Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INFRA.
Apri Voce completa

pag.747


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INFRA.
Definiz: Prep. Lo stesso che Fra, di cui ritiene molti significati ed usi; ma è voce che oggi non adoprerebbesi se non in poesia.
Dal lat. infra, che nei bassi tempi fu talora usato nei sensi di intra.
Definiz: § I. Reggente due o più termini indicanti estremità, confini, limiti, o ciò che come tale si considera, serve alla relazione di contenenza, comprensione, circondamento, circoscrizione, entro quei termini. –
Esempio: Uff. Cast. Fort. Fir. 22: Pronunziamo e dichiaramo la steccata colli fossi fatta infra Montevarchi e l'Arno non essere sofficiente nè bastevole difesa ec.
Esempio: Tass. Gerus. 1, 61: Reggea Tolosa, e scelse infra Pirene, E fra Garonna e l'Ocean suoi fanti.
Esempio: E Tass. Gerus. 3, 12: Gli ordini diede, e poscia ei si ritrasse Ove sorge una torre infra due porte.
Definiz: § II. Denota anche accoglimento, contenenza, rinchiudimento, avvolgimento, entro ciò che è designato dal compimento retto da essa preposizione, e vale Nel mezzo, In mezzo, Tramezzo. –
Esempio: Petr. Rim. 1, 157: Già terra infra le pietre Vedendo, Amor l'inspiri In guisa, che ec.
Esempio: Car. Apol. 84: Infra due o quattro cose.... o infra più che si dicesse che la Gallia fosse, non è necessario intendere che siano opposte l'una a l'altra, perchè infra, in questa lingua, non vuol dir di rincontro,... nè manco vuol dir sotto,... ma vuol dire fra mezzo.
Esempio: Tass. Gerus. 1, 4: Tu, magnanimo Alfonso, il qual ritogli Al furor di fortuna e guidi in porto Me peregrino errante, infra gli scogli E fra l'onde agitato ec.
Esempio: E Tass. Gerus. 7, 1: Intanto Erminia infra l'ombrose piante D'antica selva dal cavallo è scorta.
Esempio: E Tass. Gerus. 7, 90: Qual capitan ch'oppugni eccelsa torre Infra paludi posta o in alto monte, Mille aditi ritenta, e tutte scorre L'arti e le vie, ec.
Esempio: E Tass. Gerus. 16, 12: Vezzosi augelli infra le verdi fronde Temprano a prova lascivette note.
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 81: Or tolta al caro albergo, infra le spume Dei flutti avversi è spinta or sotto or sopra.
Definiz: § III. Infra, regge il compimento o termine di compagnia di più persone, ed equivale a In mezzo, Tramezzo. –
Esempio: Libr. Sent. 24: Colui che nel ragionamento infra gli amici è bugiardo, come nella ringhiera sarà veritiero?
Esempio: Petr. Rim. 1, 159: Potresti arditamente Uscir del bosco e gir infra la gente.
Esempio: Tass. Gerus. 1, 2: O Musa, tu che di caduchi allori Non circondi la fronte in Elicona, Ma su nel cielo infra i beati cori Hai di stelle immortali aurea corona; Tu spira ec.
Esempio: E Tass. Gerus. 3, 69: Celeste aita ora impetrar ne puoi, Che 'l ciel t'accoglie infra gli eletti suoi.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 3, 57: E 'l maggior indizio che n'ebbero, si fu che un servo di Cassio Sabacone fu veduto dentro al cancello, ove si fanno gli squittinj, infra' ministri che portano gli strumenti da rendere il voto.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 159: Giulia qual pertica Sorge eminente? Non potrò perderla Infra la gente.
Definiz: § IV. Si usò per Dentro, A dentro, Per entro, Nell'interno di ciò che è designato dal compimento. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 96: E come lo stuolo fue alquanto infra mare, e messo a piene vele, lo 'mperatore Federigo fece segretamente volgere sua galea, e tornossi in Puglia egli e gran parte della sua gente.
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 103: Uno scelleratissimo uomo e famoso in ogni male, lo quale poi da ivi a certo tempo, inspirato da Dio, volendo fare penitenzia, si rinchiuse infra uno sepolcro.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 314: E tirandogli il diletto parecchi miglia, quasi senza accorgersene n'andarono infra mare.
Definiz: § V. Reggente direttamente, o per mezzo della particella Di, il pronome Me, Te, Se, Loro infra me, te, se, loro infra di me, di te, di se, di loro, ec., od anche la frase Mia, Tua, mente ec. infra mia, tua mente, compone col suo termine una locuzione figurata che vale Nell'animo, Nella mente, Nel pensiero mio, tuo, suo, ec. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 40: Se tu avessi con animo savio bilanciato la fragilitade della natura infra la tua mente,... non saresti privato a un tratto della tua figliuola e dello inaudito ragunamento di tesoro.
Esempio: Cavalcant. Rim. 19: E spesse volte avvien che mi saluta Tanto d'appresso l'angosciosa morte, Che fa in quel punto le persone accorte, Che dicono infra lor: questi ha dolore.
Esempio: Stor. Mos. 11: Corsono alla riva del fiume, e dicevano infra loro: questa non è picciola avventura che Iddio ci manda.
Esempio: Leopard. Poes. 116: Infra me stesso Dico: O Nerina ec.
Definiz: § VI. Serve a reggere il termine denotante accolta, numero, sotto cui si comprendono o si considerano persone o cose. –
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 1, 62: La fede è primogenita infra l'altre virtù, ed ella è cagione ed introduttiva di tutte l'altre.
Esempio: Scarp. Serm. S. Ag. 81: Infra l'altre opere che piacciono a Dio, questa le passa tutte.
Esempio: Buonarr. Oraz. I, 3, 178: Infra i beni che di fortuna sono appellati, la copia annoverandosi degli amici, di questi verrò io a dire, ec.
Esempio: Leopard. Pros. 2, 22: Nello spazio dei secoli da te distinti e consumati fin qui sorgendo e cadendo, vedesti tu [o sole] alcuna volta un solo infra i viventi essere beato?
Definiz: § VII. Serve altresì alla relazione di distribuzione tra persone. –
Esempio: Segn. B. Polit. volg. 197: Restaci a dire di quelle parti che nuovamente si son messe in campo, e tali sono la consigliativa parte, e quella che rende ragione e che fa il giusto infra li litiganti.
Definiz: § VIII. Infra, serve anche alla relazione di tempo, e vale Alla fine dello spazio di tempo, Decorso il tempo, determinato dal compimento della preposizione. –
Esempio: Dant. Inf. 6: Poi appresso convien che questa caggia Infra tre soli.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 66: Anzi quasi tutti, infra il terzo giorno dalla apparizione de' sopraddetti segni..., morivano.
Esempio: E Bocc. Decam. 7, 145: E seco pensando quali infra piccol termine dovean divenire, sentì di lei alcuna compassione.
Esempio: Buonarr. M. V. Lett. Ric. 162: Del podere da Pazzolatica infra quindici o venti dì farò pagare costà.... settecento ducati per riscuoterlo.
Definiz: § IX. Pure reggente un termine di tempo presente o futuro, vale Nel corso del tempo, Entro, Durante, il tempo indicato da esso termine. –
Esempio: Malesp. Stor. fior. 33: Addivenne che infra più volte, infra 'l detto tempo che la città era disfatta, che quelli cotanti abitanti del borgo ec.
Esempio: Vill. G. 652: I quali ambasciadori e sindachi dal papa furono ricevuti graziosamente, e accettata per la chiesa la loro obligazione, promettendo loro più volte il papa in piuvico concestoro di venire infra l'anno a Bologna fermamente.
Esempio: Varch. Stor. 3, 112: Se la città non ricercò e non interpellò infra il termine di due mesi il predetto don Ferrante..., ne fu cagione che ec.
Definiz: § X. Regge il compimento indicante persone, cose, qualità, condizioni, parole, e simili, delle quali si voglia designare singolarmente alcuna. –
Esempio: Nov. Ant. C. 5: Quando lo nostro signore Gesù Cristo parlava umanamente con noi, infra l'altre sue parole, ne disse che dell'abbondanza del cuore parla la lingua.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 3, 28: Nella relazione fattane a Pirro disse, infra l'altre, che il Senato gli era paruto un concistoro di molti re.
Definiz: § XI. E in locuzioni comparative o superlative, regge il compimento indicante le persone o le cose, con le quali si paragonano un'altra persona o un'altra cosa, o più persone o più cose, ed equivale a Di, Sopra. –
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 23: E fu detto davvantaggio che celebrò in Delo giuochi, e primo infra gli altri donò al vincitore un ramo di palma.
Esempio: E Adr. M. Plut. Vit. 3, 19: Pirro aveva appresso un certo Cinea di Tessaglia di saldo intelletto, il quale, avendo sentito favellar Demostene, solo infra gli eloquenti di quel secolo rinnovellava agli ascoltanti nella memoria, come in un'imagine, l'efficacia e fierezza di sì grande oratore.
Definiz: § XII. Infra, serve all'enumerazione di parti, od elementi, dai quali risulti un tutto. –
Esempio: Cellin. Pros. Oref. 120: Si può torre il gesso e farlo liquido colle dette cose mescolate insieme, pigliando una parte di gesso ed altrettanto infra osso e mattone, facendolo liquido come un savore.
Definiz: § XIII. Infra due. –
V. Due, § XVIII e § XIX.
Definiz: § XIV. Infra più volte, trovasi per In più tempi, Di tratto in tratto. –
Esempio: Malisp. Stor. fior. 33: Addivenne che infra più volte, infra 'l detto tempo che la città era disfatta, che quelli cotanti abitanti del borgo ec.