Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESECUZIONE.
Apri Voce completa

pag.270


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESECUZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'eseguire.
Dal lat. exsecutio. ‒
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 191: E poi si faccia la esecuzione della vendetta, grandissima.
Esempio: Colonn. Guid. N. 158: Adunque sopra l'esecuzione di questo fatto abbiate Pari per prencipe e per conducitore.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 239: Secondo l'ordine della divina provedenzia e della giustizia, la quale usa non solamente gli Angeli buoni, ma eziandio gli spiriti rei, ad esecuzione della sua volontade.
Esempio: Morell. Cron.: I quali tutori sieno tenuti di levare a volontà di coloro, a cui è commesso l'esecuzione ne' detti testamenti, convertendosi veramente nelle dette esecuzioni.
Esempio: Machiav. Stor. 2, 200: Fatto questo disegno, e confermato l'animo a questa esecuzione, Giovannandrea con gli altri furono al tempio di buona ora.
Esempio: Guicc. Op. ined. 10, 153: Provvedendo che la esecuzione sua (d'una legge) restassi vana.
Esempio: Giannott. Op. 1, 9: Se nel trattare tal guerra sopravviene accidente alcuno d'importanza, quello si deliberi nel Senato, e la esecuzione resti alli Dieci.
Esempio: Segner. Mann. genn. 29, 6: Dinotava lo stato de i proficienti, i quali attendono all'esecuzion de' divini comandamenti.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 165: Seguìta la liberazione, converrebbe farne il contratto, con quelle condizioni che fosser credute proprie e necessarie per assicurare l'esecuzione di tutto il convenuto.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 119: Incomportabili esorbitanze della plebe,... per frastornare l'esecuzione della legge della marca.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 131: Noi tralasciamo di riferir que' concerti.... Basta che, mentre il Griso se n'andava, per metter mano all'esecuzione, don Rodrigo lo richiamò ec.
Esempio: E Manz. Prom. Spos. 608: Prescrisse più strette regole per l'entrata delle persone in città; e, per assicurarne l'esecuzione, fece star chiuse le porte.
Definiz: § I. In senso particolare, detto di sentenza, condanna, ordine, o simili, usasi a denotare l'adempimento o effettuazione di essi sui beni, sulla libertà o persona, ed anche sulla vita, di coloro a cui si riferiscono. Riceve i diversi aggiunti di esecuzione corporale, esecuzione personale, esecuzione pubblica, esecuzione reale; od anche ponesi assolutam.: e spesso costruiscesi col verbo Fare esecuzione. ‒
Esempio: Stat. Art. Calim. G. 245: Della esecuzione delle sentenze e comandamenti e condannagioni.
Esempio: Vill. M. 2, 128: Il Legato seguitò il processo fatto contro a lui, e.... pronunziò la sentenza, e per sue lettere il fece scomunicare come eretico per tutta Italia; e fatto questo,... si venne provvedendo d'avere al tempo gente d'arme, da potere fare l'esecuzione contro a lui del suo processo.
Esempio: E Vill. M. 2, 141: E che i detti danari non potessono essere staggiti per alcuno debito, nè per alcune dote, nè fare di quelli alcuna esecuzione.
Esempio: E Vill. M. 3, 55: I grandi cittadini e 'l popolo grasso, vedendo lo sfrenato furore del minuto popolo, cominciarono a fare romore contro a loro, e tutta la città fu sotto l'arme, e l'esecuzione de' presi si rimase.
Esempio: Sacch. Op. div. 209: Volendo messer Rinaldo Gianfigliazzi, allora Vicario, fare una esecuzione corporale, mandò per certi fanti, ec.
Esempio: Salv. I. Cron. 261: Fecivi parecchie esecuzioni personali; ciò fu impiccare uno, tagliare il piè a un altro, ed un altro condannai a stare in prigione X anni,... ed un altro feci scopare.
Esempio: Vespas. Vit. Uom. ill. 58: Queste sono delle liberalità del re Alfonso, e delle esecuzioni che fece per gli amici sua, avendo ragione.
Esempio: Varch. Stor. 3, 16: Questa esecuzione, fatta contra questi giovani (il loro imprigionamento),... piacque tanto al Papa, ec.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 206: Altri quattro ostinati eretici.... furono dati pubblicamente alle fiamme; e furon fatte al medesimo tempo altre esecuzioni in diversi luoghi.
Esempio: Segner. Pred. 649: Usano di chiedergli (i carnefici al reo) umanamente perdono della esecuzione capitale, alla qual procedono contro la sua persona.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 147: Ordinava loro espressamente, che.... subito gli arrestassero.... Titubavano i Cazìchi, ricusando di fare un'esecuzione così violenta.
Esempio: Magal. Lett. At. 71: Salvare alcuni rei,... de' quali egli aveva sottoscritto la sentenza di morte. Poveretti, poveretti, badava a dire la mattina che s'aveva a far l'esecuzione.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 345: L'ordine venuto da Milano, dell'esecuzione da farsi contro Renzo, era già un indizio che le cose avevan ripreso il corso ordinario.
Definiz: § II. Oggi, come Termine legale, usasi specialmente a significare L'atto col quale si eseguisce la sentenza contro un debitore, sia sopra i suoi beni mobili od immobili, procedendo alla vendita coatta dei medesimi, sia sulla persona di lui: onde distinguesi in reale e personale. Ed Esecuzione parata dicesi Quella alla quale si procede per privilegio proprio del titolo di obbligazione, senza bisogno di decreto di giudice. ‒
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 263: Mi fu sentenziato in favore. Ma quando procurava per l'esecuzione, il buon fantino mi fece, ec.
Esempio: E Car. Lett. fam. 2, 264: Fecemi restituire l'esecuzione de' buoi e sei altre ingiustizie. Dipoi, tornando il medesimo in disgrazia de' superiori, mi fu concessa l'esecuzione contra la persona.
Esempio: Instr. Cancell. 7, 351: E' sono tenuti a ricevere attualmente in consegna dalla famiglia i pegni.... di qualunque debitore gravato,... notargli al libro,... con esprimere e dichiarare nella partita il nome dell'esecutore che ne farà loro tal consegna, per quanta somma, e a instanza e d'ordine di chi, sarà tale esecuzione stata fatta.
Esempio: Legg. Tosc. 7, 118: Abbino tali debiti l'esecuzione, come le lettere di cambio accettate e scadute.
Esempio: Fag. Comm. 2, 17: Quest'è un'intimazione che ti si fa, perchè tu abbia pagato fra tre giorni, quanto dei, per la testa, per l'imposta, pel macinato, e per altre cause, che hanno l'esecuzion parata, e il braccio regio per qualsivoglia delle quali potevo farti gravare o pigliare de facto.
Esempio: Targ. Viagg. 11, 227: Nei casi, ne' quali non aveva luogo la confiscazione, l'ammenda potea consumarsi coll'esecuzione sopra tutti li mobili.
Definiz: § III. E anticamente in Firenze s'intendeva per Il disfacimento dei beni immobili di coloro che erano condannati in forza e a tenore degli Ordinamenti di Giustizia. Più comunemente in costrutto col verbo Fare. ‒
Esempio: Ordinam. Giust. G. 63: Processi ed esecuzioni, fatti e fatte da quinci addietro, e che da quinci innanzi saranno fatti e fatte per li Gonfalonieri de la Iustizia.
Esempio: E Ordinam. Giust. G. 127: E se avvenisse che si dovesse fare esecuzione in contado overo nel distretto di Firenze, allora il detto Esecutore sia tenuto mandare il giudice suo, ed uno de' suoi notaj, e de' masnadieri suoi quanti vorrae, al luogo nel quale si dovrà faro cotale esecuzione. Il quale iudice faccia quella esecuzione e faccia fare, disfacendo e guastando e facendo disfare e guastare le case, palagj, torri e ciascuni dificj, ed arbori, vigne e biade di cotale Grande facendo tagliare.
Esempio: Vill. G. 290: Dovessono essere armati ciascuno con sopransegne e scudo dell'arme della Croce, e trarre ad ogni romore e richesta del Gonfaloniere a casa e al palazo de' Priori, per fare esecuzioni contro a' Grandi.
Esempio: E Vill. G. 295: E già era tratto fuori il gonfalone della Giustizia per fare l'esecuzione.
Definiz: § IV. Pure in senso particolare, riferito ad Ordin sacro, si usò a significare l'Esercizio dell'ufficio al quale esso ordine abilita. ‒
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 1, 13: Che pena è a colui ch'ordina in non legittima etade? R. In prima, perchè in vergogna di sè costui fu ordinato, dee esser sospeso dall'esecuzione di quell'ordine infino alla legittima etade. E esso ordinatore dee esser sospeso dal dare degli ordini.
Esempio: E Cell. G. Maestruzz. volg. 1, 21: Come debbono esser fatte le lettere che si danno a cherici pelegrini? R. Acciò che sieno ricevuti nell'esecuzioni de gli ordini, debbono le lettere contenere questa clausula: A grado a grado promovemmo questo a tale ordine, ec.
Definiz: § V. Detto di opera d'arte, intendesi L'atto del darle essere o forma; ed altresì Il modo come essa riceve attuazione o forma, secondo il concetto dell'artefice e i principj della respettiva arte. ‒
Esempio: Bottar. Dial. 134: Venutogli talento di fare un casino di delizia alla sua Pigneta, sel fece disegnare da Pietro da Cortona suo creato, che fece un pensiero ornatissimo, e maravigliosissimamente inteso, che va in istampa, e che non ebbe intera esecuzione, o per l'infelicità del sito, dove fu piantato, o per la soverchia spesa che ci voleva.
Esempio: Memor. Bell. Art. 2, 76: Non volle che si occupasse nella sola parte meccanica dell'esecuzione della musica, e divenisse mero suonatore di un qualche strumento, ma sperò di formarne un maestro di cappella.
Esempio: E Memor. Bell. Art. 4, 40: L'esecuzione delle tavole in rame si rende uno dei principali oggetti di questa opera.
Esempio: E Memor. Bell. Art. 4, 148: Perderebbe [l'opera] quel languido e quello stentato di esecuzione che la rende dura e debole nel colorito.
Esempio: E Memor. Bell. Art. 4, 232: Il povero artista pensava ancora al suo quadro, e chiamava importuna la malattia che ne ritardava l'esecuzione.
Definiz: § VI. In esecuzione di ordine o comando, prescrizione, desiderio o volontà, disegno, e simili, vale Secondo quello, Per adempimento di quello, Conformemente a ciò che sia stato comandato o prescritto, a ciò che alcuno voglia o desideri, disegni, e simili. ‒
Esempio: Car. Lett. Farn. 3, 211: Vi ho scritto ultimamente che io disegnava d'andarmene per qualche tempo a Venezia. In esecuzion di questo, son venuto ora a Piacenza, per pigliar commiato da Madama.
Esempio: Instr. Cancell. 4, 160: Fare adunare i rappresentanti, perchè in esecuzione dell'ordine del magistrato ne faccino il partito.
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 385: In esecuzione del comandamento di V. A. S., ho veduto la scrittura di m. Sigismondo Coccapani.
Esempio: Bart. D. Giapp. 4, 188: A cui per ufficio s'apparteneva d'intervenire a una così solenne giustizia, in esecuzione de gli ordini dell'Imperadore.
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 208: Il suo corpo, in esecuzione di sua ultima volontà, fu portato ec.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 5: Al sig. Principe scrivo, per ragguagliarlo dell'operato insin qui in esecuzione de' suoi ordini.
Esempio: Fag. Comm. 6, 33: Bisognerà adesso in esecuzion di questa disposizione del signor Pancrazio defunto, fare gl'inventarj de' beni mobili, immobili, semoventi ec.
Esempio: Buondelm. G. Dol. Piac. 35: In esecuzione dei vostri desiderj, che per me son comandi, v'invio, amico carissimo, i miei pensieri, ec.
Definiz: § VII. Avere esecuzione, vale Essere adempiuto, posto in atto, Eseguirsi. ‒
Esempio: Cas. Pros. 3, 115: Ho ottenuto in Rota il mandato contro di lui e suoi beni:... mi è parso necessario voltarmi alla bontà e iustizia di V. Eccellenza,... e supplicarla che permetta che detto mandato abbia sua esecuzione secondo gli ordini della città.
Definiz: § VIII. Mandare ad esecuzione checchessia, ed anche Mettere, ad esecuzione, checchessia, vale Eseguirlo, Effettuarlo. ‒
Esempio: Stat. Art. Calim. G. 245: Siano tenuti i Consoli, in tutti i modi che potranno, mandare a esecuzione tutte e ciascune sentenze e condannagioni e comandamenti dati e fatti, e che si daranno e faranno per loro, e per li loro antecessori.
Esempio: Bocc. Decam. 7, 288: Commendato il consiglio di Pietro Canigiano, che apparve dal suo effetto buono, e la sagacità di Salabaetto, che non fu minore a mandarlo ad esecuzione, ec.
Esempio: E Bocc. Filoc. 8: Cominciai a pensare di voler mettere ad esecuzione quello che promesso aveva.
Esempio: Vill. M. 11: Fu fatto l'ordine, e messo a esecuzione il detestabile patricidio della sua morte.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 28: Trovando la mente per lo dono del consiglio l'atto virtuoso, se non ha seco la fortezza da metterlo ad esecuzione, già non può pervenire a perfezione di quello.
Esempio: Lemm. Testam. 66: Co' quali due consoli predetti, tutte e ciaschedune cose faccino e ad esecuzione mandino.
Esempio: Sacch. Nov. 1, 215: Come pietoso esauditore de' miei prieghi, gli mandò ad esecuzione.
Esempio: S. Antonin. Lett. 81: I buoni pensieri, orazioni e meditazioni e contemplazioni, non sono di noi, cioè da noi, ma dal Signore, il quale adopera in noi il ben volere, e mettere in esecuzione la buona volontà.
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 2, 87: Ordinò che da una privata compagnia di ladroni fosse spogliato e battuto.... E avendo messo ad esecuzione questa cosa, ec.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 3, 37: Per tal modo ordinato il disegno, si mandava ad esecuzione.
Definiz: § IX. E lo stesso valgono Mettere in esecuzione checchessia, Porre in esecuzione checchessia, e talora anche Mandare, in esecuzione checchessia. ‒
Esempio: S. Bern. Pist. 15: Le comuni orazioni, e quelle cose che.... per varie cagioni gli sono comandate, abbia in primo luogo; e in metterle in esecuzione procuri di porre ogni suo studio e ogni sua diligenza.
Esempio: Cas. Pros. 1, 15: Io sono stato quello che ho promosso tutto questo affare, e perciò desidero ancora innanzi ad ogn'altro, che sia posto in esecuzione con diligenza e con sollecitudine.
Esempio: Tass. Lett. 1, 283: Al quale.... il novello Socrate.... insegnava.... di por così bene le virtù morali in esecuzione.
Esempio: Rondin. F. Relaz. 135: Molti giorni innanzi avevano voluto mettere questo pensiero in esecuzione, ma fu allora giudicato meglio il soprassedere qualche tempo.
Esempio: Baldin. Vit. Brunell. 63: Dovevasi fare la gran catena.... a forma della promessa, che aveva fatto Filippo, senza l'assistenza e ordine del quale non sapevano metterla in esecuzione.
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 66: Conchiuso in questa maniera il trattato, si stabilì di mandarlo in esecuzione.
Esempio: Buondelm. G. Guerr. giust. 10: Egli (un sovrano), e per gius di natura e per gius delle genti, ha diritto di porre in esecuzione questo suo giudizio contro chi, ec.
Esempio: Bottar. Dial. 94: Chi vuol murare, debbe seguire questo divin precetto; il fatto sta nell'intenderlo, e saperlo mettere in esecuzione.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 97: Nessuno può mai vantarsi di conoscere i suoi disegni; e quegli stessi che devon metterli in esecuzione.... non ne capiscon niente.
Definiz: § X. Mandare a esecuzione, e Mettere a esecuzione o in esecuzione, valgono anche semplicemente Fare; posti più spesso in modo assoluto: ma non sono oggi d'uso comune. ‒
Esempio: Bocc. Decam. 1, 183: Propose di non volere al passaggio, al quale andava, in mare entrare altrove che a Genova;... avvisandosi che.... gli potesse venir fatto di mettere ad effetto il suo disio: e secondo il pensier fatto mandò ad esecuzione.
Esempio: Morell. Cron. 229: Gli venne pensiero.... di fare una mirabile fortezza nel Mugello, ovvero nell'alpi.... E questo immaginato, di subito misse in esecuzione.
Esempio: E Morell. Cron. 296: Ho riconosciuto quello riputai disavventura, grandissima grazia da Dio e da santa Caterina, la quale, per gran devozione ho in lei, la pregai mettesse ad esecuzione quello che fosse salute di me, e di mia famiglia, e dell'anima mia; e così veramente ho fede essa esaudisse la mia orazione.
Esempio: Guicc. Stor. 4, 102: Ebbero.... inclinazione di partirsi con la gente da Milano; e si crede che così avrebbero messo a esecuzione, se il popolo ec.
Esempio: Bus. Lett. 169: Dico così, che il nostro Gonfalone fu il primo che referì che si sostenessino nuovi sospetti; e dopo il nostro, assai lo ricordorno; e così poi si mandò a esecuzione, come sapete nel palagio del Podestà.
Esempio: Ross. P. Sveton. 3, 63: E così appunto mandò ad effetto: perciochè.... fece mettere fuoco per tutta la citta; e tanto espressamente fu da sua parte messo in esecuzione, che ec.