Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CONFINARE.
Apri Voce completa

pag.429


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CONFINARE.
Definiz: Neutr. Aver comune il confine, Essere a confine, Essere adiacente, contiguo; detto di paesi, di luoghi, di beni fondi o stabili, e figuratam., delle persone stesse che gli abitano, che ne hanno comecchessia il dominio, o che gli posseggono. Costruiscesi con la particella Con, e anche A; e parlandosi di due o più, usasi anche assolutam.
Nel basso lat. confinire, dall'add. confinis, Confinante. –
Esempio: Nov. ant. B. 120: Io vi domandai di cui era un podere, che confina qui alla chiesa vostra.
Esempio: Vill. G. 3: Dalla parte di mezzodì si parte [l'Asia], e confina al diserto che parte Sorìa da Egitto.
Esempio: E Vill. G. 105: Nel detto tempo [1170] si cominciò guerra tra' Fiorentini e' Sanesi per cagione delle castella che confinavano con loro in Chianti.
Esempio: Empol. Gir. Vit. 30: N'è signore.... il grande Cane di Cattaia, ch'è grandissimo re, e confina colla Tartaria.
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 7, 50: Vogliamo che [i Pisani].... siano etiam assaliti da' Pistolesi, da' Barghigiani, da quelli di Pescia, di Lunigiana, e da tutti gli altri nostri sudditi, che confinano con loro.
Esempio: Ricc. A. M. Rim. Pros. 135: Or giacchè confinavano Le case, e si toccavano, Voller far l'unïone Ancor delle persone.
Definiz: § I. E nel medesimo senso trovasi costruito con la particella pronominale. –
Esempio: Fr. Bart. Sallust. 147: Sicchè nella divisione, quella parte di Numidia, la quale con Mauritania si confina,... fu data a Giugurta.
Definiz: § II. E detto di checchè altro sia, Essere a contatto, Toccarsi, e per estensione anche Congiungersi. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 13, 35: Percosse il malandrino a caso, Dove confina con le ciglia il naso.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 33, 82: E quando ai fianchi, e quando ove confina La corazza con l'elmo, gli la caccia (la spada): Ma trova l'armatura adamantina.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 24: Allora premendogli (i liquori) da una parte la confinante aria, premuta anch'essa da tante miglia d'aere ammassato, dall'altra ov'e' non hanno ritegno, e confinan col voto,... te gli fa sollevare in alto.
Esempio: E Magal. Lett. scient. 29: Se poi s'abbatterà che due pianeti siano fra loro per tanto spazio lontani, che la sfera della potenza magnetica dell'uno non confini colla sfera dell'altro, questo tratto intermedio o sarà ec.
Esempio: Perell. Relaz. Idr. 134: Si crede adesso opportuno di non si mettere in pena di risarcire l'argine sinistro del medesimo Calambrone ne' luoghi più vicini al mare, ove confina con i paduli contigui al vecchio Calambrone.
Definiz: § III. E in senso figurato. –
Esempio: Car. Arist. Rett. 53: Ci avemo a servire ancor di quei nomi che confinano co i vizj o con le virtù, in vece di quelli che n'hanno la propria significazione.
Esempio: Metast. Dramm. 2, 246: Tutti gli estremi Confinano fra loro.
Definiz: § IV. Poeticam., Avere suo proprio limite o termine in alcun punto o cosa, Finire ivi. –
Esempio: Dant. Purg. 10: Dalla sua sponda, ove confina il vano, Appiè dell'alta ripa, che pur sale, Misurrebbe in tre volte un corpo umano.
Definiz: § V. Att. Circoscrivere, Determinare, stabilendo i confini; Apporre i termini ed i confini; e riferiscesi così a beni fondi, come a paesi. –
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 12, 24: Fa' che per loro si confinino e distinguino per evidenti termini e segni i terreni e confini di ciascuno.
Esempio: Serdon. Stor. Genov. volg. 23: Comandarono che essi confinassero, e mettessero i termini.
Definiz: § VI. Per Limitare, Terminare, servendo di confine. –
Esempio: Senec. Pist. 256: Le grandi riviere passano per mezzo delle vostre terre; e' gran fiumi, che le gran contrade soleano partire e confinare, son vostri dalla fontana alla foce.
Esempio: March. Copp. Stef. 1, 3: Africa, ch'è posta per la seconda parte, confinasi da Levante; parte cioè, dal fiume Nilo; dal Mezzo giorno insino al Ponente Sibiglia, e 'l mare di Libia, e dal Settentrione il mare Adriano.
Esempio: E March. Copp. Stef. appr.: Europia, ch'è posta per la terza parte del mondo, si confina così. Dal Levante, cioè dal fiume Tanai ec.
Esempio: Bern. Orl. 46, 49: Sopr'un gran ponte, che due vie confina, Guardava un cavalier armato il passo (qui per similit.).
Definiz: § VII. E figuratam. –
Esempio: Fior. Virt. 50: Quasi tutte le virtù del mondo sono confinate dinanzi e di dietro dagli suoi contrarj vizi.
Definiz: § VIII. Per Indicare, Descrivere, i confini, sia di paesi, sia di beni. –
Esempio: Vill. M. 316: Catuno [possessore] si provvidde di recare e di fare recare i beni in cui volle, e confinavagli secondo che trovava l'usata vicinanza.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 48: Poi che e' si fa menzione di sopra de 'l ducato della Sassonia, conviene, avanti che più si proceda, confinare questa regione.
Esempio: E Giambull. P. F. Stor. Europ. 49: Dicemmo nel confinare la Sassonia, che ella era paese assai largo ed ampio.