Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IN CAPITE.
Apri Voce completa

pag.394


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
IN
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
IN CAPITE.
Definiz: Locuzione tratta dal latino, e usata familiarmente, e per lo più con un certo scherzo o scherno, come aggiunto di persona investita di un qualche ufficio; e vale Che è capo, Primo, Principale, in detto ufficio. –
Esempio: Car. Lett. var. 142: Voi dovete sapere che ha preso messer Carlo da Fano per segretario, senza pur dirmi una parola; ed egli ha sparso per tutta Roma d'esser segretario in capite, ed intendo che n'ha scritto ancora costà con un gran fasto.
Esempio: Red. Lett. 3, 195: Se Vostra Altezza Serenissima mi mandasse la contracifera, sarebbe un contrassegno della poca stima che fa di un valoroso par mio, che per lo spazio di tanti e tanti mesi sono stato il segretario in capite delle sue lettere, e che sono stato l'unico e solo oracolo per isvelare i più intrigati ed arabici ieroglifici, che in quelle sieno stati delineati.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 406: Andò a star co' Panciatichi a Pistoia Per fattor.... Fattore, villicus. Gli antichi lo pigliavano per ministro d'una compagnia, cioè di ragion di banco; ministro in capite.
Definiz: § I. Trovasi detto di autore in capite, per Originale. –
Esempio: Tocc. Parer. 28: Trovandosi que' signori dinanzi tante e locuzioni e proverbj e definizioni e analogie e traslati,... uso di scrittori, uso di popolo, autori antichi e moderni, autori in capite e volgarizzamenti, edizioni e testi a penna, ec.
Definiz: § II. Trovasi anche detto di parola o vocabolo, per Principale, Che forma tema, Tematico. –
Esempio: Tocc. Parer. 77: Voi dite, replico, che dovette lo stampatore saltar la voce in capite Donatorio; e che, come quello che saltata la voce in capite di Donatorio credevasi d'esser tuttavia colla stampa sotto la voce antecedente, che era quella di Donatore, dovette ec.
Definiz: § III. Si disse di feudo in capite, per Di prima o diretta investitura, Diretto. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 1, 217: Questi suffeudi sono di più sorti; poichè alcuni hanno il solo nome o vocabolo di suffeudi, ma in sostanza sono feudi diretti o veri, che da alcuni sogliono dirsi in capite; e questi sono quelli, li quali ec.
Definiz: § IV. Talvolta è anche usato avverbialm., e vale Da capo, o Come capo, Da duce, o Come duce, e simili. –
Esempio: Ner. I. Pres. Samm. 10, 51: E come quel che in capite comanda Con sommo impero a tutta quella schiera, Volge tosto il destriero a quella banda Dove ec.