Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GRASSUME.
Apri Voce completa

pag.529


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GRASSUME.
Definiz: Sost. masc. Lo stesso che Grasso. –
Esempio: Benciv. Cur. malatt. volg.: Arrostisci la farchetola, e usa lo grassume che ne scola.
Esempio: S. Ag. C. D. 2, 75: Or qui avessono fatto qualche cosa li iddii diluviatori e divoratori delli sacrificj, che si dilettavano tanto del sangue e del grassume, e che ingannavano il popolo con la caligine delle fallaci indovinazioni.
Esempio: Salvin. Odiss. 165: Ma più del porco era rimaso a bianche Saune, e fresco d'intorno era grassume.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 5, 208: Entrò nella bottega del macellaio, e dissegli: Amico mio, tu m'hai servito assai male ieri, e la carne che mi mandasti si strusse tutta in grassume.
Definiz: § I. Per Parte grassa di checchessia, Untuosità. –
Esempio: Soder. Cult. Ort. 181: Le foglie di mortella, siccome quelle di lentischio, sono di grandissimo uso a' coiai per conciar le cuoia; e quelle foglie che han servito a' coiami, avendo succhiato del grassume d'essi, non più buone alla concia, ingrassano la terra.
Definiz: § II. E per La parte più densa o grossa, detto di liquidi. –
Esempio: Vin. Franz. 4: Acciocchè tutto il grassume, terra e porcheria posi in quel fondaccio, ed il mosto n'esca limpido e chiaro.
Esempio: Magal. Sidr. trad. 49: Purgato e ripurgato, e netto e puro, Che ti paia d'averlo, ancor ancora Non lo levar di su la sua vinaccia. Lasciavel sì, che di quel suo grassume Si giovi un poco: perchè, sai?, la troppa Fretta a scevrarlo far potrìa che, ec.
Definiz: § III. Per Materia qualsiasi atta a ingrassare o concimare il terreno e a governare le piante. –
Esempio: Domen. Plin. 639: Seminasi quando trae Favonio: poi quando ha messo, si taglia rasente terra; allora si netta dall'erbe e dàssegli il grassume.
Esempio: Tedald. Agric. 41: Mettigli bene addentro (gli alberi fruttiferi), e.... da' loro sempre del grassume, com'è a dire, pagliaccia, loppa, o concime, poco per volta e spesso, cioè un suolo in sulle barbe di terra cotta, e un suolo di grassume, e poi terra cotta, a suolo a suolo, e seguita tanto che tu riempia la buca o fossa.
Esempio: Vett. Colt. 68: È giudicato a proposito molto per questo il letame di pecore;.... in molti luoghi qui all'intorno questo grassume per più pulitezza, si chiama sugo.
Esempio: Soder. Cult. Ort. 24: Questo giova alle veccie, e allora è anco ben seminarle per grassume de' campi e degli orti.
Esempio: E Soder. Coltiv. 42: Quando la pecora mangia e cammina, sempre stalla doppiamente; e quel grassume rimane nel terreno della vigna.
Esempio: Dav. Colt. 494: Il terzo [anno], avendo messo bene, fa' una fossa da ciascheduna vite al luogo della pergola, e propagginalevi entro con molto grassume, perchè l'uve delle pergole e degli orti è bene che siano grasse, avendo a servire per mangiare e non per vino.
Esempio: E Dav. Colt. 511: Ne' luoghi aridi è buono fognar le fosse e le formelle con corna volte allo 'nsù con l'aperto, per pigliar l'acqua, e mantener il fresco, e col tempo fanno grassume.
Esempio: Magazzin. Coltiv. 72: Alla fine di questo mese (di dicembre) si semina, per gli anguillari delle viti, lupini, mochi e veggioli, e al maggio poi si vangano, e si mettono a piedi delle viti, con i loro sermenti triti che fanno grassume e le tengono fresche.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 12: L'inondazioni de' fiumi,... col fior di terra e grassume, alzano e bonifican le campagne.