Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONGREGAZIONE.
Apri Voce completa

pag.470


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONGREGAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto del congregare, del raccogliere insieme, riferito a più persone, od anco ad eserciti; Adunamento.
Lat. congregatio. –
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 63: Affermano.... n'avesse [Romulo] figliuoli una femmina nominata Prima,.... e un sol maschio Aollio, in memoria della congregazione fatta da lui di tanti cittadini (perchè Aollèo significa nel greco idioma Congregare).
Esempio: Davil. Guerr. civ. 6, 56: Decretò obblivione e silenzio di tutte le cose passate,.... levata di danari, esazioni di taglie, imposizioni di gravezze, congregazioni di eserciti,.... atti di ostilità ed uccisioni d'uomini.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 1, 258: Cotale congregazione di gente essendo di non poca importanza, poichè sommavano a circa dodicimila tra fanti e cavalli, diede sospetto al Duca di Firenze.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. cont. 1, 269: Con questo fine ei fece una congregazione di soldati, in cui non si numeravano meno di ottomila Italiani.
Definiz: § I. E per Adunanza, Riunione; ed altresì per Le persone stesse adunate. –
Esempio: Fiorett. S. Franc. 32: Udendo [santo Domenico] la congregazione del Capitolo, che santo Francesco facea in nel piano di Santa Maria degli Agnoli, sì l'andò a vedere con sette frati dello Ordine suo.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 1, 15 t.: La santa congregazione delli eletti comincia la sua semplicità e dirittura nel timore di Dio.
Esempio: Plut. Vit.: Seleuco incontanente fece una grande congregazione di tutta la comunità, e parlò loro pubblicamente e disse.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 676: Non si contennero i Legati in questa prima significazione del sentimento loro col Papa; ma indi a cinque giorni tenuta una congregazion generale avanti alla settimana santa, per cominciar l'esaminazione ec.
Definiz: § II. E per Radunanza, Congresso, riferito specialmente a parlamenti. –
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 85: Determinarono che si chiamasse poi la congregazione dei tre Stati generali, appresso de' quali risiede l'autorità di tutto il reame.
Esempio: E Davil. Guerr. civ. 2, 258: Con queste deliberazioni non solamente ambigue ed incerte, ma opposite anco tra sè medesime e discordanti, si terminò la congregazione degli Stati.
Definiz: § III. Si usò anche per Concilio. –
Esempio: Petr. Vit. volg. 35: Contro al quale (Nestorio) si fe' la congregazione a Efeso.
Esempio: E Petr. Vit. volg. 35 t.: Eutiche archimandrita eretico, sendosi fatta la congregazione a Constantinopoli sotto Flaviano vescovo, fu condannato. Dipoi, favoreggiandolo Dioscoro Alessandrino e Teodosio, si fece la secunda congregazione a Efeso.
Esempio: E Petr. Vit. volg. 39: Perseguitò il Concilio fatto a Calcidonia, perseguitando ed affliggendo e sbandendo i defensori di tale congregazione.
Definiz: § IV. Congregazione dicesi specialmente per Compagnia, Società, di preti o di laici, conviventi insieme, e con una particolar regola e disciplina, vincolati o no da voti; e talora estendesi a qualsivoglia altra società religiosa ed anco cavalleresca. –
Esempio: Collaz. SS. PP.: Questi fu prete della nostra congregazione.
Esempio: Scarp. Serm. S. Ag. 4: Ciascheduno che vuole entrare in questa santa congregazione, diliberatamente abbandoni il mondo e la sua propia volontade.
Esempio: Fr. Bart. Amm. ant. volg. 573: Neuno s'elegge a signoreggiare la congregazione de' frati.
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 183: Quei cavalieri che sono alla Religione, mal volentieri sopportano che le commende si diano fuor della loro congregazione.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 358: Vi ringrazio assai del buono affetto che verso di me e di tutto il monasterio avete, in averci messo nella vostra congregazione della Compagnia de' giovani di San Tomaso.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 2, 313: Il medesimo facevano in Lione Claudio Mattei, prete della medesima congregazione de' Gesuiti ec.
Esempio: Calzol. Stor. Monast. 21: S. Pietro Damiano, capo della congregazione de' Celestini.
Esempio: Buomm. Oraz. I, 5, 20: Fu san Filippo institutore e fondatore d'una fioritissima congregazione.
Esempio: Adim. L. Pros. sacr. 128: Cominciarono [a passare] le congregazioni dei monaci,... che furono i Canonici regolari di S. Iacopo soprarno; i Monaci di Montuliveto; i Celestini di S. Michele de' Visdomini; i Cisterciensi di Borgo S. Friano ec.
Definiz: § V. E in senso più particolare, dicesi per Compagnia di persone, che sotto certe regole attendono ad opere spirituali o di carità. –
Esempio: Bart. D. Cin. 2, 126: Tutto (il P. Fr. de Petris) in opere di servitù e d'ossequio verso lei, e singolarmente in quelle che le congregazioni nostre, in onor della Vergine e in aiuto della gioventù istituite, prescrivono.
Esempio: E Bart. D. Vit. Caraff. 2, 55: Era il Padre Vincenzo annoverato ad una tal congregazione segreta, che in Napoli con gran zelo e frutto.... s'impiega in aiuto spirituale de' condannati.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 503: È cresciuta la frequenza de' sagramenti,... cresciute confraternite, cresciute congregazioni.
Definiz: § VI. E per Adunanza d'uomini studiosi. –
Esempio: Red. Lett. Opp. Vip. 5: Dalla cortesia delle SS. Vostre mi è pervenuto il libro... compilato dalla congregazione di quei nobili virtuosi, che nella casa del signor Charas, per questo effetto, a' mesi addietro si sono radunati.
Definiz: § VII. Congregazione, dicesi anche Un Consiglio di Cardinali e di Prelati, scelti dal Pontefice con ufficio di discutere e di decidere intorno a speciali materie; come la Congregazione dell'Indice, la Congregazione dei Riti, la Congregazione di Propaganda ec. –
Esempio: Bentiv. G. Nunz. 1, 32: È comparsa qua in stampa la dichiarazione dell'Arcivescovo di Spalatro, che è stata proibita ultimamente dalla Congregazione dell'Indice,... perchè è un'opera perniciosa e piena di scandalo.
Esempio: Bart. D. Vit. Caraff. 2, 26: Un libro che la sacra Congregazione dell'Indice, come indegno di leggersi, ha proibito.
Esempio: Viv. Vit. Galil. 352: Fu.... il signor Galileo.... chiamato a Roma dalla Congregazione del Santo Offizio.
Esempio: Cerracch. Dubb. Rubr. 2, 267: Si potrà.... in una chiesa, ove sia titolare S. Tommaso, farne l'ottava? Rispondo: Con ispezial privilegio... della Congregazione dei Riti, si potrà.
Esempio: E Cerracch. Dubb. Rubr. 2, 316: Il ripiego, in questo caso, è il ricorrere alla sacra Congregazione de' Riti.
Definiz: § VIII. E per L'adunanza tenuta dal collegio de' Cardinali. –
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 6, 394: Sperava [il Duca] essere declarato Capitano di Santa Chiesa nella prima congregazione. Fecesi dipoi congregazione ieri, dove non si ragionò.... alcuna cosa dei casi sua, ma solo si pensò a cose ecclesiastiche, e ad ordini loro consueti in sul principio del nuovo Pontefice.
Esempio: Car. Lett. ined. 2, 190: Ieri si fece congregazione sopra le cose de l'Inquisizione.
Definiz: § IX. E parlandosi di cose civili, vale Commissione, Giunta, a cui è delegata qualche parte speciale della pubblica amministrazione. –
Esempio: Davil. Guerr. civ. 1, 116: La carcerazione del quale.... era stata rimessa ad una congregazione di giudici delegati, acciò formatone giuridicamente il processo, devenissero ad una sentenza finale.
Esempio: Legg. Band. C. 29, 160: Creiamo e deputiamo nella nostra città di Firenze una suprema congregazione per soprintendere a tutti gli affari di Abbondanza e di Grascia, col nome di Congregazione dell'annona, con tutta la giurisdizione, autorità e incumbenze, che sono state esercitate e si esercitano dai presenti Protettori dell'Abbondanza.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 2, 14: Pubblicava, si creasse una congregazione d'uomini dotti e probi, affinchè proponessero un modello ec.
Esempio: E Bott. Stor. Ital. 2, 369: Primieramente creava [il Buonaparte] una congregazione di dieci personaggi rinomati per sapienza e per costume, a cui commetteva il carico di formare il modello della constituzione cisalpina.
Definiz: § X. Si disse anche per Compagnia, Società, Comunanza; onde Congregazione umana, trovasi detto per Società umana, Civile consorzio. –
Esempio: Cic. Ufic. 103 t.: La quale [utilità] se ciascuno a sè la rapirà, sarà divisa tutta la congregazione umana.
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 192: Così avviene di questi tali, che, come pusillanimi e passionati, non potendo patire la congregazione, fuggono alla solitudine.
Esempio: Savonar. Tratt. Gov. Fir. 7: Essendo li uomini necessitati a vivere in congregazione delli altri.
Definiz: § XI. Riferito ad acque, si disse per Adunamento, Raccolta. –
Esempio: Volg. Pist. Vang. 1, 47: Era in Gerusalemme una congregazione d'acqua, che avea nome la Probatica piscina.
Esempio: Vinc. Mot. Mis. acq. 273: Tutti li laghi, e tutti i golfi del mare, e tutti li mari mediterranei nascono da' fiumi, che in quelli spandono le loro acque;... sicchè sono congregazioni delle acque de' fiumi.
Definiz: § XII. Ed anche trovasi per Unione, Raccolta, Aggregamento di molte cose. –
Esempio: Bellin. Disc. Anat. 2, 324: Egli è [quest'arsenale] l'universal congregazione di tutti gli strumenti che disfare o tagliar possono.