Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CALANDRA
Apri Voce completa

pag.372


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CALANDRA.
Definiz: Sost. femm. Specie di Allodola, che con la dolce sua voce imita a perfezione tutti gli uccelli che ode cantare. È l'alauda calandra de' Naturalisti. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 77 t.: Calandra è un uccello piccolo, e 'l suo polmone schiara gli occhi a chi gli ha turbati.
Esempio: Vit. S. Anton.: Stanno sempre in gabbia come le calandre.
Esempio: Bocc. Filoc. 403: Una calandra e un picchio, e poi un grande aghirone.
Esempio: Burch. Son. 1, 92: La donna mia con bruchi codimozzi Canterà me' che non fe' mai calandra.
Esempio: Sannazz. Arcad. 86: La mesta Filomena da lunge tra folti spineti si lamentava; cantavano le merole, le upupe e le calandre.
Esempio: Grazz. Pros. 319: In casa avendo ingabbiati rusignuoli,.... calandre e fanelli.
Esempio: Olin. Uccell. 30: È la calandra spezie di lodola, ma alquanto maggiore; onde è stata da qualcuno detta lodola maggiore.... La sua fattezza non è gran fatto dissimile alla lodola nostrale: è però maggiore, essendo, in quanto alla proporzione, assai conferente col tordo. Nella parte dinanzi è bertina chiara, con qualche gocciole nel petto nere o bigio scure:... nella parte di dreto, ale e coda di color di terra d'ombra; avendo di più nel collo, due dita sotto 'l becco, un cerchio di penne nere com'una collana.
Definiz: § I. Cantare come una calandra, dicesi proverbialmente di Chi canta ad alta voce e quasi del continuo. –
Esempio: Lipp. Malm. 1, 61: È general di tutta questa mandra Amostante Laton, poeta insigne: Canta improvviso come una calandra.
Esempio: Ner. I. Pres. Samm. 4, 40: Festeggia e canta come una calandra.
Definiz: § II. Essere una calandra o Parere una calandra, dicesi pure proverbialmente di Chi ciarla molto e ad alta voce.