Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DOMESTICO e DIMESTICO.
Apri Voce completa

pag.828


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DOMESTICO e DIMESTICO.
Definiz: Sost. masc. Persona appartenente alla casa, alla famiglia: e usasi più spesso nel numero plurale.
Dall'adiettivo domestico sostantivato. –
Esempio: Fr. Guitt. Lett. 43: Doveano dimorare in nelle sale e in le sambre vostre tra i dimestichi loro.
Esempio: Albertan. Tratt. volg. 57: Non esser come leone nella tua casa, uccidendo, e confondendo, e spaventando i tuoi dimestichi e i tuoi soggetti.
Esempio: Ar. Orl. fur. 20, 18: Nè volendo restare, esse con loro N'andar lasciando e padri e figli e frati, Di ricche gemme e di gran somma d'oro Avendo i lor dimestici spogliati.
Esempio: Segner. Pred. 423: Lascio a voi giudicare qual fosse il cuore di quel povero padre a un tale spettacolo: scongiurò tutti i domestici a non volere, almen per riputazione, svelare il fatto.
Esempio: Capp. Econ. 420: Quando nutrono gran copia di domestici e d'ossequiosi clienti, quando ec.
Definiz: § I. E poeticam. e in locuz. figur. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 28, 88: Anzi nel capo, o sia nel cor gli (a Rodomonte) siede [il pensiero], E di fuor caccia ogni conforto e serra. Di ripararsi il misero non vede, Da poi che gli nimici ha ne la terra. Non sa da chi sperar possa mercede, Se gli fanno i domestici suoi guerra.
Definiz: § II. E per Persona assai familiare. –
Esempio: Fr. Bart. Sallust. 31: Alla perfine tutti coloro, li quali conturbava la malvagità, la povertà, la coscienzia delle male operazioni, s'accostavano a lui (Catilina); erano li domestici suoi.
Definiz: § III. Domestico vale altresì Persona che sostiene alcun ufficio o presta alcun servigio propriamente in una nobile famiglia o nella corte di un principe: ma prendesi anche per semplice Servitore, e in tal senso si disse Domestico di casa. –
Esempio: Cellin. Vit. 200: Il Papa mi lodava alla presenza di quei suoi domestici.
Esempio: E Cellin. Vit. 519: La detta moglie mi fece dare da un suo domestico di casa, che si chiamava Cecchino Buti, tutti i piatti, scodelle e scodellini molto differenziati.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 298: Non indugiò molto a cominciarsi a scoprire la Corte in una prima comitiva d'intorno a dugento domestici nobili, vestiti a livrea, con gran pennacchi uniformi.
Esempio: E Corsin. Stor. Mess. trad. 310: In ciascheduna di queste sale erano numerose e differenti gerarchie di domestici abilitati a entrarvi a proporzione della loro qualità e del loro ministero.
Esempio: Guadagn. Poes. 2, 202: Se qualcun.... non passa ai domestici il salario, È segno che ec.
Esempio: Capp. Econ. 394: I proprietarj e i domestici dei proprietarj.
Definiz: § IV. In senso particolare, dicesi Il soldato che è addetto al servizio di un ufficiale. –
Esempio: Legg. Band. C. 24, 301: E quanto agli Ufiziali,... dal Generale fino al Maggiore inclusivamente, vuole [S. A. R.] che possano tenere due servitori o domestici;... e che gli altri Ufiziali, dal Maggiore all'Alfiere o Cornetta inclusivamente, possano tenere un servitore o domestico.