Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
AUTORITÀ, AUTORITADE e AUTORITATE.
Apri Voce completa

pag.857


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
AUTORITÀ, AUTORITADE e AUTORITATE.
Definiz: Sost. femm. Potere, Facoltà, Diritto, che uno può avere di fare o dir checchessia.
Dal lat. auctoritas. –
Esempio: Dant. Conv. 284: Per che si può vedere, che autoritade vale tanto, quanto atto degno di fede e d'obbedienza.
Esempio: Galil. Op. astronom. 3, 125: Se il chimerizzare del nostro cervello dovesse avere azione nelle dimostrazioni della natura, a me sarà lecito con altrettanta autorità dire ec.
Definiz: § I. Per Diritto di comandare, Imperio, Potestà. –
Esempio: Dant. Conv. 275: Potrebbe alcuno cavillare, dicendo che tuttochè al mondo ufficio d'imperio si richiegga, non fa ciò l'autorità del romano principe ragionevolmente somma.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 69: Adoperando a ciò le chiavi e l'autorità apostolica della santa Chiesa.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 70: Era la reverenda autorità delle leggi, così divine come umane, caduta.
Esempio: Mor. S. Greg.: Con autorità e con potestà comandan coloro i quali si sforzano di correggere i loro sudditi.
Esempio: Machiav. Disc. 8: Sotto l'autorità di Teseo fu [Atene] per simili cagioni dagli abitatori dispersi edificata.
Esempio: Tass. Lett. 1, 7: Vostra Eccellenza sola può con la sua autorità sollevarlo di tanta miseria.
Definiz: § II. Per quella Facoltà, Diritto, Potestà, non propria, ma data da altri. –
Esempio: Vill. M. 100: E di ciò diedono agli ambasciadori piena autorità e balìa.
Esempio: Machiav. Stor. 1, 111: L'autorità data alla moltitudine, non temperata da alcun freno, non fece mai bene.
Esempio: Guicc. Stor. 4, 91: Indirizzò.... la forma dell'accordo; al quale per ultimo si risolveva con autorità di stipularlo, in caso che ec.
Esempio: Segn. B. Stor. fior. 567: Perciò andava destinando per quel governo e pel regno di Napoli il duca d'Alva, con autorità grandissima, e con assai provvisione di gente.
Definiz: § III. Per Estimazione, Reputazione, Maggioranza, che viene dalla virtù, dalla scienza, dal grado. –
Esempio: Cas. Pros. 3, 75: Sarà necessario che sua Maestà gli spedisca un gentiluomo di autorità.
Esempio: Gell. Vit. Alfons. volg. 19: Egli trapassò e superò col suo ingegno.... tutti i migliori artefici e di più autorità che si trovassero a' tempi suoi.
Esempio: Varch. Quest. Alchim. 18: Lesse nello studio di Pisa, ed altrove, con tanta autorità e riputazione, come se fusse stato Aristotile medesimo.
Esempio: Adr. M. Plut. Opusc. 2, 253: La maggior parte de' cittadini s'unirono con la madre, che era saggia ed umana, ed avea molti parenti e amici d'autorità.
Esempio: Salvin. Annot. Murat. 1, 396: Diomede, come giovane, per accreditare il consiglio ch'egli era per dare, e conciliarsi quella autorità che l'età non gli donava, l'accatta da' suoi antenati.
Definiz: § IV. Per Testimonianza autorevole, che induce credenza. –
Esempio: Dant. Parad. 26: Ed io: per filosofici argomenti, E per autorità che quinci [dal cielo] scende, Cotale amor convien che in me s'imprenti.
Esempio: Varch. Quest. Alchim. 10: Ha in favore suo molte ragioni ed autorità.
Esempio: Borgh. V. Lett. IV, 4, 254: Comunque sia, io non dubito punto del nome della colomba, avendone autorità di scrittori assai bene antichi.
Esempio: Serdon. Gal. Marz. 74: Sarebbe tenuto atto d'uomo inconsiderato, se si tacesse il nome di colui, della cui autorità ci servissimo spessamente per testimonio.
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 88: Questo.... parrà un paradosso stranissimo, scandoloso e smentito dalla ragione, dall'autorità e dall'esperienza di tutti i secoli.
Esempio: Salvin. Annot. Murat. 2, 272: Che poi gli antichi ponessero un crivello o vaglio nel letto de' nuovi sposi, non ho memoria d'avere letto; e gran piacere riceverei da chi me ne facesse vedere l'autorità.
Definiz: § V. Per Detto, Passo, Sentenza di scrittore autorevole. –
Esempio: Barber. Regg. Donn. 339: E con queste autoritadi se ne porriano scrivere infinite, ma brevità ce lo contende.
Esempio: Leggend. SS. M. 4, 99: Un eretico di Grecia, disputando con uno prete,.... il prete per difensione della sua parte allegoe un'autorità di santo Girolamo.
Esempio: Tass. Lett. 2, 152: L'autorità è tolta dal secondo del Cielo, ed è questa.
Esempio: Salvin. Pros. Rim. 215: Il porsi un'autorità sola di un moderno, non vuol dire che quella voce sia nuova che non possa essere antica e usata da un antico.
Definiz: § VI. Per Esempio autorevole. –
Esempio: Guicc. Stor. 1, 100: La quale città, confederata col re di Napoli e co' Fiorentini, aveva seguitato la loro autorità.
Esempio: E Guicc. Stor. 2, 353: Dalla cui deliberazione dependendo la deliberazione dei Veneziani, perchè per non rimanere soli erano necessitati seguitare la sua autorità, potersi verisimilmente sperare che ec.
Definiz: § VII. Per Gravità, Maestà di contegno, che si concilia rispetto e venerazione. –
Esempio: Dant. Inf. 4: Genti v'eran con occhi tardi e gravi, Di grande autorità ne' lor sembianti, Parlavan rado con voci soavi.
Esempio: Bocc. Amet. 69 t.: Dopo piccolo spazio, con movimento di membri piacevole e con atto di autorità pieno, incominciò le seguenti parole.
Esempio: Vespas. Vit. Uom. ill. 16: Era..... di grandissima riverenza a vederlo, in modo che non era ignuno, che per la grande autorità che egli aveva in sè lo potesse guatare.
Definiz: § VIII. Pubbliche autorità diconsi i Pubblici officiali quando sono nell'esercizio delle loro funzioni.
Definiz: § IX. Con l'autorità di alcuno, Per l'autorità di alcuno, vale In forza dell'autorità di esso. –
Esempio: Vespas. Vit. Uom. ill. 10: Papa Eugenio la dette [la Badia] al Cardinale di Fermo, uomo santissimo, acciocchè lui la riformasse e cavasse molti poderi di mano di certi potenti coll'autorità apostolica.
Esempio: Gell. Vit. Alfons. volg. 11: Hanno sempre mantenuto [gli Estensi].... saldo e fermo il loro principato,.... per essere stati chiamati,.... per autorità e decreto del Papa e de l'Imperadore, duchi di Ferrara.
Esempio: Dav. Scism. 388: E dichiarato fu con giuramento, il re d'Inghilterra essere signore d'Ibernia per autorità apostolica.
Definiz: § X. Di propria autorità, o Per propria autorità, vale Spontaneamente, Di proprio arbitrio. –
Esempio: Guicc. Stor. 1, 210: Le quali [lance francesi] quasi tutte, fra pochi giorni, di propria autorità lo seguitarono.
Esempio: E Guicc. Stor. 4, 104: Rispondevano [i capitani], che.... vi erano venuti [i fanti] di propria autorità.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 34: Avendo Baldoino conte di Fiandra per propria autorità sua occupato la Badia di San Vedasto,.... la concesse al predetto Folco.
Definiz: § XI. Avere autorità con alcuno o Tenere autorità con alcuno, vale Poterlo far fare a suo modo, Avere influenza sopra di lui. –
Esempio: Bemb. Lett. 2, 251: Non dubito che se Vostre Signorie vorranno tenere in lungo questo giudicio,.... elle non siano per tenerlo quanto esse medesime vorranno, colla molta autorità che meritamente avete con quelli signori auditori.
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 11: Io le ne ricordo, come quegli che desidero vederli d'accordo, e che so l'autorità ch'ella tiene con l'uno e con l'altro.
Definiz: § XII. Avere autorità del sangue, o sopra il sangue, Dare autorità del sangue, o sopra il sangue, trovasi per Avere, Dare autorità di condannare a morte. –
Esempio: Machiav. Stor. 2, 9: Pensarono che i magistrati, i quali del sangue hanno autorità, fussero sempre de' principi della setta loro.
Esempio: E Machiav. Stor. appr.: Dettero agli Otto di guardia autorità sopra il sangue.
Definiz: § XIII. Dare ad alcuno autorità di far checchessia, vale Autorizzarlo a far checchessia, Dargliene facoltà. –
Esempio: Vill. G. 526: Fecelo paciaro in Toscana, acciocchè mettesse consiglio e pace nelle discordie di Toscana, dandogli grande autoritade di procedere spiritualmente a chi fosse disubbidiente alla Chiesa.
Esempio: Machiav. Stor. 2, 237: Gli dettero autorità di collegarsi con quello.
Esempio: E Machiav. Disc. 152: Benchè il popolo romano avesse fatto quello errore di dare autorità al maestro de' cavalli di Fabio di potersi azzuffare ec.
Definiz: § XIV. Dare autorità a checchessia, vale Renderlo autorevole, Dargli peso e valore. –
Esempio: Rucell. Or. Lett. 20: Ma per dare più autorità alle mie ragioni, mi vaglio d'una proposizion platonica.
Definiz: § XV. Fare autorità, significa Servire, Aver forza di regola, d'esempio, di legge. –
Esempio: Lett. Pros. Fior. IV, 1, 227: San Vincenzio Ferrerio in una cosa come questa fa poca o niuna autorità.
Esempio: Coltell. Cical. III, 2, 60: Egli è dottore, e 'l suo detto fa autorità.
Esempio: Bertin. A. F. Fals. scop. 141: Arrivò [il Redi] infino a fare autorità nella lingua fiorentina.