Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CAMPEGGIARE.
Apri Voce completa

pag.444


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CAMPEGGIARE.
Definiz: Neutr., Risaltare dal fondo, Fare spicco; detto più specialmente dei colori, quando sono spartiti con vaghezza e con arte l'uno dall'altro, o spiccano dal campo loro. –
Esempio: Bocc. Filoc. 173: Tutto risplendiente di fino oro, nel quale sei rosette vermiglie campeggiavano.
Esempio: Alam. L. Op. tosc. 1, 10: E dove all'aure i suoi più larghi onori Spieghi il vago terren mi fermo, e meco Miro il bel campeggiar de' bei colori.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 5, 294: Questi riporti sono di rame rossiccio, che nel diverso colore del fondo doveano campeggiare mirabilmente, quasi ricamo.
Definiz: § I. E detto in generale, di checchessia. –
Esempio: Med. L. Op. 2, 26: Campeggieran ne' verdi prati i funghi.
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 323: Di qui nasce che sempre le cime de' colli che campeggiano nelle spiaggie delli monti si dimostrano essere più oscuri nelle cime che nelle loro base.
Esempio: E Vinc. Tratt. Pitt. 410: E più spiccarebbe [la prima foglia] s'ella campeggiasse sopra la quarta foglia.
Esempio: Baldin. Decenn. 3, 124: Piacquegli il compartire la proporzione delle sue figure, per ordinario di forma minore del naturale, facendole in tal modo campeggiare in grande spazio.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 1, 104: Vidersi allora campeggiar que' cimieri, che in molt'armi gentilizie.... durano fino oggi giorno.
Esempio: Memor. Bell. Art. 2, 207: Conduce al primo di essi [piani] una scala scoperta per la quale ascende una donna carica di legna, e sulla sommità se ne affaccia un'altra, che campeggia nell'oscurità del vano della porta.
Definiz: § II. E per similit. –
Esempio: Dav. Tac. 1, 88: Dove il bisavolo di Druso Pomponio Attico, cavaliere, male tra le imagini de' Claudi campeggiava.
Definiz: § III. E figuratam. –
Esempio: Bart. D. As. 7, 168: In sì malagevole incontro l'umiltà e la modestia del P. Paolo campeggiarono maravigliosamente.
Esempio: Segner. Pred. 445: E per cominciare dalla grandezza dell'obbligo, il quale più vivamente fa campeggiare la deformità degli abusi, io so benissimo ec.
Esempio: E Segner. Mann. apr. 7, 3: Oh che particella significante è quell'autem! questa è quella che fa campeggiare l'ingratitudine.
Esempio: Baldin. Vit. Bern. 8: Nella testa del vecchio [il tenero e il vero] più chiaramente campeggiano.
Esempio: Salvin. Lett. IV, 2, 255: La vostra... colla novità passò tutte, e campeggiò tra l'altre, e spiccò a maraviglia.
Definiz: § IV. Campeggiar bene una cosa con un'altra, vale Accordarsi, Far bell'accordo, Armonizzare. –
Esempio: Pulc. L. Morg. 14, 45: Quivi eran certi carbonchi e rubini, Che campeggiavan ben con quel colore.
Definiz: § V. E figuratam. –
Esempio: Poliz. Rim. 2, 28: Tu sai pur che non campeggia La viltà ben con l'amore.
Definiz: § VI. Att., usato anche assolutam. Term. di pittura. Si disse per Campire. –
Esempio: Cennin. Tratt. Pitt. 4: Queste due parti [il disegno e il colorire] vogliono questo, cioè; sapere tritare, o ver macinare,... mettere d'oro, brunire, temperare, campeggiare, spolverare, grattare ec.
Esempio: E Cennin. Tratt. Pitt. 93: Poi, se vuoi fare il drappo rosso, campeggia questo cotale oro brunito con cinabro.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 2, 51: Usava Buonamico, per fare l'incarnato più facile, di campeggiare come si vede in quest'opera per tutto di pavonazzo di sale ec.
Esempio: Borgh. R. Rip. 174: Poscia che ha calcato il cartone sopra il suo quadro, andarlo campeggiando coi colori che abbiano poco olio.