Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ABBATTIMENTO.
Apri Voce completa

pag.27


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ABBATTIMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'abbattere, Atterramento. −
Esempio: Nard. Stor. 2, 78: Zanobi [Buondelmonti] all'uscire della porta a Pinti riscontrò il cardinale Giulio, che tornava da sollazzo, e per suo diporto, da vedere il tagliamento e l'abbattimento che si faceva delle magnifiche e superbe torri, fabbricate di pietre quadre, artificiosamente lavorate.
Esempio: Carlett. Viagg. 1, 65: Non usano pietre, benchè n'abbiano in abbondanza, per ragione dei grandissimi terremoti, che si sentono in quelle parti, con abbattimento di città intere.
Definiz: § I. Abbattimento di forze, ed anche soltanto Abbattimento, riferito al corpo, vale Debolezza, Spossatezza, Languore. −
Esempio: Bart. D. Cin. 2, 509: Avvegnachè per lo grande abbattimento delle forze non potesse mutar la vita dall'un fianco sull'altro; non pertanto in sentire che il divin Sacramento s'avviava incontro a lui,.... balzò fuori del letto.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 4, 320: L'animo nelle violenti agitazioni grandeggia, negli abbattimenti del corpo appiccinisce e si fa meschino.
Esempio: Mem. Bell. Art. 2, 229: Ercole è seduto tranquillamente sopra una rupe, e si appoggia alla clava in atto di riposo, ma non di abbattimento.
Definiz: § II. Figuratam. riferito all'animo, vale Sbigottimento, Sgomento, Costernazione. −
Esempio: Corsin. Stor. Mess. volg. 501: Sentì questo colpo così sul vivo, che il suo dolore s'avvicinò ad abbattimento e a sconforto.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 4, 373: Standomi dunque in così fatto abbattimento, e quasi con le lagrime in sugli occhi, eccoti che mi stava ritto dietro alle spalle il sapiente Empedocle.
Esempio: Mem. Bell. Art. 3, 51: La figura della Mansuetudine siede languida, in una mossa che mostra l'abbattimento dell'animo.
Definiz: § III. E pur figuratam. vale Abbassamento, Oppressura, Disfacimento. −
Esempio: Vill. M. 277: Avendo sentito i romori della città, e l'abbattimento dell'ordine de' Nove e di tutti gli ufficj del Comune,.... ciascuna [terra] si ritenne sanza volere ricevere la signoria del Vicario.
Esempio: Caran. Polien. Strat. 154: Voi dite bene, o soldati; ed io ora mi esercito per essere meglio disposto a battermi contra i barbari, acciocchè col loro abbattimento possa pienamente compensarvi.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 770: Posto ciò, primamente ammonivali che la Riformazione fosse moderata, acciò che non trapassasse o in perturbazione più tosto che in medicamento del Cristianesimo, o in abbattimento più tosto che in assetto della Corte Romana.
Esempio: Bart. D. Cin. 3, 185: Li dichiarò convinti d'avere aiutato i Padri a sostenere e difender la lor legge, in abbattimento e perdizione del Regno.
Esempio: Salvin. Lament. Ger. 33: Vedi, Signor, l'abbattimento mio, Perocchè l'inimico è fatto grande.
Definiz: § IV. Dicesi anco Abbattimento per Zuffa, Combattimento, fra due o più persone. −
Esempio: Guicc. Stor. 1, 483: È cosa incredibile, quanto animo togliesse questo abbattimento [di Barletta] all'esercito francese, e quanto ne accrescesse all'esercito spagnuolo.
Esempio: Varch. Sen. Benef. 120: Non accade egli ancora negli abbattimenti, che l'uno dei combattenti passato da molti colpi, e l'altro leggermente ferito, si dicono essere usciti dello steccato pari, sebbene uno di loro pare all'altro inferiore?
Esempio: Loll. Oraz. I, 3, 56: Negli abbattimenti de' gladiatori.... abbiamo a schifo i timidi, e portiamo odio ai pusillanimi.
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 12, 188: Mentre contò Nestor l'abbattimento, Che fu fra' mostri e le Lapite squadre.
Esempio: Dav. Tac. 2, 251: Questo abbattimento fu senza sangue.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 9, 81: Ma i confederati rinforzati trovandosi, fecero tale retta, che l'abbattimento fu pei Piemontesi più glorioso che fortunato.
Definiz: § V. Si dice anche per Rappresentazione di battaglia, per lo più ne' teatri. −
Esempio: Rucell. Or. Pres. Arg. 6: Più di trecento [abbigliamenti] facean di mestieri sì per le deitadi, sì per gli eroi dell'opera, e per lo corteggio loro, come per li cavalieri dell'abbattimento.
Esempio: Baldin. Art. Int. 51: Fece vedere il Callot, in altra carta, il bellissimo teatro, ove da quarantadue cavalieri fu fatto l'abbattimento colle comparse de' carri e de' pedestri. Ed un altro ne intagliò dello stesso abbattimento.
Esempio: Magal. Lett. scient. 129: Si distribuiscono le commedie stampate colle vedute delle scene, delle macchine, delle comparse, de' balletti e degli abbattimenti.
Esempio: Fag. Rim. 1, 32: Fecion due balli, ed un abbattimento; E tutto, si può dir, fecero in ore.
Definiz: § VI. E per Caso, Accidente. −
Esempio: Fr. Giord. Pred. 177: Nè credono di questo mondo, che sia ordinato; ma che vadano le cose per abbattimento, e che non sieno provvedute.
Esempio: E Fr. Giord. Pred. 204: Per certo questo universo non è fatto per abbattimento, ovvero per caso incertano.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 239: Se alcuna volta gli venisse predetto alcuna di quelle,.... sarebbe per uno apporre, e per abbattimento.
Esempio: E Passav. Specch. Penit. 276: E se pur fosse intervenuta alcuna di quelle cose, non sarebbe per lo sogno, ma per altra cagione, come tutto dì intervengono le cose, e se col sogno concorresse, sarebbe per abbattimento.