Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MOSAICO
Apri Voce completa

pag.576


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» MOSAICO
MOSAICO.
Definiz: Add. Di Mosè. Ed è, più che altro, aggiunto di Legge mosaica. −
Esempio: Fr. Iac. Tod. 79: La legge mosaica, Con le diece precetta, Fanno grande romore De la bontà diletta.
Esempio: Segner. Incred. 381: La provvidenza divina con somma gloria finì di lavorar quell'abbozzo da lei formato nella legge mosaica, e lo ridusse ad un'opera sì compita che ec.
Esempio: E Segner. Incred. 402: Spende le prime tre ore del giorno nello studio della legge mosaica.
Esempio: Filic. Poes. tosc. 650: Ch'altro mai volean dir dell'incombusto Mosaico rogo le innocenti arsure...?
Esempio: Magal. Com. Inf. 56: Secondo il verace concetto, che si dee aver d'Iddio e secondo il legittimo culto prescritto dalla legge mosaica.
Esempio: E Magal. Lett. At. 214: Voi mi dite.... che non vi dispiace il mio ripiego.... di ridurre il fondamento della filosofia mosaica all'ipotesi di un Dio onnipotente.
Esempio: Manfred. Elem. Cronol. 31: Questa solennità [della pasqua], benchè secondo l'antica legge mosaica si celebrasse nel giorno 14 del primo mese..., fu nulladimeno stabilito ec.
Esempio: Lastr. Agric. 3, 121: La legge mosaica, la quale ordinava che ogni cento anni tornasse a ciascuna famiglia il proprio fondo alienato, volle ec.
Esempio: Giobert. Introd. 3, 250: Ristrinse le instituzioni mosaiche, gli annali del popolo israelita e la magnifica teologia del Genesi, di Giobbe, dei Salmi e dei Profeti, fra le angustie del sensismo.
Esempio: E Giobert. Teor. Sovrann. 1, 161: La quale (l'unità della Chiesa ortodossa) passando dai tempi patriarcali ai mosaici, e da questi ai cristiani, non fu mai intermessa, perchè serbò incorrotta l'investitura legittima del potere sacerdotale.