Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FANTINO
Apri Voce completa

pag.551


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» FANTINO
FANTINO.
Definiz: Sost. masc. Propriamente Diminut. di Fante; Piccolo fanciullo, Bambinello; ma prendesi per lo stesso che Fante, Fanciullo, Bambino. Oggi però non è d'uso comune. –
Esempio: Rim. Ant. F. Dav. Chiar. 2, 44: Come 'l fantin che nello speglio mira, E vede a proprietà la sua figura.
Esempio: Malisp. Stor. fior. 7: Questi due fantini per avventura pervennono alle mani di Faustale.
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 59 t.: Opera di natura, che fa crescere el piccolino fantino.
Esempio: Fiorett. Cron. Imper. 8: Per la piatà ch'elli ebbe delli fantini li quali ello avea fatti venire ec.
Esempio: Dant. Parad. 30: Non è fantin che sì subito rua Col volto verso il latte, ec.
Esempio: Benciv. Esp. Patern. volg. 43: La nodrice conforta il fantino che piagne.
Esempio: Vill. G. 237: Disse che non volea.... uccidere i fantini, ch'erano innocenti.
Esempio: Sacch. Rim. M. 10: Firenze bella, confortar ti dei Però che tu vedi li tuo' cittadini, Vecchi, mezzani, giovani e fantini, Turchi parere in veste e tal Ebrei.
Esempio: Med. L. Beon. 3, 112: Conobbine un, col qual grande amicizia Tenuta avea gran tempo, e da fantino Lo conoscea nella mia puerizia.
Definiz: § I. Si usò anche per Piccolo fante o servitore, o Piccolo garzone; Servitorino, Garzoncello. –
Esempio: Sacch. Nov. 2, 256: Convenutosi d'un paio di capponi per soldi quarantacinque, disse al pollinaro mandasse un suo fantino co' capponi insino al banco, e derebbegli i danari.
Definiz: § II. Oggi prendesi comunemente per Colui che ne' palj o nelle corse regge e maneggia un cavallo. –
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 3, 7: Il centogambe.... Volle burlar la chiocciola, e 'nvitolla A far a correr seco: La chiocciola accettò. Vanno alle mosse:.... La chiocciola ha fantino una farfalla, Il centogambe un grillo (qui per similit.).
Esempio: Not. Malm. 2, 703: Fantino, diminutivo di Fante,... cioè ragazzino, usato dagli antichi in generale, si ristringe oggi a un significato particolare; chiamando noi fantini quei ragazzi, che sopr'a cavalli spogliati corrono al palio.
Esempio: Ner. I. Pres. Samm. 4, 63: Per San Lorenzo accade ogn'anno Che corrono a Firenze i cavallacci, E i fantini a bisdosso su vi stanno, E van che par che il diavolo gli cacci.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 412: Fantino si dice propriamente quello che cavalca cavallo che corre il palio; applicandosi la voce generale, significante Fanciullo, a questo particolar significato.
Definiz: § III. Prendesi anche, per lo più in cattivo senso, per Uomo capacissimo di fare checchessia, tale da saper cavarsi d'impaccio, furbo, destro, e simili. –
Esempio: Grazz. Rim. V. 288: Ma tu, che se' fantino, Sta' pur forte al martire, Ed attendi a seguire Quella già tanto tempo da te presa Sì magnanima impresa, ec. (parla a un Giovanni Fantini).
Esempio: Cecch. Comm. ined. 2, 155: Egli, ch'è fantino, ha preso e' soldi, E poi dettomi il tutto.
Esempio: E Cecch. Comm. ined. 2, 470: E se e' non sarà fantino e lesto, Sarà facile cosa che sia fatto E cordovano e cacciato in valigia, E fatto cornamusa.
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 4, 4: Multiplicati ormai son sì gl'inganni, Che lo scampar da tutti è grande impresa.... Ma chi fantino a me corre 'l cappello, L'attacchi alla finestra, e faccia i fuochi (qui in doppio senso, con allusione al fantino de' palj).
Esempio: Not. Malm. 2, 703: Si dice per figura: Egli è fantino; cioè Persona da fare questo e altro.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 391: Figuratamente si dice Fantino a un uomo che sa il conto suo, ed è destro e lesto.
Definiz: § IV. Ed anche si disse per Bravo, Valente; onde la maniera Fare il fantino per Fare il bravo, Mostrar coraggio, ardire, e simili. –
Esempio: Pucc. A. Centil. 68, 29: Appresso il fantin messer Ricciardo Sopra a Faenza andò ardito e bello, Pensandosi poter far del gagliardo, E di cacciarne per forza il fratello, Ch'avie cacciato lui, e così sprona; Ma la suo' andata non valse un chiavello.
Esempio: Lipp. Malm. 9, 24: Sicchè se innanzi fecero il fantino, Le brache in fatti gli eran poi cascate.
Esempio: Not. Malm. 2, 703: Fecero il fantino. Fecero il bravo, l'ardito, il coraggioso.... Si dice anche Fare il baiardino, ec.
Definiz: § V. Trovasi per Fantaccino, Fante, Pedone. –
Esempio: Pucc. A. Centil. 22, 53: A quella volta Si conquistava per forza la terra; Ma Carlo fece sonare a raccolta, Acciocchè de' fantin fosse rimedio A cui la vita saria stata tolta.
Definiz: § VI. Fantin di picche, vale lo stesso che Fante di picche, nel senso figurato di Uomo tristo, furbo, aggiratore. –
Esempio: Cecch. Spirit. 2, 2: Ed egli (che è fantin di picche) tira A l'amico, e al nimico, e pela e scortica, E rode insino a l'osso.