Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MEDICO
Apri Voce completa

pag.24


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» MEDICO
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MEDICO.
Definiz: Sost. masc. Colui che professa la scienza e l'arte di sanare le infermità dell'uomo, Colui che cura i malati prescrivendo medicine e rimedj acconci.
Dal lat. medicus. –
Esempio: Comp. Din. Rim. 388: Medico che vol pregio aver bono Disponga la soa forma ad onestade, Parlando umile e non for veritade.
Esempio: Plut. Vit. 140: Da poi vennero li medici, e videro Sosio, e cercaron le sue piaghe, e trovaron che non eran colpi di ferite, ma graffiature molto in pelle.
Esempio: Bocc. Decam. 3, 241: Perciò che poco sano era, sempre appresso di sè teneva un medico.
Esempio: E Bocc. Filoc. 2, 300: A diverse infermità diversi impiastri adopera il savio medico.
Esempio: Sacch. Nov. 2, 86: E disse: Buon uomo, quel valentre medico che è colà a tavola, è gran maestro di guerire di questi gozzi.
Esempio: Cas. Pros. 3, 129: Si suol ricorrere, ne' mali pericolosi, non solo a i medici eccellenti, ma eziandio ec.
Esempio: Tass. Lett. 3, 80: A' medici credo poco; ma le ragioni senza l'esperienza, alcuna volta non mi appagano.
Esempio: Red. Lett. 1, 264: È ofizio del buon medico aver sempre per suo primo e principale scopo il conservare in vita il suo ammalato; e per secondo e men principale scopo dee aver la mira a liberarlo da quei mali che lo tormentano.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 431: Il medico aveva titolo di maestro, perchè si dottorava nell'arti e nella fisica, perciò detto anco fisico.
Esempio: Murat. Dif. Giurispr. 5: L'altra schiera, che è quella de' medici, ha giurisdizione sopra il corpo degli uomini, perchè insegna a tenerlo sano e a preservarlo da i mali; o quando pur sia assalito, da i mali, si studia di liberarlo e guarirlo.
Esempio: Giord. Op. 2, 406: Giacomo Bertolini.... che si donò ai poveri nella scienza e nelle fatiche di medico.
Esempio: Lambr. Elog. 216: Ricadde presto però; e parve ai medici che insieme con lo stomaco fosse ammalata la milza, intorno alla quale fu sentito un tumore.
Definiz: § I. E secondo l'esercizio speciale o della medicina o della chirurgia, distinguesi rispettivamente in Medico fisico e in Medico chirurgo o cerusico. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 118: Poco appresso infermò di grande malattia, ma non però mortale, facendosi curare a' medici fisichi.
Esempio: Bern. Orl. 7, 35: Aveva seco Gradasso condotto Un medico cerusico eccellente.
Esempio: Stat. Cav. S. Stef. I. 23: Ordiniamo che alla cura loro si scelgano e piglinsi medici dotti e pratichi, così fisici come chirurgi.
Esempio: Grazz. Pros. 198: Si ritrovava in Firenze un medico, chiamato maestro Manente dalla Pieve a Santo Stefano, fisico e cerusico, ma più per pratica che per scienza dotto.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 275: Saprestimi, Gentiluomo, insegnar per sort'un medico?... G. Vuo' lo tu fisico? Z. I' non lo so. G. A che n'hai tu bisogno? Z. Per medicar un gentiluomo,... che i parenti han coltolo A dormir con la donna, ed hanno datoli Delle ferite. G. E' vuol esser cerusico.
Esempio: Legg. Band. C. 14, 15: Vogliamo che gli vostri medici ebrei, tanto fisici come cerusici,... possino curare e medicare non solo voi, ma qual si voglia cristiano, ec.
Definiz: § II. Medico prende diversi aggiunti, per indicare certe speciali relazioni che ha coll' infermo, come medico Astante, medico Assistente, medico Curante, ec., i quali sono dichiarati ai luoghi loro. –
Esempio: Benciv. Cur. malatt. volg.: Si lasci governare totalmente al medico assistente.
Esempio: Targ. Relaz. Febbr. 109: Per quanto ricavammo dalla relazione dei medici curanti, il suo male si aggravò ec.
Definiz: § III. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Leggend. B. Umilt. 30: La qual cosa udendo la santa badessa, pietosa e con grande devozione domandò el sommo medico Iesù Cristo.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 4, 47: Ora chi sedassi tanti moti, e con la sua prudenza ne fussi medico, considerino vostre signorie quanto meriterebbe appresso Dio e gli uomini.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 369: Galeno, affine che si formi un buon medico, richiede in primo luogo l'incontrare in un buon maestro di medicina. Or quanto più sarà ciò richiesto a formare un medico delle anime, qual è il sacerdote!
Esempio: Papin. Lez. Burch. 206: Se il parroco è medico dell'anime, adunque attender dovrà e badare agli studj, per aver sempre pronto il rimedio alle tante infermitadi a cui le meschine sono pur troppo sottoposte.
Definiz: § IV. Medico condotto. –
V. Condotto, § IV.
Definiz: § V. Medico da impiastri. –
V. Impiastro, § X.
Definiz: § VI. Medico da borse, vale Medico capace soltanto a spremer denari. –
Esempio: Firenz. Comm. 445: Gorgoglianti mai le budella? L. T. No, quando io sono satollo; ma le mi gorgoglian bene ora, ch'i' son digiuno, medico da borse.
Definiz: § VII. Medico da cavalli, vale scherzevolmente Medico che usa cure soverchiamente gagliarde.
Definiz: § VIII. Medico da succiole, si dice scherzevolmente per Medico ignorante, inetto, e simili. –
Esempio: Lipp. Malm. 9, 60: Getta nel muso al medico da succiole L'unguento, che le fa veder le lucciole.
Esempio: Not. Malm. 2, 731: Medico da succiole. Medico spropositato, e di poca scienza. Succiole diciamo i Marroni cotti col guscio nell'acqua: e prendendo tal nome dal Succiare, che fanno i ragazzi, per trarne, senza aprir tutto il guscio, la pasta che vi è dentro. E perchè questo cibo è vilissimo, però, quando diciamo da succiole, intendiamo da nulla.
Definiz: § IX. Cercare il male come i medici. –
V. Male, § LXVIII.
Definiz: § X. Chiamare per medico il male. –
V. Male, § LXIX.
Definiz: § XI. Far mula di medico. –
V. Mula.
Definiz: § XII. Pensare al medico prima che venga il male; modo proverbiale, che vale Sgomentarsi, Impensierirsi, per un male che ancora non è avvenuto: più comunemente Fasciarsi il capo prima di romperselo. –
Esempio: Giambull. P. F. Appar. 97: Avete voi pensato, quando nascessi caso che noi ci avessimo a partire, dove noi ci potremo gittare? D. Non vo' pensare al medico innanzi che venga il male.
Definiz: § XIII. Rivoltarsi la mula al medico. –
V. Mula.
Definiz: § XIV. Medico pietoso fa la piaga puzzolente, Medico pietoso fa ferito verminoso, e simili; modi proverbiali, che valgono: Chi eccede nella compassione, arreca più danno che vantaggio. –
Esempio: Stor. Aiolf. 1, 173: Però dice el proverbio, che uomo morto non fè mai guerra; e medico piatoso fae fedito verminoso.
Esempio: Fr. Cherub. Vit. matr. 7: Si dice: Medico piatoso fa la piaga verminosa.
Definiz: § XV. Chirurgo giovane, e Medico attempato, o vecchio, o Cerusico, giovane, e Medico attempato, o vecchio.
V. Chirurgo, § II, e Cerusico, §.
Definiz: § XVI. Gli errori de' medici sono coperti dalla terra, e que' de' ricchi da' denari; proverbio di chiaro significato. –
Esempio: Nell. Iac. Forest. 2, 17: Dice il proverbio che gli errori de' medici son coperti dalla terra, e quei de' ricchi da' danari.
Definiz: § XIX. Nelle case dove non entra il sole entra il medico; modo proverbiale, significante che le case scarse di luce sono malsane.
Definiz: § XX. Il tempo è un gran medico; modo proverbiale, che vale: Ogni più grave dolore scema coll'andar del tempo.