Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FERMENTAZIONE.
Apri Voce completa

pag.778


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FERMENTAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto del fermentare; e riceve varj aggiunti, come acetosa o acida fermentazione acida o acetosa, insensibile o lenta fermentazione insensibile o lenta, spiritosa fermentazione spiritosa, tumultuosa fermentazione tumultuosa, viscosa fermentazione viscosaec., che si dichiarano ai loro luoghi.
Lat. fermentatio. –
Esempio: Bart. D. Ghiacc. 37: Maggiori sono gli scommovimenti che fa la fermentazione della cervogia e del mosto.
Esempio: E Bart. D. Ghiacc. 85: Fanno [i cibi] de gli spiriti loro attuati dal calor naturale un'agitazione e bollimento, che vale a disgiugnere, a dissolvere, a confondere in una massa eterogenea tutte le svariate materie del pasto (che è quello che chiamiamo fermentazione); e le rende, ec.
Esempio: Red. Cons. 1, 154: Oh quanto a questa sola esperienza.... si sarebbono rallegrati.... coloro che dolcemente si diedero ad intendere di poter far rinascere gli uomini dalla carne dell'uomo per mezzo della fermentazione.
Esempio: Vallisn. Op. 2, 199: Non vi sarà dunque, se non la fermentazione, la quale per la forza dell'aria, dell'etere, e della materia sottile rotando, e cozzando i sali, gli solfi, l'acqua, e gli altri elementi, fa sì, che ognuno prenda il proporzionato luogo alla sua gravità specifica, e si accomodi tralle angustie de' siti a proporzione della sua elasticitade.
Esempio: Targ. Valdin. 1, 125: Egli è indubitato, che un'acqua salsa, finattanto che è fluente ed agitata, non imputridisce;.. ma subito che rallenta il suo corso o che stagna, si scompone la sua unione col sale, vi seguono delle fermentazioni e putrefazioni, donde il calore del sole solleva esalazioni pestilenziali.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 97: Una seconda fermentazione.... rende acetoso quello che prima era vinoso.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 95: Il liquor.... perde il nome di mosto ed assume quello di vino, nel punto che incomincia a diminuire ed a cedere la fermentazione tumultuosa.
Esempio: E Paolett. Oper. agr. 2, 125: La fermentazione, come è già detto, è quella che forma il vino, ed è anche quella che lo difforma. Se la fermentazione trovi nel vino una gran quantità di mucco dolce e di flogisto, lo rende colla sua azione sempre migliore.
Esempio: Lastr. Agric. 3, 270: Se si differisse fino a che la fermentazione cominci a scemare, certamente il vino avrebbe il crudo, ed avrebbe un altro difetto, cioè la disposizione a inforzare.
Definiz: § I. Riferiscesi anche ai fluidi degli animali e dei vegetali. –
Esempio: Red. Cons. 1, 154: Fa di mestiere procurare non solamente di render più forte il momento, e l'energia della fermentazione mestruale, ma ec.
Esempio: E Red. Lett. 1, 52: Io sono stato di parere.... che quell'impeto e quello sconvolgimento sia risvegliato da quella fermentazione, che ogni mese una volta si suol fare nelle donne.
Esempio: Ginann. Malatt. Gran. 309: Chiaro indizio mi parve che avessi di una tal fermentazione nel fummo tenuissimo da queste spighe innalzatosi, ec.
Definiz: § II. Ed altresì alle piante, erbe, e simili. –
Esempio: Targ. Valdin. 2, 364: Tal macero è, propriamente parlando, una semplice, leggiera e brevissima fermentazione.