Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONFINARE,
Apri Voce completa

pag.430


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONFINARE,
Definiz: pure in forza di Att., vale altresì Relegare in alcun luogo assegnato, a fine di pena; ed anche talvolta Sbandire. –
Esempio: Comp. Din. Cron. 25: Il detto messer Andrea confinò molti cittadini; i quali.... non si vollono partire, anzi s'afforzarono.
Esempio: Vill. M. 206: Cacciò di Ferrara de' suoi fratelli e alquanti de' maggiori cittadini, confinandoli fuori del suo distretto.
Esempio: Ubert. Faz. Dittam. R. 27: Qui di Cornelio e Gabrio mi diletta Parlare, i quali confinaro Antioco Con pace a forza in parte acerba e stretta.
Esempio: Vespas. Vit. Uom. ill. 9: I Signori ch'erano allora, confinorono messer Rinaldo degli Albizi.
Esempio: Legg. Tosc. 6, 327: Ordinorono che qualunque persona ardirà di far tessere in tele di seta, o d'altra sorte, tali ori,... debba essere confinato per tre anni nella città di Volterra, se sarà cittadino ec.
Esempio: E Legg. Tosc. appr.: E se sarà donna nata o maritata di simili, o a simili, debba confinarsi per tre anni fuora della città.
Definiz: § I. Vale anche Rinchiudere, Rinserrare, in luogo di pena. –
Esempio: Guicc. Op. ined. 3, 142: Furono.... ammuniti e confinati in perpetuo nelle Stinche.
Esempio: E Guicc. Op. ined. 3, 214: Cerbone fu confinato nelle Stinche in perpetuo.
Esempio: Legg. Tosc. 6, 327: In cambio della fune, sieno confinati per sei mesi nelle Stinche.
Esempio: E Legg. Tosc. appr.: Debba essere confinato per tre anni in galea; ed essendo donne, per tre anni nelle Stinche.
Definiz: § II. E per estensione detto di cose, vale Raccoglierle a forza e chiuderle in qualche recipiente per lo più angusto.
Definiz: § III. E figuratam. –
Esempio: Bart. D. Op. mor. 27, 1, 106: Sì gran fallo del confinare l'onnipotenza della Natura in così poco ec.
Esempio: E Bart. D. Op. mor. 28, 2, 14: Chi vuol dunque prescrivere termini e mete al volo liberissimo degl'ingegni, confinandoli fra le angustie del trovato, come se null'altro ritrovar si potesse?
Definiz: § IV. Pure per estensione, Imporre altrui di dimorare in un dato luogo, Costringerlo a non allontanarsene o a non partirsene. –
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 7, 317: A lui non è grato.... avere appresso uomini di altre Potenze; e però quelli che gli ha, o egli gli licenzia, o egli gli confina in un luogo, dove comanda non parlino senza sua commissione; e vedesi che egli ha lasciato tutti quelli che aveva seco a Trento, con ordine non partino di qui.
Esempio: Varch. Sen. Benef. 117: Vinse suo padre, severo per certo e imperioso, Mallio: il quale essendo stato da lui confinato a doversi stare alcun tempo in villa, parendogli giovane balordo e d'ingegno rintuzzato ec.
Esempio: Razz. Cecc. 27: Parrebbet'egli ben fatto ch'io fussi confinata in casa, e non andassi mai nè a messa nè a compieta?
Definiz: § V. Figuratam., e familiarmente, detto di cattiva stagione, o di cattiva salute, e riferito a persona, vale Costringere a star fermo, Trattenere, in un dato luogo. –
Esempio: Casott. A. Celid. 299: Perch'ella (la tramontana) mi confina e mi rintana Del mio nero cammino in un cantone.
Definiz: § VI. Neutr. pass. confinarsi Ritirarsi e trattenersi in alcun luogo, senza mai uscirne, e propriamente per tempo non breve. –
Esempio: Salv. Granch. 1, 3: Ell'è pure una grande incontinenza La tua, a dir che tu non abbi forza Di confinarti in casa per du' ore, E non più, fino a notte.
Definiz: § VII. In senso figurato, e riferito a cose di scienza, di arte, di lettere o simili, vale Far quelle subietto unico di studio, di discorso, di argomentazione, o simili, Ristringersi a quello. –
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 2, 153: Or perchè confinarsi in uno o in due soggetti di maggior fama, e lasciare tutti gli altri in disparte, senza degnarli nè pure d'una sol vista; che tutti sono andati a un medesimo fine di imitare il vero, e di migliorare e perfezionare la natura coll'arte?