Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COMPETENTE.
Apri Voce completa

pag.255


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COMPETENTE.
Definiz: Partic. pres. di Competere. Che compete.
Dal lat. competens.
Definiz: § I. In forma d'Add. Conveniente, Congruo, Appropriato. –
Esempio: Cell. G. Maestruzz. volg. 2, 11, 6: Se queste cose si fanno da persone secolari, in tempo e luogo competente, sono licite a fare.
Esempio: Vill. M. 73: Per quello modo e termine competente, che ordinato fosse per la Santa Chiesa.
Esempio: Gio. Fior. Pecor. 1, 8: Si mosse la sera a ora competente.
Esempio: Varch. Stor. 2, 79: I cittadini che si mandano per rettori a governare, chi per un anno e chi per sei mesi, con salarj competenti, queste terre, si chiamano o capitani, o vicarj, o podestà.
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 163: Il vivere civilmente.... consiste nel mangiar con regola, e quest'è per lo più nell'ore competenti.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 475: Quanto sin qui ho detto, mi pare assai competente risposta all'instanza del signor Simplicio.
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 364: Sarà sempre di non poca gloria di questo virtuoso [Pietro Paolini] l'avere esercitato le sue parti verso de' medesimi [fratelli], fino al segno di aver tutti loro allevati e custoditi, e finalmente condotti a competente accomodamento.
Definiz: § II. Per Sufficiente, Di giusta quantità o misura; ed anche Proporzionato. –
Esempio: Bart. D. Op. mor. 31, 2, 89: Correvagli per attraverso la fascia del Zodiaco in competente larghezza.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 35: Eleggere giù nel basso un competente spazio piano,... acciò serva di scaricatoio.
Esempio: Cocch. Bagn. Fis. 45: Tutte l'altre [acque].... sono solitarie, cioè separate l'una dall'altra, e sono scarse, eccettuata solo quella del piccolo lago d'Agnano, che in competente copia si vede sgorgare dal terreno.
Definiz: § III. Per Corrispondente in qualità ad altra cosa. –
Esempio: Pandolf. Gov. Fam. 74: Se tu hai il vino buono, il pane migliore, l'altre cose competenti, la famiglia sta contenta e lieta, e servonti bene.
Definiz: § IV. Detto di giudice giudice competente o di tribunale tribunale competente, o d'altro magistrato magistrato competente, vale A cui spetta legittimamente la cognizione e il giudizio di una data causa; Che ha, rispetto ad essa, la convenevole e necessaria giurisdizione. –
Esempio: Vill. G. 570: Di ciò potesse essere giudicato e sentenziato per ciascuno giudice competente.
Esempio: Legg. Band. C. 8, 222: I quali conservadori e maestri di Dogana s'intendino essere e sieno giudici competenti di tali cause di appellazione, dovendole disfinire e terminare, al più lungo, intra un mese dal dì della interposta appellazione.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 3, 1, 99: In questi casi entra il dubbio, quale di questi due giudici o magistrati sia il competente.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 3, 1, 101: Le suddette ed altre simili questioni caminano nel concorso di più giudici e magistrati egualmente competenti per un'istessa specie di competenza.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 351: Lite che non aveva di bisogno di testi nè di paragrafi, abilitando a fare da giudici competenti le parti, la perfetta reciproca informazione che ciascheduno aveva dei meriti della causa.
Esempio: Buondelm. G. Guerr. giust$. 10: Sono eglino i soli giudici legittimi e competenti.
Esempio: Lampred. Comm. neutr. 1, 211: Chi dirà mai non esser egli un giudice competente?
Definiz: § V. E per similit. –
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 390: Non i più, ma i saggi, hanno in ciò l'autorità di giudici competenti.
Esempio: Rucell. Or. Lett. 34: Ma i tribunali aperti di Apollo.... hanno da essere i giudici competenti di questa differenza.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. Ded. 6: La fama ch'io preveggo sia per acquistar l'opera mia, allora quando dal vostro sapientissimo tribunale, unicamente a lei competente, ben gastigata ed emendata ella si partirà ec.
Definiz: § VI. E per estensione, riferito a persona, vale Esperto e autorevole in alcuna cosa o faccenda, Che ha i requisiti necessarj per adempirla convenientemente. –
Esempio: Varch. Boez. 19: Meritarono questo l'arti nostre ed i nostri studj, o pure fece loro giusti e competenti accusatori l'essere stati essi condennati prima?