Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MUNIZIONE.
Apri Voce completa

pag.655


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MUNIZIONE.
Definiz: Sost. femm. Fortificazione, Afforzamento, Riparo, militare; ma in questo senso è oggi voce di uso non frequente.
Dal lat. munitio. −
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 1, 102: Fate.... sieno rifatte e racconce tutte le castelle, e fortezze, rocche e munizioni; ed in tutto si ristituiscano e racconcino in quella qualità ed esistenzia ch'erano innanzi la guerra.
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 2, 273: Della prima schiera de' Fiorentini ne furono presi e morti molti, e alcuni, trapassate le munizioni del campo, rifuggirono a Lucca.
Esempio: Ar. Orl. fur. 14, 106: Dovunque intorno il gran muro circonda, Gran munizioni avea già Carlo fatte, Fortificando d'argine ogni sponda, Con scannafossi dentro e case matte.
Esempio: Guicc. Stor. 3, 244: Terra forte (Anghiari), più per la fede e virtù degli uomini, che per la fortezza della muraglia o per altra munizione.
Esempio: Bemb. Stor. 1, 245: In quello assalto M. Marco Orio..., insieme con uno spagnuolo.... e non molti fanti, sopra 'l muro e le munizioni, recatevi le insegne, dinanzi ad ogni altro si mostrarono.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 103: Confidandosi nelle munizioni della terra, non solo rispondevano superbamente, ma venivano primi a le offese.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 114: Misero mano a rinchiuder i nostri con opere e con munizioni.
Esempio: Lorin. Fortif. 150: Ottima munizione sarà il piantare allo intorno, sopra i terrapieni, della fortezza, gran quantità d'alberi, e fargli ben custodire e conservare.
Esempio: Bart. D. Giapp. 5, 140: Tal che di verso colà non v'avea munizioni a mano.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 185: Se formidabili erano e gli apparati e le munizioni militari dalla parte della Savoia..., si trovavano.... non sufficientemente muniti i passi, che ec.
Definiz: § I. E per Macchina, Ordigno, Edificio, da combattere. −
Esempio: Strat. Mor. S. Greg.: Ordinerai l'assedio verso di lei, ed edificherai le munizioni, cioè gli edificj da combattere.
Definiz: § II. Trovasi per Chiusura, Riparo, fatto con piante, siepi, e simili, intorno a luoghi coltivati; e altresì ad ornamento, abbellimento, e simili, di luoghi abitati. −
Esempio: Cresc. Agric. volg. 549: Dove è molto necessaria la munizione alle vigne, e ad altri luoghi, si faccia solamente piantagion di pruni.
Esempio: E Cresc. Agric. volg.559: La verde e bella munizione delle molte piante, intorno agli abitacoli della villa, apporta molto diletto.
Definiz: § III. Più comunemente prendesi per Provvisione, Fornimento, così di vettovaglie, come di armi. −
Esempio: Albanz. Petr. Uom. fam. R. 2, 279: Questo luogo ello elesse, e perchè era adatto ad altre cose, e perchè era ivi la munizione dell'anno passato ancora integra, acciò che ello desse alcuno riposo ai cavalieri.
Esempio: Pulc. Luc. Ciriff. Calv. 7, 14: Egli arebbon mangiato a Faraone Quanto gran per le fosse e per le celle Tenne alcun tempo per sua munizione.
Esempio: Ar. Orl. fur. 17, 9: Perchè forte di mura era il palazzo, Con munizion da far lunga difesa.
Esempio: Guicc. Op. ined. 1, 62: Le armi, le vettovaglie, le spie, le munizioni, e tanti instrumenti che si adoperano nella guerra.
Esempio: Car. Lett. ined. 2, 148: Per lettere sue proprie s'intende, che ha presi 60 muli carichi di vettovaglia e munizioni.
Esempio: Varch. Stor. 2, 338: Facendo le viste, per metter tempo in mezzo, ora di confortare e struire i capitani, ora di fornire i soldati di munizione, ora di mandare a riconoscere il sito e i forti degl'Imperiali, ec.
Esempio: Giannott. Op. 1, 36: Le fortezze di tutto il dominio erano sottoposte al suo governo; e però era officio suo.... tenerle, provedute d'artiglierie, di polvere e d'ogni altra sorte di munizione e di bombardieri.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 26: Fece vela egli e' compagni con armata poco minore di 140 galee, cinque mila cento fanti ben armati, arcieri frombolatori e altri armati alla leggiera intorno a milletrecento, con ogni altra munizione ed apparecchio bastante all'impresa.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 2, 24: Pativasi dentro di munizioni e di vettovaglie.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 4, 398: Trentasei casse di contanti, tutte le artiglierie, le somerie e le munizioni, che dovevano all'assalto della Giamaica servire, diventarono preda del vincitore.
Definiz: § IV. In questo senso, Munizione, usasi spesso con qualche compimento che la determini, come di vettovaglia, di viveri, d'arme, di guerra, ovvero da combattere, da bocca, da guerra, e simili. −
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 8, 99: La rocca non à alcuna munizione, nè di vettuaglia nè d'armadura.
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 402: Conviene avere munizione da vivere e da combattere.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 3, 267: Passano ciascuno dì a tre a quattro per volta, uomini d'armi, e così passa assai munizione d'armi e vettoaglie.
Esempio: Ar. Orl. fur. 8, 25: Navi apparecchia e munizion da guerra, Vettovaglia e danar maturamente.
Esempio: Guicc. Stor. 3, 324: Si distribuiva misuratamente per tutte le compagnie del campo la munizione delle farine.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 2, 493: Furono le condizioni, che la cittadella fosse consignata nelle mani del conte di Fuentes con tutta l'artiglieria, e munizione da guerra, e che all'incontro ec.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 226: Veniva l'esercito assai ben fornito d'artiglierie e di munizioni da guerra; ma di danari e di vettovaglie, non quanto avrebbe ricercato il bisogno.
Esempio: Montecucc. Op. 1, 128: Per munizione di guerra s'intende particolarmente la polvere, le palle, la miccia ec.
Esempio: Lampr. Comm. neutr. 1, 34: Avvi una piazza bloccata, assediata o investita: i difensori per mancanza di vettovaglie, di munizioni da guerra, o d'altri comodi e necessità della vita son pronti ad arrendersi.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 91: I Piemontesi, forti di sito e provveduti di munizioni da guerra e da bocca, si erano fermati nelle montagne delle Boge.... per ivi fare una testa grossa e passarvi l'inverno.
Definiz: § V. Comunemente vale Piombo ridotto in pallini, e che serve a caricare il fucile per andare a caccia. −
Esempio: Panciat. Scritt. var. 95: Io ho a noia l'archibusate, perchè non vorrei addosso la rosa della munizione.
Definiz: § VI. E per similit. −
Esempio: Fag. Comm. 8, 195: I cacciatori.... non la guardano così nel sottile, e poi io colla balestra poco spendo nella munizione.
Definiz: § VII. In locuz. figur., e figuratam. −
Esempio: Lipp. Malm. 8, 43: Ho munizion da caricar la canna; E poi da bere, un vin ch'è una manna.
Esempio: Not. Malm. 2, 652: Ho munizione da caricar la canna. Ho roba da mangiare e da bere, per caricare la canna della gola, e non quella dell'archibuso.
Esempio: Fag. Comm. 2, 298: Ma chi è questa vostra dama? Qualche vedova denarosa? P. E la vostra, che è qualche vedova ricca? D. Io non tiro a merle, ch'abbian passato il Po; le lascio a quegli uccellatori, i quali, scarsi di munizione, non ostante ci tirano; perchè in tutti i modi hanno bisogno d'empir la carniera.
Definiz: § VIII. Vale anche Provvista, Fornimento, in genere; usato pure con qualche compimento che lo determini. −
Esempio: Bard. G. Grand. Rom. 31: Era anco grandissima la spesa che si facea nel popolo avendo i principi pigliato per costume di pascer senza premio la plebe minuta con perpetua munizion di grano. Anticamente si facea questa munizione dal Senato, il quale.... distribuiva il grano per poco prezzo.
Esempio: E Bard. G. Grand. Rom.32: Tiberio.... fece venir maggior munizione di grano che non fece Augusto.
Esempio: Fag. Rim. 6, 114: Appena supplicai Vostr'Eccellenza Di quella a non volersene scordare Munizione da bocca, ch'ella dare Mi suol per mio bisogno e sua clemenza..., Il grano venne in tutta diligenza.
Definiz: § IX. Vale anche Deposito, Scorta, e simili, di checchessia; e altresì Il luogo stesso dove si tiene in custodia, o in deposito, checchessia. −
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 4, 433: Debbano detti ufficiali.... tenere sempre nella munizione del palagio de' magnifici ed eccelsi Signori almeno duemila petti di ferro, cinquecento scoppietti ec.
Esempio: E Machiav. Art. Guerr. 379: E però ti conviene averne (delle vettovaglie) sempre in munizione con l'esercito per un mese, e dipoi tassare i vicini amici che giornalmente te ne provveggano, farne munizione in qualche luogo forte, e sopra tutto dispensarla con diligenza, ec.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 197: Doppo il giorno del fatto accordo non si trovava in munizione publica da nutrirsi per più che per tre dì.
Esempio: Legg. Band. C. 12, 165: Che per tutto ottobre ciascuno, eccetto li Maremmani, abbia messo in munizione.... cinque per cento di quello che ricogliono.
Esempio: E Legg. Band. C. appr.: Abbia cura.... di distribuire al debito tempo.... il grano di munizione a' fornari.
Esempio: Baldin. Vit. Bern. 80: Questa invenzione (di una stadera di ferro).... si conserva oggi nella munizione dalla fabbrica di quella basilica.
Esempio: Targ. Viagg. 7, 244: Le legne, per maggior comodità dei fornaciari, sono disposte a cataste in un piazzone contiguo alle fornaci, che si chiama la munizione.
Definiz: § X. Si usò per Conserva, Riserva, e simili, detto specialmente di denari, da usarsi a tempo opportuno. −
Esempio: Vespas. Vit. Uom. ill. 17: Non faceva munizione di danari, nè gli stimava; sempre aveva debito, perchè non serbava nulla.
Esempio: E Vespas. Vit. Uom. ill. appr.: Non teneva mai munizione in casa di danari; come gli aveva, subito gli dispensava.
Esempio: E Vespas. Vit. Uom. ill. 492: Oltre all'altre sua inaudite virtù, era liberalissimo, e non faceva munizione di danari, come si vede.
Definiz: § XI. Pane di munizione, nel linguaggio militare, dicesi quel Pane di una data qualità e peso che si distribuisce a ciascun soldato. −
Esempio: Montecucc. Op. 2, 164: Non si dà il pane di munizione se non ai giannizzeri, essendo gli altri obbligati a comprarlo del loro.
Esempio: Legg. Band. C. 27, 335: Volendosi dare in appalto la somministrazione del pane di munizione per il reggimento de' dragoni di Sua Maestà Imperiale.... da dover principiare nel dì primo Luglio 1761, e ec.
Definiz: § XII. Soldato di munizione, si disse Il soldato posto permanentemente nei presidj, e a guardia di città, forti, e simili. −
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 20 t.: Ma tosto si conobbe certo a lo effetto, che i soldati di munizione non pareggiano que' di campagna.