Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DONNESCO.
Apri Voce completa

pag.848


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DONNESCO.
Definiz: Add. Da donna, Conveniente a donna, ed altresì Proprio della donna, o delle donne. –
Esempio: Bocc. Decam. 4, 17: Veder continuamente gli ornati costumi,... ed oltre a ciò, la vostra donnesca onestà.
Esempio: Alam. L. Colt. 1, 1000: E la sposa.... Lietamente a veder d'intorno il mena La lana, il lin, le sue galline e l'uova, Che di donnesco oprar son frutti e lode.
Esempio: Car. Long. 14: Faceva [la pecorella] officio di balia, tenendo fra gambe una bambina,... ed accoccolatasi sopra, le si porgea con le poppe in una agevole e quasi donnesca attitudine.
Esempio: Dav. Tac. 1, 131: A' superbi e perfidi comandari donneschi essere state già dalle leggi Oppie, o altre, legate le mani.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 15: L'attaccamento e la commessura, ove la parte donnesca s'univa e si congiugneva al cavallo,... trapassava sì dolcemente dall'una nell'altra, che ec.
Esempio: Segner. Pred. 458: Quanto poco a Giacob sarebbe costato il raffrenare severo nella figliuola questa donnesca curiosità giovanile!
Esempio: Salvin. Odiss. 236: Ahi! quanto Giove, che ben largo mira, Fieramente odiò d'Atreo la prole Per li donneschi consigli, a principio!
Esempio: Giobert. Rinnov. 2, 344: La ragion dell'uomo svolgendosi di mano in mano, è un'attuazione circoscritta e progressiva di quella ricca potenzialità inesausta che si acchiude nell'intuito, e spicca sovrattutto nel senso donnesco e plebeio.
Definiz: § I. E per Proprio di signora, Signorile. –
Esempio: Bocc. Decam. 8, 395: Venuto il giorno delle nozze, come che [Griselda] i panni avesse poveri in dosso, con animo e con costume donnesco tutte le donne, che a quelle vennero, e con lieto viso ricevette.
Esempio: E Bocc. Teseid. 2, 8: Ad Ippolita dunque il suo volere Con donnesco parlar fe' manifesto.
Definiz: § II. Trovasi in ischerzo per Dato, Inclinato, alle donne. –
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 20, 128: E più che altrove tra la gente Franca, Ch'è sì donnesca, come il mondo dice.
Definiz: § III. Sesso donnesco, vale scherzevolmente Le donne. –
Esempio: Forteguerr. Cap. 204: Bellezza e leggiadria, e un mondo appresso Di giovanetti amanti, non faranno Brillare i cuori del donnesco sesso?