Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GRANA.
Apri Voce completa

pag.480


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GRANA.
Definiz: Sost. femm. Costituzione molecolare dei solidi, e segnatamente delle pietre, dei metalli, e simili, dipendente dalla forma, grossezza, o aggregamento, delle particelle che li compongono, la quale si scorge osservando la loro rottura.
Da grano, in quanto che la superficie dei solidi, specialmente spezzati, mostra sotto l'apparenza di tanti piccoli grani le particelle che li compongono. –
Esempio: Biring. Pirotecn. 17 t.: La buona [miniera di ferro] vuole esser chiara, ponderosa e di ferma grana.... Quelle, che mi son più note, son di quattro spezie: la prima è quella chiara dettovi, che s'è ponderosa e perfetta; l'altra è una lucente di grana minuta, e che tutta facilmente sfarina...; quella di color negro con grana grossa poco vale.
Esempio: Cellin. Pros. 16: Ogni volta romperai il tuo niello, guardandogli la sua grana, insino a tanto che tu la vedrai benissimo serrata; ed allora il detto niello arà le sue ragioni e starà bene.
Esempio: E Cellin. Pros. 195: Ora, per parlare della qualità dei marmi, come prima cominciammo, io ho visto di cinque o più diversità di sorte di marmo: e la prima si è una qualità di marmo con una grana grossissima.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 104: Di questa [pietra del paragone] è un'altra specie di grana e di un altro colore, perchè non ha il nero morato affatto, e non è gentile.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. Intr. 1, 167: Delle quali [pietre] hanno trovato nella riviera di Genova quella spezie di lastre che,... per esser serrate in sè e per avere la grana gentile, pigliano il pulimento piano.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 90: Quel divenire oscuro non procede da altro, che dall'essersi spianata una finissima grana, che faceva la superficie dell'argento scabrosa.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 141, 1: Una sorte di sasso con iscorza bianca... colla grana alquanto grossa.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 31: Altrove il masso è di grana anco più fina, ec.
Esempio: Targ. Viagg. 1, 18: Rispetto alla diversità della grana, o vogliamo dire delle molecule componenti le pietre di grana grossa o renosa, con poca terra framischiata, sono chiamate comunemente ruspe.
Esempio: E Targ. Viagg. 6, 367: Dove si sono accozzati tutti insieme questi sughi metallici, hanno formato un pastone che varia nel colore e nella grana.
Definiz: § I. E prendesi anche per Una certa leggiera scabrosità artificiale che i cesellatori e doratori danno con quello strumento che chiamasi granitoio, e per mezzo di piccoli colpi, ad alcune parti dei loro lavori per fondo, a fine di farne risaltare altre levigate e lucenti. –
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 69, 2: Con un piccolo martellino, ed un ceselletto sottile in punta, facendovi una certa rozzezza, che essi chiamano grana, forse perchè ritiene la figura di piccolissimi granelletti.
Definiz: § II. Di grana, o In grana, usato come aggiunto di Tabacco di grana tabacco in grana, vale Manipolato a foggia di minuti granellini. –
Esempio: Legg. Band. C. 29, 253: Le farine di tabacco paghino lire 6 per ogni migliaro di libbre.... Bene inteso però che la Siviglia, i Rapè grattati,.... e gli altri tabacchi pesti, macinati in grana o in farine, non saranno ammessi al transito.