Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
FRANGENTE.
Apri Voce completa

pag.445


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
FRANGENTE.
Definiz: Sost. masc. Flutto che si frange nel lido o negli scogli; Ondata, Maroso: ma in tal senso è voce oggi non comune. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 51 t.: E medesimamente lo mare ne cresce, che allora gitta grandissimi frangenti.
Esempio: Bart. D. Grandezz. Crist. 258: I frangenti soprafacevan la sponda, e nel rompersi entravan dentro.
Esempio: E Bart. D. Op. mor. 23, 201: Gli spessi e gran frangenti si cozzano, e l'un sopra l'altro si rompono a' fianchi della misera nave.
Esempio: E Bart. D. Op. mor. 31, 2, 153: Quel riversarsi che fanno i gran frangenti addosso una sfortunata nave colta in mezzo,... e cozzarle e scommetterne i fianchi, ec.
Definiz: § Comunemente usasi in senso figurato per Accidente travaglioso, Momento assai difficile e pericoloso, Grave difficoltà, Pericolo; ed altresì per Caso angustioso. –
Esempio: Machiav. Princ. 37: I cittadini e sudditi, che sogliono avere i comandamenti da' magistrati, non sono in quelli frangenti per ubbidire a' suoi.
Esempio: Guicc. Op. ined. 1, 94: Erano disposti, in uno frangente, più presto a lasciare correre che a sostenere una grossa piena.
Esempio: Firenz. Pros. 1, 33: Pensò di trovar qualch'arte, o qualche inganno, col quale ella potesse uscir di quel frangente.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 40: Labasso vedutosi in questo frangente, e co' nemici da tante bande, si mostrò bramoso di accordo.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 1, 313: Ancor io son nel frangente medesimo.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 412: Iddio ci adiuti, e tanti altri che si trovano in questo frangente.
Esempio: Dav. Tac. 1, 99: Era fra i Gotoni un nobile giovane, detto Catualda, cacciato già dalla forza di Maraboduo, ne' cui frangenti allora ardì vendicarsi.
Esempio: Serdon. Vit. Innoc. 11: Lasciò il cardinale Cibo al governo dell'afflitta città, ed egli in que' frangenti la resse con soddisfazione tanto del popolo quanto de' nobili.
Esempio: Bald. Vit. Feder. 2, 77: Con quanta carità dopo lui egli l'avesse.... ne' suoi maggiori frangenti protetto, comproveduto di danari, ec.
Esempio: Red. Lett. 1, 367: Ieri ebbe un poco di accidentuccio,... ed il Padre Maestro di Santo Spirito stimò bene comunicarla in quel frangente.
Esempio: Fag. Rim. 4, 101: Faccio i miei conti, e brontolo fra' denti, E dico: Oimè! qui mancaci dimolto: E come farò dunque in tai frangenti?
Esempio: Alf. Trag. 4, 406: Noi tutti, o donna, Pone in duri frangenti or la fatale Bizzarra possa della sorte.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 494: Cosa doveva fare in un frangente di quella sorte?