 326: Tale appunto dovrebbe esser la vita de' sacerdoti: massimamente di quegli che ognidì si presentano al sacrosanto altare, e qui operan que' tremendi misterj.
Esempio: Segner. Mann. nov. 4, 1: L'umiltà non consiste in credere di non potere operar nulla per Dio.... L'umiltà consiste in credere di non poterlo operar da sè, come sè.
Esempio: Fag. Comm. 5, 242: Già ben capisti quanto devi operare.
Esempio: Pindem. Poes. 244: Donna, Oprai, credo, per te quant'io potea.
Definiz: § I. E riferito alle parole Opera e Operazione. –
Esempio: Dant. Conv. 226: Puote l'uomo dire sorella quell'opera che da un medesimo operante è operata.
Esempio: E Dant. Conv. 379: La nostra anima conviene gran parte delle sue operazioni operare con organo corporale.
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 45: Noi non operiamo opere manuali, ma, secondochè dice l'Apostolo, continuamente oriamo.
Esempio: Medit. Alb. Cr. 19: Cominciò prima ad operare opere virtuose, e poscia ec.
Esempio: Giacomin. Nobilt. lett. 34: Operiamo operazioni virtuose e perfette.
Esempio: E Giacomin. Lez. II, 1, 293: Meglio è operare operazioni lodevoli, che viziose.
Definiz: § II. E in particolare, nel linguaggio delle arti, riferito a pittura, scultura, o altri lavori consimili. –
Esempio: Guast. Scritt. Art. 65: La cappella storiata dei fatti del santo e la immagine sua nella pieve d'Arezzo furono, secondo il Vasari, operate mentre passava di quella città per condursi ad Assisi.
Esempio: E Guast. Scritt. Art. 101: Nulla.... descrive partitamente il Vasari di quello che in Lombardia operava il Giuntalodi.
Definiz: § III. Vale altresì Produrre come effetto, Portar come conseguenza, e simili. –
Esempio: Dant. Vit. nuov. SD. 24: Voglio dare a intendere quello che lo suo salutare in me virtuosamente operava.
Esempio: Bocc. Decam. 8, 317: Sempre, senza priego aspettar, pronta a quello in altrui virtuosamente operare, che in sè vorrebbe che fosse operato.
Esempio: Belc. F. Pros. 4, 29: Secondo Paolo apostolo, la tribulazione opera la pazienzia.
Esempio: Gell. Ragion. 28: Il che ha operato in essa (lingua).... lo stesso effetto che il liscio e gli accidentali e mendicati ornamenti in una donna che naturalmente sia bella per se medesima.
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 418: Ma della condizione or si tratta, e dell'esser cittadino o non esser: che non opera cosa del mondo a questo proposito, consistendo l'agevolezza de' tumulti non dall'esser cittadino, ma ec.
Esempio: Tass. Gerus. S. 8, 30: Me per ministro a tua salute eletto Ha quel Signor che in ogni parte regna; Chè per ignobil mezzo oprar effetto Meraviglioso ed alto egli non sdegna.
Esempio: E Tass. Dial. 1, 301: Due passioni, apparendo ne le luci di chi si sia, operano effetti incredibili ne' riguardati.
Esempio: Galil. Op. VIII, 54: Conviene che.... consideriamo qual effetto sia quello che si opera nella frazione di un legno o di altro solido.
Esempio: Bart. D. Suon. 219: Tutto dunque all'opposto di questi della lentezza, dovranno essere.... gli effetti che la tensione opera nella medesima corda.
Esempio: Baldin. Decenn. 4, 45: Osservansi di più in diversi luoghi della scala incastrati alcuni tasselli, che nulla operano, e questi pure fanno conoscere qualche diversità di pensiero nel primo architetto.
Esempio: Cecchin. Cup. 79: Se ne cava una infallibile conseguenza, che la detta catena non operi cosa alcuna in ordine alla stabilità della cupola.
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 15, 99: Calò di piatto Il ferro, e non oprò quella rovina, Che col taglio averia di certo fatto.
Esempio: Card. Pros. 4: Quasi lo stesso (questa scuola) operò verso la letteratura e l'arte.
Esempio: E Card. Pros. 598: Questa istruzione popolare.... è destinata a operare nella società tale una trasformazione, che forse i banditori suoi dell'oggi non sanno o non possono imaginare.
Definiz: § IV. Riferito a cosa, vale Servirsene come strumento o mezzo per un dato fine; più comunemente Adoperare. –
Esempio: Pulc. L. Morg. 17, 30: E' non ci va due mesi che in balia Arete tutto il reame di Francia, Sanza operare spada molto o lancia.
Esempio: Savonar. Pred. 13: Se tu hai una mano cattiva o uno piede malato, tu non puoi operare el corpo.
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 239: Io so che i Parti non operavano in guerra altro che i cavalli.
Esempio: Bern. Rim. burl. V. 111: Non gli opran (certi aghi) nè bastier, nè calzolaj, Nè simili altri.
Esempio: Car. Arist. Rett. 24: De le vettovaglie (è necessario) esser informato quante ne logori la città, e di che sorte; quante ne ripone del suo territorio, e quante n'opera de le forestiere.
Esempio: E Car. Eneid. 5, 23: Via, compagni, armiamci, Opriamo i remi, accomodiam le vele.
Esempio: Bald. Pros. 634: È giunto [un catarro] a tal termine, che se quasi ogni mattina ed ogni sera io non oprassi i gargarismi.... al sicuro in pochissimo tempo m'atterrarebbe.
Esempio: Manfred. Rim. 67: E tal con l'occhio il siegue (il cacciatore, l'augellino), e sì procaccia, Oprando or laccio, or rete, or vischio, or canna, Che pure alfin lui mal accorto inganna.
Esempio: Mont. Iliad. 15, 927: Osservava il nemico, e sempre oprando L'asta, i Troiani, che di faci ardenti Già s'avanzano armati, allontanava.
Definiz: § V. E per Lavorare, Adattare a una data forma, Foggiare. –
Esempio: Legg. Band. C. 8, 275: L'oro ed ariento filato non si potessi vendere o far vendere.... se non a' proprj mercatanti ed artefici che lo operassino o lavorassino per le loro proprie botteghe o traffichi.
Esempio: Giobert. Rinnov. 2, 339: Nella plebe si trova ogni dovizia, ma solo radicalmente, come i metalli preziosi nelle viscere delle montagne; laddove l'ingegno li trae fuori, li fonde, li cola, li purga, gli opera, gli aggiusta e a varj usi od ornamenti gli accomoda.
Definiz: § VI. Riferito a persona, vale Giovarsi, Servirsi dell'opera sua; comunemente Adoperare. –
Esempio: Fr. Iac. Tod. 29: A quel, ch'io son obbligato, Fuggo d'esser operato; Vo dove non son chiamato.
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 416: Molto era operato in ambascerie, perchè era buono oratore.
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 12, 16 t.: La nostra gente d'arme, che è costà, ci piace operiate per guardia di Talamone e delle terre circunstanti.
Esempio: E Rep. Fir. Diec. Bal. 9, 12: Al signor Tomaso di Saluzzo, abbiamo dati danari, in modo che lo potrai operare o alla Badia al Pino e altrove, come ti paressi.
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 207: Una savia repubblica.... debbe operare per capi nella guerra i suoi cittadini, e a tempo di pace volere che ritornino alle arti loro.
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 11: La prego per questa si degni ordinare a questi suoi di qua.... che m'operino in quello ch'io vaglio per suo servigio.
Esempio: Cellin. Vit. 94: Diceva che, da parte del papa, io andassi subito, il quale mi voleva operare a cose di grandissima importanza.
Definiz: § VII. Riferito ad arte, mestiere, professione, e simili, o allo strumento di essi, vale Esercitare, Praticare. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. 18: Sapete, che ogni arte hae suo strumento, sanza i quali quell'arte non si potrebbe operare.
Esempio: Dant. Purg. 28: Non però dal lor esser dritto sparte Tanto (le fronde), che gli augelletti per le cime Lasciasser d'operare ogni lor arte (qui per similit.).
Esempio: Collaz. SS. PP. R. 59 t$: Allora potrà altri accivire la dottrina de la disiderata arte più efficacemente, e commuoversi a operarla più ardentemente, quand'egli avrà conosciuta la dignità de' trovatori e de' fondatori di quella.
Esempio: Castigl. Corteg. V. 86: Molte sorti di musica.... si trovan, così di voci vive come d'istrumenti; però a me piacerebbe intender qual sia la miglior tra tutte, ed a che tempo debba il Cortegiano operarla.
Esempio: Bemb. Pros. 17: Fu adunque la provenzale favella estimata e operata grandemente, sì come tuttavia veder si può, che più di cento suoi poeti ancora si leggono.
Definiz: § VIII. Pure per Esercitare, Praticare, riferito a facoltà, virtù; ovvero a qualità o disposizione dell'animo, sia buona sia cattiva. –
Esempio: Dant. Conv. 340: Giustizia, la quale ordina noi ad amare e operare dirittura in tutte cose.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 162: Come valenti uomini, ogni arte ed ogni forza operando,... due dì sostennero.
Esempio: E Bocc. Decam. 4, 172: Non potendo comprendere costei in questa cosa avere operata malizia nè esser colpevole, volle ec.
Esempio: Collaz. SS. PP. R. 44: Essi credono operare la pazienza del Vangelo col vizio dell'ira.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 195: Era venuto il braccio destro più lungo che il sinistro; che mi significa la misericordia, che Iddio opera in noi maggiormente che la iustizia, che è per il braccio sinistro.
Definiz: § IX. Riferito a peccato, delitto, e simili, vale Commettere. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. ined. 93: O per poco bene che gli paia avere fatto bene, o per molti peccati ch'arà operato.
Definiz: § X. Si usò nel linguaggio teatrale, per Accompagnare coll'azione, riferito a canto o a dicitura. –
Esempio: Salvin. Casaub. 124: Livio l'insegna.... quivi medesimo, ove, dopochè delle Favole d'Andronico ebbe detto, e partito l'uficio tra 'l ragazzo e 'l sonatore di flauto, pel suono e 'l canto, e l'istrione che successe al poeta, che operava il cantico, cioè, come espone Valerio Massimo, faceva la gesticolazione, soggiugne, ec.
Definiz: § XI. Si usò per Dare opera a conseguire, o a far conseguire, ed anche a mantenere, ciò ch'è indicato dal compimento. –
Esempio: Dant. Conv. 244: Dicemo alcuno virtuoso, non solamente virtù operando, mal'abito della virtù avendo.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 140: Trattandoti io bene e amichevolmente, secondo che servidor si dee fare, tu dovevi il mio onore e delle mie cose sempre e cercare ed operare.
Esempio: E Bocc. Decam. 4, 43: In questo opposi ogni mia virtù di non volere nè a te nè a me di quello a che natural peccato mi tirava, in quanto per me si potesse operare, vergogna fare.
Definiz: § XII. E particolarmente riferito a salute, con locuzione desunta dal linguaggio scritturale. –
Esempio: Cell. G. Lett. 19: Grida san Paolo, e dice: Con grande timore e tremore operate la vostra salute.
Esempio: Medit. Alb. Cr. 19: Essendo Gesù già venuto al tempo dell'etade di trenta anni, desiderando egli d'operare la nostra salute, cominciò ec.
Esempio: Segner. Mann. magg. 2, 2: Considera che non solo devi operare la tua salute sino alla fine, ma che te la devi ancora operare con un'alta sollecitudine.
Esempio: E Segner. Mann. magg. 2, 6: Accogli questo detto, apprezzalo,... a fin di operare con tanto maggiore studio ciò che solo importa operare, ch'è la salute.
Definiz: § XIII. Term. di Chirurgia. Riferito a persona, vale Fare uso su di essa di appositi istrumenti, per incidere, tagliare od estirpare qualche parte malata del suo corpo. Anche usato mediante la prep. Di, con un compimento che determina la parte malata o la natura della malattia. –
Esempio: Lung. A. Cels. 435: E qui ci sono due pericoli: che, a tagliar troppo, l'occhio non possa poi coprirsi; a tagliar poco, non si sia fatto nulla, e il paziente sia stato operato inutilmente.
Definiz: § XIV. Riferito a parte malata, ascesso, tumore, fistola, e simili, vale Incidere, Tagliare, Estirpare. –
Esempio: Lung. A. Cels. 419: Il caso non è sempre disperato; e perciò le fistole più strette si debbono operare.
Definiz: § XV. Neutr. pass. operarsi Esercitarsi, Travagliarsi, Adoperarsi. –
Esempio: Fr. Bart. Amm. ant. volg. 171 tit.: Dell'usare e operarsi nelle cose.
Esempio: Pandolf. Gov. Fam. 12: Oggi intendiamo da voi.... l'ottimo e civile vivere; diventare studiosi, valenti, operarci in virtù, vivere lieti, ec.
Esempio: E Pandolf. Gov. Fam. 14: Nè posso per voi, nè per altri, operarmi quanto farei per me stesso.
Esempio: Bemb. Lett. 1, 225: Nè potrò giammai in alcuna sua bisogna così affezionatamente operarmi, come egli in tutte le mie si travaglia sempre.
Esempio: Car. Lett. ined. 1, 73: Vi prego che gli facciate fede che ancor io mi sono operato a beneficio suo.
Definiz: § XVI. Neutr. Fare opera, Agire. –
Esempio: Bonich. Bind. Rim. B. 39: Del tempo l'om passato Sovente memorando, Nel presente operando, E sperando 'l futur, falla stagione.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 138: So sono cose che affliggano; e dove è lo interesso, e non vi potere oprare, tanto più cuoce.
Esempio: Giacomin. Nobilt. lett. 82: Le arti non sono dette più nobili per il suggetto nel quale operino, ma più tosto per il fine.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 3, 13: Erasi in congregazion generale operato di mano e di testa.
Esempio: Fag. Comm. 5, 400: O chi ci ha a pensare, se colui ch'ha a restituire, ch'ha a pagare, ch'ha a operare, non ci pensa punto?
Esempio: Pindem. Poes. 64: Nè può ver conosciuto e non amato Far saggio l'uom, che per usanza antica Con la mente ragiona, opra con l'alma.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 236: Non si poteva nè operare di concerto, nè secondare i casi prosperi, nè aiutare i sinistri.
Esempio: Giobert. Rinnov. Proem. 1, 21: Furono.... tutti soverchiati dagl'inabili, o in altro modo impediti di operare.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 131: Quel falso pezzente.... non era altro che il Griso..., i falsi viandanti eran suoi ribaldi, ai quali, per operare sotto i suoi ordini, bastava ec.
Definiz: § XVII. E per Procedere, Contenersi, Governarsi, nel modo indicato dai compimenti. –
Esempio: Dant. Parad. 15: Poi seguitai lo imperador Currado, Ed ei mi cinse della sua milizia, Tanto per bene oprar gli venni in grado.
Esempio: Bocc. Decam. 3, 157: Savissimamente operando, molte volte goderono del loro amore.
Esempio: Belc. F. Pros. 2, 224: Come posso io non piangere, con ciò sia che io tema d'essere inimico di Dio; però che egli ha fatto meco tanta misericordia e tale dono m'ha conferito, che io dubito di non operare secondo la sua volontà.
Esempio: Ar. Orl. fur. 6, 1: Miser chi, mal oprando, si confida Ch'ognor star debbia il maleficio occulto.
Esempio: Gell. Capr. Bott. 125: Ci dà bene dipoi alcuni doni particulari,... acciò che noi operiamo ancora santamente nel ministerio di Dio.
Esempio: Dant. E. Rad. Lat. Comment. 24: Nel medesimo modo opereremo con ogn'altra figura, che ci vorremo segnare.
Esempio: Tass. Dial. 3, 534: Socrate.... giudicava impossibile che l'uomo che sappia ed abbia buona e diritta opinione, operi incontinentemente.
Esempio: Parut. Disc. polit. 2, 5: Vivendo i cittadini in pace ed unione, ponno virtuosamente operare e conseguire la civile felicità.
Esempio: Segner. Mann. apr. 26, 1: Il bollor del sangue focoso, il poco studio, la poca sperienza, non gli permetton (al giovane) ch'egli operi da maturo.
Esempio: Nom. Catorc. Angh. 6, 23: Non potendo fuggir nè far difesa, Pico oprò da monello, e di quei fini.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 254: Chiunque opera così, fa male i suoi conti.
Esempio: Leopard. Epist. 1, 17: Voi potrete dirmi, che Teodosio non operava in tal modo perchè di sè degno reputasse un tal genere di lavoro, ma ec.
Esempio: Giobert. Rinnov. 2, 6: Il che mancò eziandio ai nostri rettori; i quali operando alla cieca, non vedendo ciò che doveva farsi o fuggirsi,... fecero sì che quei casi dai quali sarebbe potuta nascere la salute, accrebbero in vece le nostre calamità.
Definiz: § XVIII. Figuratam. –
Esempio: Dant. Parad. 13: Ma la natura la dà sempre scema (la luce del Creatore), Similemente operando all'artista, Ch'ha l'abito dell'arte e man che trema.
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 542: Appena dischiuso il fóro, spiccia essa (l'acqua) fuori coll'assegnata velocità terminale, che successivamente le viene impressa, ed aumentata, non operando mai la natura di salto.
Esempio: Rosmin. Orig. Id. 2, 248: Tale ipotesi.... è altresì contro l'ordine costante della natura, la quale non opera per salto.
Definiz: § XIX. E per Darsi da fare, Prendersi premura, Adoperarsi. –
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 2, 405: Operò colla presenza sua in modo, che i Cortonesi.... inclinarono allo arcivescovo di Milano.
Esempio: Machiav. Stor. 1, 69: Operarono adunque in modo che i Guelfi, deposte le ingiurie, tornarono, ed i Ghibellini, deposto il sospetto, gli riceverono.
Esempio: E Machiav. Stor. 1, 76: Operò tanto (Papa Gregorio X) che i Fiorentini furono contenti ricevere i Sindachi dei Ghibellini in Firenze per praticare il modo del ritorno loro.
Esempio: E Machiav. Stor. 1, 77: Niccolò III pertanto mosso da queste cagioni, operò tanto, che a Carlo.... fu tolto il governo di Toscana.
Esempio: Ar. Orl. fur. 4, 19: Con studio e fatica operò tanto, Ch'a sella e briglia il cavalcò in un mese.
Esempio: Guicc. Stor. Gh. 1, 251: Avendo Lodovico, prima che deliberasse di scoprirsi, condotto con dugento uomini d'arme a comune co' Viniziani Giovanni Bentivogli, operò tanto che l'obbligò con lo Stato di Bologna, a sè solo.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 1, 281: Con preghi, con danari e con promesse, operò di maniera che a Firenze condusse maestro Apollonio.
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 339: Avendo adocchiato in quel fanciullo un buon genio al disegno, tanto operò con suo padre, che egli si risolvè toglierlo allo studio delle lettere e porlo all'esercizio del pittore.
Definiz: § XX. E per Produrre un dato effetto inerente alla propria natura, Compiere la propria funzione; detto di cose fisiche, spesso con un compimento retto dalla prep. In o Su. –
Esempio: Biring. Pirotecn. 14 t.: Vi dico.... che queste tal miniere che così operino ci son le ragioni apparenti, oltre a l'essersene veduto isperienzia e vedersene ogni giorno.
Esempio: Segn. B. Tratt. Anim. 199: La virtù del seme suo opera dispositivamente, per conseguir l'ultima forma onde l'uomo ha la sua spezie.
Esempio: Cellin. Pros. 192: Quanto più grosse e più larghe (certe catene) le si fanno, tanto meglio operano.
Esempio: Cecch. Dichiar. Proverb. 32: Si fa per la tossa o infreddatura un'acqua con le giuggiole e logrizia e altro,... che molto giova e opera per certo.
Esempio: Galil. Op. VII, 122: Non si troverà alcuno de i filosofi che abbia detto che questi corpi inferiori operino ne i celesti, ed Aristotile dice chiaro il contrario.
Esempio: Viv. Relaz. 260: Gran parte di rimedio sarebbe dunque se.... si tornasse dentro al tempo di pochi anni a rimetter in opera e ridurre allo stato antico tutti quei fossi e scoli che più or non operano, con ricavargli e arginargli tutti, insieme con gli altri che ne avesser bisogno.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 237: Se talvolta.... la dose ordinaria del liquor rischiarante non operasse, se ne può accrescere alcuna gocciola.
Esempio: Cecchin. Cup. 78: La detta catena averebbe facoltà non solo di operare, ma di farvi ancora una gagliardissima resistenza.
Esempio: E Cecchin. Cup. 79: Perciò detta catena opererebbe efficacissimamente.
Esempio: Rosmin. Orig. Id. 1, 294: È necessario che il corpo, che trattasi di percepire, operi in su' nostri sensi.
Definiz: § XXI. In locuz. figur. –
Esempio: Capp. Scritt. 1, 279: Le esterne impressioni, operando in mille modi sconosciuti sulle interne qualità de' giovanetti in mille modi differenziate, le une con le altre vanno a comporre una infinita varietà di modificazioni.
Definiz: § XXII. E per Conferire, Giovare, Far pro, Essere utile. –
Esempio: Tass. Lett. 1, 82: Indarno i cavalieri amanti d'Armida e Tancredi sono stati allontanati dal campo..., se 'l lor ritorno opera così poco a la vittoria.
Definiz: § XXIII. In costrutto con una proposizione retta dalla cong. Che vale Procurare il conseguimento della cosa espressa dalla proposizione medesima, Far sì che alcuna cosa avvenga o si faccia; Adoperarsi. –
Esempio: Machiav. Stor. 1, 55: Operò (il Papa) che Sigismondo re di Ungheria fusse eletto imperatore.
Esempio: Bern. Lett. fam. V. 309: Ho poi lettere da Sua Signoria che mi commettono molte cose; e fra le altre, che operi con N. S. che lo ordine de' frati predicatori della provincia di Lombardia sia lasciato perseverare nella sua solita estensione e libertà.
Esempio: Guicc. Stor. Gh. 1, 319 var.: Operarono, che l'esercito Franzese, messosi in arme, si accostò innanzi dì alle mura di Novara.
Esempio: Giannott. Op. 1, 114: Non solamente [ciascun cittadino] cercava d'essere egli imborsato e tratto, ma se aveva ancora figliuoli che fusseno eziandio in fascia, operava che fusseno tratti.
Esempio: Porz. C. Op. 33: Il principe operò che in que' dì si menasse dalla Padula a Melfi la figliuola del conte di Capaccio Sanseverino.
Esempio: Instr. Cancell. 3, 112: Operino (i Cancellieri), che le cause di danno dato, con ogni prestezza si spediscano.
Esempio: Lipp. Malm. 6, 81: Siete pregati tutti in cortesia.... Ad oprar ch'egli sbandi e trucchi via.
Esempio: Malpigh. Lett. 307: In oltre.... io ero un maligno, avendo operato, che l'illustrissimo Senato non dia aumento ai signori dottor Sbaraglia, Mini, ec.
Esempio: Fag. Comm. 6, 283: Quando questa (lettera) vi pervenga, sul far della notte sarete dalla porta dell'orto di mia casa, che a questo effetto opero che stia sempre socchiusa.
Esempio: Lambr. Elog. 64: Egli operò che si distendessero in tutto il Regno quelle vie a guide di ferro, nelle quali la virtù del vapore, abbreviando il tempo, scorcia lo spazio.
Definiz: § XXIV. Nello stesso senso, si usò in costrutto con un infinito retto dalla prep. Di, anche con ellissi di essa. –
Esempio: Vill. G. 2: Onde Iddio, per confondere il detto orgoglio, subitamente mandò confusione in tutti i viventi, e che operavano la detta torre fare.
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 12, 34 t.: Operando sopra ogni cosa di sapere dove la Compagnia è, e di sua mossa e via, sì che per subito assalimento non si ricevesse danno.
Definiz: § XXV E per Compiere operazioni e lavori attinenti ad un mestiere o ad una professione; Lavorare. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. 18: Sanza martello (il fabbro) non potrebbe operare.
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 42: E 'l tempo loro così dividevano: quattro ore dormivano la notte, e quattro dicevano e cantavano l'uficio, e quattro lavoravano manualmente, lo giorno operavano infino a sesta, poi infino a nona leggevano, ec.
Esempio: Cavalcant. B. Retor. 119: Saranno anche materia d'esempio le cose che gli uomini sogliono fare; come chi dicesse così: Se i buoni artefici operano secondo la ragione dell'arte loro, debbi certamente tu uomo civile nelle civili azioni con ragione operare.
Esempio: Speron. Op. 1, 148: Come a pubblica utilità opera il calzolaio, il fabbro ed il muratore,... così ec.
Esempio: Malpigh. Lett. 309: I miei motivi non hanno luogo, dove operano i primi medici d'Italia.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 17: E, come occorse del ponte di Pisa, di que' su l'Evola e di Dovadola, non abbia anche questo a rifarsi da' muratori stessi che vi hanno ora operato.
Esempio: Lambr. Dial. Istr. 13: Per seguir quelle norme con padronanza che le acconcia ai casi, non a guisa di manovale che opera servilmente.
Definiz: § XXVI. E in senso particolare, parlandosi dell'esercizio di arti belle. Anche con un compimento determinante l'arte retto dalla prep. Di. –
Esempio: Cellin. Vit. 403: Questa città veramente è stata sempre la scuola delle maggior virtute; ma cognosciuto che uno s'è, avendo imparato qualche cosa, volendo accrescer gloria alla sua città ed al suo glorioso principe, gli è bene andare a operare altrove.
Esempio: Baldin. Art. Int. 2: La bell'arte dell'intagliare in rame non prima ebbe suo principio che l'anno 1460 in circa, che operava in Firenze Maso Finiguerri, che ne fu l'inventore.
Esempio: E Baldin. Vocab. Dis. 160, 2: Lautizio Perugino.... operò di suggelli maravigliosamente.
Esempio: Guast. Scritt. Art. 66: È qui pregio dell'opera l'investigare quando Giotto operasse nella cappella de' Bardi.
Definiz: § XXVII. Term. di Matematica. Eseguire un calcolo, un'operazione d'aritmetica, e simili. –
Esempio: Galil. Op. VIII, 455: Se il numero 2430 ci dà minuti primi 60, quanti ce ne darà l'altro numero 820? Operisi conforme alla regola, e troveremo ec.
Esempio: Agn. Inst. anal. 2, 483: Operando nello stesso modo, troveremo essere la sottotangente.... diversa solo dall'antecedente ne' segni.
Definiz: § XXVIII. Term. di Chirurgia. Per mezzo di appositi istrumenti, Incidere, Tagliare od Estirpare qualche parte malata del corpo, a fine di sanare l'infermo. –
Esempio: Lung. A. Cels. 433: Si può praticare la cura, purchè si abbia presente che l'è difficile: e tanto più difficile, quanto il fóro è più vicino all'angolo, perchè ristrettissimo è lo spazio dove la mano può operare.
Definiz: § XXIX. Detto di gente armata o di eserciti, vale Infestare il nemico con azioni militari, Agire attivamente contro di lui. –
Esempio: Montecucc. Op. 2, 183: Si operi dunque al Danubio, e quivi la sede della guerra si tragga, e le piazze dell'inimico si attacchino.
Esempio: E Montecucc. Op. 2, 188: Mentre che l'esercito capitale opera al Danubio, campeggino nella Croazia e nell'Ungheria superiore le soldatesche de' confini stipendiate.
Definiz: § XXX. Si usò, nel linguaggio teatrale, per Agire sulla scena, Partecipare quale attore ad una rappresentazione scenica, anche musicale o di danza. –
Esempio: Segn. A. Mem. Viagg. Fest. 155: Una (commedia) se ne udì questa sera nel vago teatro de' SS. Accademici Infocati in via del Cocomero, che per la qualità de' nobilissimi cavalieri che vi operarono richiede più precisa memoria in questi scritti.
Definiz: § XXXI. Operare col capo nel sacco. –
V. Capo, § LXXVII.
Definiz: § XXXII. Operare, in forza di Sost., vale quanto Modo di condursi, di procedere; Opera, ovvero Operazione. –
Esempio: Rim. Ant. P. N. B. 60: Per lo piacere m'ha vinto, Per lo parlar distretto, Per l'operar conquiso.
Esempio: Pallad. Agric. 12: La ragione dell'operare non puote essere d'uno modo, ma conviensi seguitare la diversità delle terre e de' campi.
Esempio: Bocc. Decam. 3, 249: La novella sposa, poco contenta di tal ventura, sperando di doverlo per suo bene operare rivocare al suo contado, se ne venne a Rossiglione.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 4, 24: Dio ci è testimonio del desiderio e dell'operare nostro a questo effetto.
Esempio: Cas. Pros. 3, 350: Il dire è molto più agevol cosa che il fare e l'operare.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 156: Come pel dritto oprare e pel sincero De l'uom giusto ha ciascun diletto e pace, Così per l'operar torto e maligno De l'empio a ciascun vien travaglio e pena.
Esempio: Galil. Op. VI, 251: Nelle infinite o, per meglio dire, moltissime volte che ho guardato con tale strumento, non ho mai conosciuta diversità alcuna nel suo operare.
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 4: L'operar virtuoso a poco a poco s'è convertito in sensualità.
Esempio: Viv. Relaz. 260: La quale (la Natura) nel suo operare mai non si stanca.
Esempio: Fag. Pros. 80: Almeno chi nell'operare è furioso e risoluto, quando faccia male, gli resta quel tempo che manca al flemmatico di emendare il mal fatto.
Esempio: Rosmin. Orig. Id. 2, 14: All'opposto, data quell'idea, l'operare intellettivo può cominciare e proseguire i suoi lavori senza ostacolo alcuno.
Esempio: Lambr. Elog. 40: Quando con la eredità delle ricchezze si accetta e si conserva, per trasmetterla ai futuri, l'eredità dell'alto sentire e della prontezza al forte operare,... la nobiltà vale ed obbliga.
Esempio: Tomm. Evang. 202 Not.: Dall'affetto deliberato è il merito e il demerito d'ogni operare.
Esempio: Guast. Rapp. El. 592: Alla prontezza della mente e alla vigoria dell'operare gli avresti promesso lunghi anni.