Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 4° Ed. .
SOTTILE.
Apri Voce completa

pag.619


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
SOTTILE.
Definiz: Sust. Necessità, Stremità. Lat. necessitas, inopia, egestas. Gr. ἀνάγκη.
Esempio: G. V. 9. 88. 1. Messer Cane con suo sforzo venne ad oste sopra i Padovani ec. e recolli sì al sottile, che ec. fecer pace.
Definiz: §. I. Guardarla nel sottile, vale Esser fisicoso, o troppo per l'appunto, o considerato. Lat. morosum esse. Gr. εἶναι δύσκολον τὴν φύσιν.
Esempio: Salv. Spin. 4. 8. Domin, ch'ella la guardi sì nel sottile!
Esempio: Bellinc. son. 261. Nel sottil cogli amici mai non guardo.
Esempio: Borgh. Rip. 98. Darebbono il guadagno ad un altro pittore, che non la guarderebbe per lo bisogno così nel sottile.
Esempio: Varch. Ercol. 75. Coloro, che la guardano troppo nel sottile, e sempre, e in ogni luogo, e con ognuno, e d'ogni cosa tenzonano, e contendono.
Definiz: §. II. Cavare il sottil del sottile, o Trarre il sottil del sottile; si dice di Chi coll'industria non istrazia niente, e fa comparire il poco.
Esempio: Cron. Morell. 246. Traeva il sottile del sottile, ammonendo, e dirizzando la sua famiglia con tutti i buoni insegnamenti.
Esempio: Cant. Carn. 221. Questi nostri mercanti Ci dan qualche cosetta a lavorare, Ma voglion tutti quanti Il sottil del sottil troppo cavare.
Esempio: Red. Vip. 1. 77. Per cavar, come si dice, il sottil del sottile, ha sempre messe da banda, e conservate tutte le loro carni, e l'ossa.