Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CAMPEGGIARE
Apri Voce completa

pag.444


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CAMPEGGIARE.
Definiz: Neutr. Essere o Stare a campo, ossia Essere accampati; ed anche Andare attorno col campo, ovvero con l'esercito, per luoghi ove sia il nemico. –
Esempio: Fiorett. Cron. Imper. 70: Federigo, non potendo campeggiare con lui, ridussesi alle fortezze, e a guardia di sè.
Esempio: Real. Franc. 82: Segretamente mandò a dire al padre della vettoria,.... che e' nimici non potessino lungamente campeggiare per cagione della vettuvaglia.
Esempio: Vill. G. 424: Aveano le fortezze di monti d'intorno, per modo che il Re non potea campeggiare.
Esempio: Guicc. Stor. 2, 250: Non si poteva più campeggiare in quel paese, che per la bassezza sua è molto sopraffatto dalle acque.
Esempio: Gell. Vit. Alfons. volg. 61: Essendosigli risentiti, per la rigidità e freddo,.... e per i disagi del campeggiare, certi suoi mali antichi, gli prese subitamente la febbre.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 212: Coi vantaggi soli del campeggiare, e con la sola forza dei patimenti, io spero ben tosto di vederlo [il nemico] tornar volontariamente pieno di vergogna e di scorno in Germania.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 243: Erano i tempi piovosi, la stagione molto fredda, e perciò non si potendo campeggiare allo scoperto, compartito l'esercito in quattro parti, alloggiarono ec.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 460: Nè ch'ei potesse campeggiare in una notte così oscura e così tempestosa.
Definiz: § Att. Stringere d'assedio, Assediare, Travagliare con l'esercito accampato d'intorno. –
Esempio: Bibb. Maccab. R. 124, 24: Allora Gionata uscì fuori osteggiando, e campeggiava le cittadi di là dal fiume.
Esempio: Morell. Cron. 293: Fece questo Comune in questa guerra gran fatti; ma egli ispese due milioni di fiorini, ma sempre campeggiammo il nemico in Lombardia, sempre tenemmo campo a Siena, e a Pisa sempre istette il campo.
Esempio: Machiav. Stor. 1, 45: Campeggiando Attila re degli Unni Aquileia, gli abitatori di quella [città] si rifuggirono ec.
Esempio: E Machiav. Pros. stor. pol. 6, 62: Non vi era l'onore di questa Maestà, che tanta sua gente stesse quivi solo per scorrere un paese guasto, senza campeggiare la città altrimenti, la quale più volte da VV. SS. con manco gente era stata stretta e campeggiata.
Esempio: Guicc. Stor. 2, 86: Perniciosa [Pisa] agli eserciti, come era accaduto quando fu campeggiata da Pagol Vitelli.
Esempio: Porz. C. Op. 23: Benchè il Duca di Calavria con esercito fiorito campeggiasse Roma,.... nondimeno ec.
Esempio: Segn. P. Demetr. 24: Il fiume Acheloo,.... stagnando intorno alla città loro, per le molte acque rende impossibile il campeggiarla di verno.
Esempio: Serdon. Stor. Genov. volg. 106: E sbarcate le genti in terra, campeggiarono la città da tutti i lati.