Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 4° Ed. .
MIGLIO
Apri Voce completa

pag.241


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
» MIGLIO
Dizion. 4 ° Ed.
MIGLIO.
Definiz: Nel plurale Miglia; oggi Lunghezza di tremila de' nostri passi. Lat. *miliarium, miliare. Gr. μίλιον. v. Flos 16.
Esempio: Tes. Br. 2. 40. In uno miglio di terra sono mille passi, e ciascuno passo contiene cinque piedi, e ciascun piede contien dodici ec. dita.
Esempio: Bocc. nov. 19. 19. Ma si rimase ben venti miglia lontano.
Esempio: E Bocc. nov. 39. 5. Con un suo famigliare montò a cavallo, e forse un miglio fuori del suo castello in un bosco si ripuose in guato.
Esempio: Dant. Par. 19. Per giudicar da lungi mille miglia.
Esempio: E Dan. Par. 30. Forse semila miglia di lontano.
Esempio: Petr. canz. 22. 4. Per bene star si scende molte miglia.
Esempio: Tass. Ger. 9. 16. A men d'un miglio, ove riposo prende Il securo Francese, ei s'avvicina.
Definiz: §. Mostrarsi delle cento miglia, vale Non rispondere a proposito a quel, che t'è domandato, mostrandotene molto lontano. Lat. ignarum agere, hospitem se esse in aliquo simulare.
Esempio: Franc. Sacch. nov. 112. Franco ha detto istasera il vero di quello, che voi ragionavate; dice Salvestro: di che? dice quella: di che? oh tu ti mostri delle cento miglia!
Esempio: E Franc. Sacch. nov. 141. E' si mostra delle cento miglia, egli ha ben del sordo, ma egli ode ben, quando vuole udire.
Esempio: E Franc. Sacch. nov. 211. Il Gonnella, udendo la proferta, s'allegrò dentro, e di fuori si mostrò delle cento miglia.