Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MASSAIO
Apri Voce completa

pag.1001


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» MASSAIO
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MASSAIO.
Definiz: Add. Economo, Parco o Assegnato nello spendere, e simili. –
Esempio: Pandolf. Gov. Fam. 2: Ancora, chi vuole parere non stolto gli è necessità essere massaio; ma se Dio ci aiuta, perchè non dobbiamo noi piuttosto essere massaj che spendenti?
Esempio: E Pandolf. Gov. Fam. 4: La gioventù.... per sua natura è disposta.... a riducersi piuttosto tra' giovani o vani spendenti, che tra' vecchi moderati e massaj.
Esempio: E Pandolf. Gov. Fam. 6: Sapete quali mi piacciono? quelli i quali usano le cose come e quando e quanto basta, e non più, e l'avanzo serbano. Questi dico io massaj.
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 350: Perchè, sapendo che il mobile loro era appresso alla bandiera, fussero forzati averne più cura, e con più ostinazione difenderla; e così questo modo li faceva massaj e gagliardi.
Esempio: Gell. Sport. 5, 3: Io ho una padrona di queste spirituali, che vanno a tutte le perdonanze; e non di manco è la più massaia, la più misera, e la più strana donna di tutto Firenze.
Esempio: Ross. P. Sveton. 2, 155: E faceva porre in tavola il pane e l'altre vivande indorate, dicendo che a lui bisognava o esser Cesare, o un da poco e massaio nello spendere.
Esempio: Busin. Lett. 111: È poi riuscito avaro tanto, che pende nel sordido e pauroso; il che non fu suo padre, con tutto che massaio fussi.
Esempio: Lambr. Elog. 233: Quelle libertà economiche, le quali.... valgono tanto a incoraggiare il lavoro, e a rendere gli uomini massaj, assennati e atti, come ai privati, così ai pubblici affari.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 34: Da quando aveva messi gli occhi addosso a Lucia, era divenuto massaio, si trovava provvisto bastantemente, e non aveva a contrastar con la fame.