Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 1° Ed. .
MANTELLO
Apri Voce completa

pag.509


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MANTELLO.
Definiz: Spezie di vestimento, per lo più, con bavero, e senza maniche, che si porta sopra gli altri panni. Lat. pallium. gr. ἱμάτιον. Flos. 10.
Esempio: Bocc. n. 22. 6. Inviluppato in un gran mantello.
Esempio: G. V. 11. 23. 1. Con cotta bianca, e mantello cilestro, o perso, e in sul mantello, ec.
Esempio: M. V. 11. 4. Volgendo un poco il mantello a uso di guerra.
Esempio: Liv. M. I quali portassono sotto le mantella spade celatamente.
Definiz: ¶ Per metaf. scusa, ricoperta. Lat. velamen.
Esempio: Cavalc. med. cuor. E però che con questo mantello molti si cuoprono, dicendo: io sarei vituperato, s'iò perdonassi, e non facessi la vendetta: e in questo significato diremmo anche, coperchiella, ma in modo basso.
Definiz: ¶ Diciamo. Ne di state, ne di verno, non andar senza mantello, e vale: star sempre provveduto per tutti i casi, che posson nascere, tolta la metaf. dal poter piover la state, sì come il verno. gr. βαίτη κἀν θέρη, κὶ καὶ χειμῶνι ἀγαθὸν. Baeta tum hyeme, tum aestate bona. Flos. 128.
Definiz: Aver mantello a ogni acqua, che è, esser ricco di partiti in tutte l'occasioni, sì come il mantello, che regge a ogni acqua, è di fine panno, e di ricco.
Definiz: Cavarne cappa, o mantello, è venire a qualche conclusione, tolta la metaf. dal sarto, che se della pezza del panno non esce il mantello, ne cava la cappa, o altro vestimento minore. Flos. 10.