Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
NONDIMENO, che anche scrivesi disgiuntamente NON DI MENO.
Apri Voce completa

pag.213


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
NONDIMENO, che anche scrivesi disgiuntamente NON DI MENO.
Definiz: Cong. avversativa che si usa nella seconda parte del periodo, in contrapposizione a Sebbene, Quantunque, e simili congiunzioni, per lo più al principio d'una proposizione, per indicare che quanto è affermato precedentemente non ha impedito l'effettuarsi di ciò che la detta proposizione esprime, sebbene quasi contraddiente o inaspettato: Non ostante. –
Esempio: Dant. Conv. 214: E avvegnachè posti siano qui gradi generali, nondimeno si possono porre gradi singolari.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 54: Quantunque appo coloro, che discreti erano, ed alla cui notizia pervenne, io ne fossi lodato, e da molto più reputato, nondimeno mi fu egli (l'amore) di grandissima fatica a sofferire.
Esempio: E Bocc. Decam. 6, 283: La qual cosa quantunque in assai novelle sia stato dimostrato, nondimeno io il mi credo molto più con una, che dirvi intendo, mostrare.
Esempio: Giambull. P. F. Ling. Fior. 136: Le adversative (legature), levano gli ostacoli.... e sono queste: benchè.... advegnachè, ancorachè, sebbene, e le respondenti a queste: tuttavia..., nondimeno, nondimanco,... nientedimeno, nientedimanco, però, e simili.
Esempio: Cas. Pros. 3, 352: Quantunque le forze della natura siano grandi, nondimeno ella pure è assai spesso vinta e corretta dall'usanza.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 34: E benchè fussero assai ben forti in mare per resistere a' nimici, temevano nondimeno di Tissaferne.
Esempio: Magal. Lett. scient. 3: Benchè io abbia una volta detto in una mia satira, d'essere stato anch'io.... nella temprata stella Sesta, che dentro s'e to' avea ricolto, e del bene ch'i' vi trovai, e dell'altre cose Ch'io vidi in quella giovial facella assai abbia ridetto, ciò nondimeno non fu sensibilmente, come a lei è avvenuto, ma solo in ispirito.
Definiz: § I. Usasi pure senza la corrispondente congiunzione nella prima parte del periodo: od in principio di periodo, per esprimere contrapposizione al periodo precedente. –
Esempio: Firenz. Pros. 2, 77: Egli aveva, difendendosi nondimeno, messo tanta paura addosso a tutta quella moltitudine, che ec.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 451: Non si potria dire agevolmente quanto tesoro arìa potuto ammassare Pericle...; e conservò nondimeno se stesso incorrottissimo e sincerissimo.
Esempio: Red. Cons. 1, 187: E se tal volta non potesse pigliare il sonno, se ne stia nondimeno nel letto per un'ora, o per due.
Esempio: Parin. Poes. 65: Sorridan pure alle vostre dolcissime querele I convitati.... ah, nondimeno, Come fremon lor alme!
Esempio: Giust. Vers. 19: Lo sento e lo confesso; e nondimeno Mi trovo così tutto in isconquasso, Che ec.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 139: L'affare è molto serio!... Nondimeno darò la mia sentenza.
Definiz: § II. Si accompagna talora con altre particelle o locuzioni di simile significato per dar più forza all'espressione. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. 293: Questa passione di Cristo, avegnachè fosse per la salute di tutti comunemente; tuttavia nondimeno ciascuno la si può recare tutta a sè.
Esempio: Dant. Inf. 9: Io vidi ben sì com'ei ricoperse Lo cominciar con l'altro che poi venne..., Ma nondimen paura il suo dir dienne.
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. vulg. 1, 151: Avvegnachè sieno divisi per abitazione, tutti però nondimeno sono uniti in caritade.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 172: Il monaco, ancora che da grandissimo suo piacere e diletto fosse con questa giovane occupato, pur nondimeno tuttavia sospettava.
Esempio: E Bocc. Decam. 2, 13: Con gli altri insieme gridavano che 'l fosse morto, avendo nondimeno pensiero tuttavia come trarre il potessero delle mani del popolo.
Esempio: E Bocc. Decam. 2, 165: Di che la paura alla donna divenne maggiore: ma nondimeno, strignendola necessità di consiglio,... non conoscendo o sappiendo dovo si fosse, pure stimolò tanto quelle che vive erano, che ec.
Esempio: Lemm. Testam. 73: La quale cosa stia nella loro libertà, con questo nondimeno che per veruno modo la rafferma d'esso tale camarlingo non possi durare, nè sè estendere oltre a tre anni.
Esempio: Pulc. L. Morg. 20, 88: Orlando Leopante ha già ferito, Tanto che spesso gran doglia sostenne, Pur nondimen tuttavolta s'arrosta.
Esempio: Machiav. Disc. 26: Facilmente l'uno e l'altro appetito può essere cagione di tumulti grandissimi. Pur nondimeno il più delle volte sono causati da chi possiede.
Esempio: Bart. D. Grandezz. Crist. 166: Pur nondimeno vuolsi qui ricordare, che ec.
Esempio: E Bart. D. Grandezz. Crist. 386: Con tutto nondimeno questo, più orribile d'un così orribil morire,... è volere un uomo tòrre al suo Dio, al suo Redentore la vita.
Esempio: Zannon. Marm. Pozz. 20: Quantunque Roma si mostrasse avversa al culto pubblico delle straniere diviniti, pur nondimeno permetteva ad ogni municipio l'esercizio delle patrie religioni.
Definiz: § III. E per il semplice Non meno. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. 293: Perocchè nondimeno t'è utile (la passione di Cristo), e nondimeno il ti puoi recare a servigio, come se per te proprio l'avesse sostenuta.
Esempio: E Fr. Giord. Pred. appr.: Così la passione di Cristo, puoi dire, che tutta sia per tua salute; e non minore beneficio il ti dei imputare, e nondimeno esserne conoscente.