Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 4° Ed. .
CAMMINARE.
Apri Voce completa

pag.521


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CAMMINARE.
Definiz: Far viaggio, Andare, e talora Affrettare il passo. E non solo in signific. neutr. ma si trova usato anche nell'attivo. Lat. ambulare, iter facere, accelerare gradum. Gr. ὁδοιπορεῖν.
Esempio: Bocc. nov. 12. 3. E così camminando, d'una cosa in altra, come ne' ragionamenti avviene, trapassando ec.
Esempio: E Bocc. nov. 55. 5. Presi dal lavoratore in prestanza due mantelletti vecchi di romagnuolo ec. cominciarono a camminare.
Esempio: Dant. Par. 8. Se ciò non fosse, il ciel, che tu cammine, Producerebbe sì li suoi efetti.
Esempio: Fir. Luc. 2. 1. A me pare, che nel camminare assai viaggio, non sia altro piacere, che quando il pellegrino arriva in quel luogo, dove egli desidera.
Esempio: Buon. rim. 49. Non altrimenti rapido cammina, Ch'io mi faccia, alla morte, Chi verso le sue porte Per disperata infermitade è volto.
Definiz: §. I. Per metaf. Operare.
Esempio: Dant. Par. 6. E però mal cammina, Qual si fa danno del ben far d'altrui.
Esempio: Varch. stor. 14. Veddesi allora manifestamente con quante fraudi, e con quanti inganni si camminò in questi maneggi.
Definiz: §. II. Per Muoversi.
Esempio: Sagg. nat. esp. 5. Il secondo strumento ec. cammina alquanto più di questo.
Esempio: E Sagg. nat. esp. 7. E quanti termometri ec. camminassero sempre del pari.
Definiz: §. III. Camminar per la pesta di altrui, vale Seguitare il suo esempio, Andar dietro alle sue vestigie. Lat. vestigia sequi. Gr. τοῖς ἴχνεσιν ἀκολουθεῖν.
Esempio: Alleg. 331. E camminando per la pesta di que' valent'uomini, i quali per farvi onore ec. hanno ec. fatte ristampar quelle dotte opere.
Definiz: §. IV. E Camminar per la pesta assolutam. vale Seguitare l'esemplo de' più, che si dice anche Andar per la battuta. Lat. populares opiniones sequi. Gr. δημοσίαις γνώμαις ἕπεσθαι.
Definiz: §. V. Camminar pe' suoi piedi, vale Andare pe' suoi piedi, Procedere naturalmente. Lat. rem sua vi procedere. Gr. ὁδῷ βαδίζειν.
v. PIEDE.