Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESTRATTO.
Apri Voce completa

pag.399


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESTRATTO.
Definiz: Sost. masc. Sostanza estratta per distillazione, o per altro modo, da erbe, fiori, frutti, e simili, Essenza; e più particolarmente Sugo condensato, tratto per mezzo di operazioni chimiche da piante, e che si adopera in medicina o per altri usi. ‒
Esempio: Soldan. Sat. 194: Entro a' pasticci, ove l'ambra e 'l giulebbe Di gemme o d'altro estratto si racchiuda.
Esempio: Red. Lett. 1, 345: Circa lo estratto del guaiaco, io per me.... l'ho per medicamento sospettissimo e pericoloso nella Signora.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 239: L'acqua carica di zafferano, allungata con un po' d'estratto di color di rose ec.
Esempio: E Magal. Sagg. nat. esp. appr.: Veggasi più ampiamente il modo di far simiglianti estratti nell'arte vetraria di Antonio Neri.
Esempio: Monet. Poes. 39: Cercan sempre [i ciarlatani] di gabbar le genti Con estratti, con olj e con unguenti.
Definiz: § I. Vale pure Parte cavata da qualsivoglia scrittura; e più comunemente prendesi per Sunto, Ristretto, ed anche Sommario o Indice. ‒
Esempio: Bemb. Lett. 2, 34: Da ciascuno di voi voglio uno estratto, ed un quinternetto degli errori o avertimenti che per voi si saranno veduti senza risparmio alcuno.
Esempio: Legg. Band. C. 1, 351: Patirebbono incomodo e danno, quando pagare dovessin le gabelle secondo la regola e forma degli estratti per li bestiami.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 15, 1, 305: Le copie o veramente gli estratti (degl'istrumenti, privilegj, o altre scritture), senza questa compulsoria legitimamente eseguita, non fanno prova alcuna.
Esempio: Bart. D. Giapp. 4, 413: Ne abbiam le sue lettere, di cui basterà registrar qui, per brevità, un estratto.
Esempio: E Bart. D. Vit. S. Ignaz. 3, 9: Delle quali [regole degli altri Ordini religiosi] abbiam tuttavia, di mano del Segretario Polanco, gli estratti.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 142: Domenica sera gli portai un estratto del processo contro il maresciallo d'Angrè, che gli piacque assaissimo.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 394: Molte altre bellissime riflessioni fa su questo proposito il ch. Autore; per le quali noi rimettiamo i nostri leggitori al libro medesimo, non essendo possibile il riferir tutto in un estratto.
Esempio: Pap. L. Coment. PP. 1, 39: Lesse con alta imperativa voce un estratto de' suoi registri.
Esempio: Giobert. Introd. 1, 126: I ricordi e gli spoglj che aveva meco, frutto di copiose letture, erano insufficienti da sè soli per intraprendere lavori di qualche considerazione; quando nel raccoglierli con quella brevità e rapidità che si usa in tali estratti, non avea preveduto che mi sarei trovato un giorno privo al tutto di libri.
Esempio: Capp. Econ. 348: Libretto.... che voi conoscete per l'annunzio e per gli estratti che ne fece e stampò nell'Antologia un vostro accademico corrispondente.
Definiz: § II. Estratto chiamasi pure il Numero che al lotto giuocasi da sè solo; Giocata di un numero solo, ed altresì la Vincita che, uscendo tal numero, si fa. ‒
Esempio: Giust. Vers. 39: Se il Diavolo è astratto, Un'anima pia Implora l'estratto Coll'Ave Maria.