Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ACQUA MARINA e ACQUAMARINA
Apri Voce completa

pag.170


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
ACQUA MARINA e ACQUAMARINA.
Definiz: Sorta di pietra preziosa, di color verdognolo chiaro o turchiniccio, chiamata anche Berillo. −
Esempio: Cellin. Pros. 39: Direbbono che il grisopazio ed il iacinto e la spinella e l'acqua marina.... fussino tutte gioie diverse l'una dall'altra.
Esempio: Magal. Lett. scient. 159: Perchè non potrò io ancora credere il garofano scempio imparaticcio del doppio?.... E uscendo delle piante, il piombo imparaticcio dello stagno;.... il prasma, l'acquamarina, il crisolito imparaticci dello smeraldo?
Esempio: Buonarr. F. Medagl. ant. 811: Forse quelli [occhi] della Minerva nel tempio di Vulcano in Atene, i quali da Pausania sono descritti, saranno stati d'acquamarina, ch'è una specie del berillo degli antichi.
Esempio: Targ. Viagg. 4, 183: Tutte poi [le cavernette] sono per lo più marmorose e bianche, e ve ne ha delle sfumate di verde, a similitudine delle crisolite e dell'acque marine.
Definiz: § Dicesi anche d'un Colore che assomiglia al berillo, e che si dà al vetro e allo smalto; e così dicesi pure il vetro stesso e lo smalto in tal modo colorato. −
Esempio: Cellin. Pros. 33: Mi s'era scordato uno smalto, che si domanda acqua marina; e quest'acqua marina si è color bellissimo, e si adopera in oro, sì bene come in argento.
Esempio: Ner. Art. vetr. 20: Il colore, detto acqua marina, è uno de' principali colori che si dia al vetro.
Esempio: E Ner. Art. vetr. appr.: Per fare un'acqua marina di garbo, e bella, si piglierà ec.