Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MOSTRA
Apri Voce completa

pag.594


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» MOSTRA
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MOSTRA.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto del mostrare, Il far vedere, e propriamente al pubblico. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 1, 52: E fuor di quel cespuglio oscuro e cieco Fa di sè bella ed improvisa mostra.
Esempio: Bern. Rim. burl. V. 96: Non vuol (la peste) che l'uom di lei la mostra faccia; Guarda San Rocco com'egli è dipinto, Che per mostrar la peste si sdilaccia.
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 10: Ma più solennemente (par a me) di tutti gli altri la portan coloro (la pazzia), i quali ne fanno più chiara mostra, come sono (san mi sia) i poeti ec.
Esempio: Bart. D. Vit. S. Ignaz. 1, 43: V'è costume appresso que' popoli, d'onorare anco le memorie de' Santi massimamente lor protettori, con bellissime mostre d'esercizj militari.
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 18: Nè far ad un banchiere più di bisogno un'improvisa e ricca spasa di moneta, per toglier l'opinione di fallimento, che ad un esercito una straordinaria e superba mostra di forze, per ristorar la fama scemata.
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 135: Questa mostra è necessaria per dar campo a chi vuole scommettere di sodisfarsi in osservare, non solamente.... il mantello (del gallo), ma i varj segni ec.
Definiz: § I. E per Dimostrazione, Segno esteriore, che valga a far vedere o dare a credere checchessia. –
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 6, 10: Va dove la vergine lavora, E con inchino umil, debile e stanco, Con ogni mostra esterïor l'onora.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 10: Lieto della clava acquistata, l'usò per arme sempre portandola, come portò sempre Ercole la pelle del lione per mostra della grandezza della fiera.
Esempio: Bart. D. Cin. 2, 152: Colà sogliono cominciarsi (le prime amicizie) con alcuna maggior mostra di riverenza, in chi viene a richiederne altrui.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 39: Perciò si contentarono d'una mostra graziosa e d'un semplice segno d'onorevolezza (la corona di quercia), che non mendicasse il suo lustro dalla preziosità della materia, ma dalla qualità dell'onore.
Esempio: E Salvin. Pros. tosc. 1, 195: Potendo egli, e per la carica e per l'autorità..., comandarmi addirittura, si contentava di discendere a una gentil mostra di richiesta benigna; ma insieme ec.
Definiz: § II. E per Apparenza. –
Esempio: Morell. Cron. 268: Non comperare poderi di troppa apparenza; fa' che siano da utile, e non di mostra.
Esempio: Ar. Orl. fur. 18, 87: A cui tolto fu con falsa mostra Dal compagno la gloria de la giostra.
Esempio: Cellin. Vit. 299: Mi porse uno anello, drentovi un diamante il quale aveva gran mostra.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 556: La novità è compimento del diletto ne' beni minuti di questo mondo, i quali acquistano alcuna mostra di grandezza col paragone dello stato inferior precedente.
Definiz: § III. E per Dimostrazione fatta per pompa, per vanteria, per ambizione; Ostentazione. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 18, 77: Martano si facea con bella mostra Portare inanzi il pregio de la giostra.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 31, 2, 105: Che i gran personaggi.... sfoggin tal volta.... in mostre di pomposa apparenza, e non avendo che basti a poterlo del proprio, si aiutino dell'altrui, incavalcando debiti sopra debiti, fino a somme non comportabili coll'entrate del patrimonio ec.
Definiz: § IV. E per Finzione, Dimostrazione finta, simulata. –
Esempio: Nard. Liv. Dec. 37: Questo, o Romani, è un fare la mostra della guerra, non un fare la guerra.
Esempio: Buonarr. Fier. 4 Introd.: Molti al boccone Del guadagno ho chiappati...; Altri poi n'ho gabbati colla mostra D'avergli confidenti.
Definiz: § V. E per Esempio, Esemplare, di checchessia; ed altresì, parlandosi di mercanzie, Campione, Saggio. –
Esempio: Cant. Carn. 164: E questi (caci) sien per mostra e per campione.
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 139: Della stampa io non so quale io m'abbia maggiore, o allegrezza che vi sia riuscita, o dispiacere che non me n'abbiate mandata una mostra.
Esempio: E Car. Lett. fam. 2, 298: Egli è ora alle mani per far le monete dell'anno santo, delle quali tutte vi manderò mostre.
Esempio: E Car. Lett. var. 130: Pure n'ho trovato fino a tre (scrittori di libri a mano), di due de' quali vi mando mostra sotto questa, sì perchè veggiate la forma della lettera, come ec.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. Gh. 134: Vi ricordo le dua paia di maniche per la Camilla; e non potendo averle, rimandatemi quella vi detti per mostra.
Esempio: E Ricc. S. Cat. Lett. Gh. 271: Quella mostra di trina mostratela a Vincenzio, che ancor lui dica se gli piace.
Esempio: Galil. Op. Cart. Div. XIII, 149: Nell'appiccare le frange, trovo che di questa sorte che gli mando la mostra, ne manca per dua tovagliolini.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 4, 11: Però sollecitate; e avviandovi Abbiate pronti e saggi e mostre e scampoli, Paragoni, riprove, esperïenze ec.
Esempio: Segn. A. Lett. 325: Da essa (lettera) ella comprenderà essermi parso a proposito.... di chiedere la mostra del carattere, prima del fermarlo, per camminare sul sicuro.
Esempio: Red. Lett. 3, 242: Otto paia (di guanti) debbono essere dello stesso colore della mostra.
Esempio: Targ. Viagg. 6, 227: Mi donò due mostre di questa vena di Betigna, nelle quali dentro al quarzo bianco si trovano gruppetti di piombo tessulato..., che rendono quelle mostre assai pesanti.
Definiz: § VI. E in locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 2, 160: Ancora che giovane morisse, lasciò nondimeno tante opere,... che ben si può credere da questa mostra, che egli sarebbe venuto eccellente e raro.
Esempio: Tass. Rim. S. 2, 354: Quella, ch'i suoi tesori asconde e cela, In rime espose, quasi gemme elette, Le dolci parolette, Quasi volesse dir: Questa è la mostra De la ricchezza senza pari al mondo, Onde il meno paleso e 'l più nascondo; Dentro è la merce nostra.
Definiz: § VII. Vale anche Striscia, o Rivolta, di panno cucita alle estremità di alcune vesti, più specialmente nelle divise militari e nelle livree, e per lo più di stoffa differente per qualità o colore da quella della veste medesima. Usato in questo senso più che altro nel plurale. –
Esempio: Firenz. Pros. 1, 292: Oh che bel vedere è l'imbusto senza un proffilo intorno al collo, o senza una mostra, ma semplice semplice!
Esempio: Flor. Agric. Met. volg. 519: De le pelli d'amendue questi animali (il castoro e la lontra) far si soglion le mostre da basso de le pelliccie fatte di nobilissime pelli.
Esempio: Fag. Comm. 2, 135: La sua livrea da campagna di grigio ferro, con bottone dorato, foderata di scarlatto, con mostre simili.
Definiz: § VIII. Parlandosi di mercanzie, Mostra, dicesi La esposizione delle medesime alla pubblica vista; ed altresì Lo sporto, ed oggi La vetrina, ove si tengono in ordine esposte al pubblico. –
Esempio: Stat. Art. Calim. G. 301: Sia tenuto ciascuno che vende panni oltramontani, di ponere lo panno in sulla mostra overo banca, su la quale non abbia alcuno panno lano o lino, e quello panno distendere a buona fede.
Esempio: Dat. Gor. Stor. 85: Giunti al dì della vigilia di San Giovanni, la mattina di buon'ora tutte l'Arti fanno la mostra fuori alle pareti delle loro botteghe di tutte le ricche cose, ornamenti e gioie.
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 424: Per tutte le botteghe era parata una bella mostra.
Esempio: Galil. Op. IX, 215: Non occorreva andar per cognettura, Perchè la roba stava in su la mostra, E si vendeva a peso e a misura (qui figuratam.).
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 3, 2: Poi volgendo a man destra, Vedrete uno spezial, che 'n su la mostra Tien ben coperto un vaso di dïaspro.
Esempio: E Buonarr. Fier. 4, 2, 7: Voltar lo sguardo alla ricchezza grande Ed alla varietà di tante robe Su per la mostra di quelle botteghe Accatastate là, qua sopra gradi Disposte, ivi spiegate, ivi attaccate, E tali ec.
Esempio: Monigl. Cical. III, 1, 227: Chiestogli alcuni libri, che sulla mostra aveva veduti la settimana passata, mi rispose avergli spacciati.
Esempio: Legg. Tosc. 10, 189: Tutti quelli.... ai quali si permette esercitare i loro mestieri nei giorni festivi, debbano farlo colla maggior ritiratezza possibile, e con le botteghe aperte solamente a sportello, e senza veruna mostra fuora.
Definiz: § IX. Si usò per denotare Il magazzino, dove i mercanti, e più specialmente i padroni di un fondaco, tenevano in deposito le loro mercanzie. –
Esempio: Sacch. Nov. 2, 92: Dopo mangiare furono al fondaco di buon'ora, e 'l fondacaio ancora con loro; il quale li menò dentro nella mostra, e disse: ec.
Esempio: S. Antonin. Confess. 22: Come fanno quelli drappieri, che eleggono luoghi scuri per le mostre, ove elli vendono loro drappi.
Esempio: Grazz. Cen. 27: Chi si fuggì nel fondaco, chi si nascose nella mostra, chi ricoverò sotto le panche.
Definiz: § X. Vale pure Quella cassetta, a guisa di scannello, col coperchio di vetro, nella quale si tengono, e talvolta si portano attorno per venderle, gioie o altre piccole merci. –
Esempio: Bart. D. Op. mor. 25, 1, 6: Non vanno aggirandosi per attorno nè pur per le più nobili strade delle città, i gioiellieri, con le mostre, e dentrovi lor tesori, gridando, ec.
Definiz: § XI. E per Esposizione pubblica e solenne dei varj prodotti delle industrie, delle arti e delle scienze; anche con aggiunti che ne determinino i paesi o le nazioni a cui si estende, o il fine speciale e la natura di ciò che si espone. –
Esempio: Lambr. Bach. Set. 118: Furono creduti meritevoli d'un premio alla mostra de' prodotti dell'industria toscana.
Esempio: E Lambr. Elog. 143: Andò per la grande Mostra universale a Parigi; concorse come deputato nostro all'ordinamento della prima Mostra dell'agricoltura alle Cascine.
Esempio: E Lambr. Elog. 147: Capo della Commissione reale per la Mostra generale italiana aperta in Firenze nel '60.
Definiz: § XII. Term. militare, Disposizione di soldati in ordinanza, a fine di passarli in rassegna; ed anche la Rassegna stessa. –
Esempio: Dant. Inf. 22: I' vidi già cavalier muover campo, E cominciare stormo, e far lor mostra, E talvolta partir per loro scampo.
Esempio: Stor. Pistol. 38: Fatto questo, i Fiorentini feciono bandire la mostra armata de' loro soldati.
Esempio: Uff. Cast. Fort. Fir. 54: Facemo fare mostra generale degli uomeni della detta terra della Scarperia, e veduta la detta mostra, comandamo che infra XV dì ciascheduno uomo della detta terra dovesse essere armato di quattro pezzi d'arme.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 258: Si fece qui una mostra di centoventi fanti che mandano certe comunità.
Esempio: Ar. Orl. fur. 10, 75: Giunse a punto Ruggier, che si facea La bella mostra fuor di quella terra.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 13, 81: Il popol Moro Davanti al Re Agramante ha preso l'arme, Che.... Lo fa assembrare ad una mostra nova, Per saper quanta gente si ritrova.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 194: Fatta la mostra generale di tutto l'esercito, Lodovico se ne ritornò a Milano.
Esempio: Docum. Miliz. Ital. 401: Chi.... non comparirà in su le mostre.... s'intenderà subito condannato in venti soldi.
Esempio: Nard. Stor. 2, 172: Conciosia che già.... io medesimo abbia veduto più d'un padre ancora di verde età, descritto nella sopra detta milizia, andare alla mostra, o vero rassegna, e anche nelle fazioni fuori delle porte, ec.
Esempio: Ross. P. Sveton. 63 t.: Quelli soldati che o per vecchiezza, o per qualch'altro difetto ed impedimento di corpo, non potevano rappresentarsi alla mostra, lasciò in preda de' creditori, bastandoli solo che i cavalli, quali erano obligati a rappresentarsi, fusseno sicuri.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 3, 91: Nell'altre tele fece alcune mostre d'uomini d'arme a cavallo di quei tempi, con assai ritratti di naturale.
Esempio: Tass. Gerus. S. 1, 61: Passati i cavalieri, in mostra viene La gente a piede, ed è Raimondo inanti.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 254: Si avvicinava il tempo della mostra annuale della milizia.
Definiz: § XIII. E per Comparsa di soldati in divisa di gala, per rendere gli onori militari. –
Esempio: Machiav. Art. Guerr. 269: Si tengono (le bandiere) piuttosto per fare bella una mostra, che per altro militare uso.
Esempio: Varch. Stor. 3, 176: Fece (il duca Alessandro) in quel medesimo tempo una mostra della migliore e della meglio armata parte delle fanterie ch'egli aveva in sullo stato di Firenze.
Definiz: § XIV. In locuz. figur. –
Esempio: Bonich. Bind. Rim. B. 49: E rassegnar ti convene alla mostra, Dove fie fatta di te vera prova.
Definiz: § XV. E parlandosi di cavalieri antichi, si usò a denotare La comparsa che essi, prima di combattere, facevano nella lizza, cavalcando lentamente per essa, a fine di farsi vedere agli spettatori. –
Esempio: Bern. Orl. 3, 13: Undici conti armava il traditore, Per fare il Giorgio in una bella mostra.
Esempio: Tass. Rinald. S. 6, 71: Grifone intanto, il Maganzese, attende Impazïente i cavalieri a giostra: E sovra un gran cavallo intento rende Ogni occhio a sè con vaga altera mostra.
Definiz: § XVI. Mostra, parlandosi di oriuoli, s'intende Quella lamina per lo più coperta di smalto, su la quale sono segnate circolarmente le ore e la loro divisione sia in minuti sia in quarti, che vengono poi di mano in mano indicate dallo scorrere delle lancette, e la quale forma la faccia anteriore dell'oriuolo. –
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 463: I legislatori umani conoscono l'uomo solamente al di fuori, come chi vede un oriuolo serrato dalla sua mostra.
Esempio: Viv. Lett. Oriuol. 354: Voleva pur finirlo (l'oriuolo) sull'istesso concetto, con l'aggiunta delle mostre per le ore e minuti ancora.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 16: Lasciato andare gli errori che possono esser nella divisione della mostra (dell'oriuolo), o negli altri materiali strumenti della lancetta è difficile il giudicare s'ell'è, o s'ella non è per appunto in sul segno.
Esempio: Grand. Mov. Acq. 52: Subito udito il segno, colla mostra d'un orologio in mano osservandone i minuti, oppure accostandola all'orecchio..., aspetti che il galleggiante sia giunto dirimpetto a lui.
Definiz: § XVII. Trovasi per Ago della bussola. –
Esempio: Flor. Agric. Met. volg. 44: Allora dentro di questa sfera faccinsi tre ruote, l'estrema de le quali contenga le linee che ugualmente dividono ciascuna de le 24 parti: e quella di mezzo due numeri di dodici l'uno, scritti nelle linee misuratrici d'ambedue: e l'ultima posta di dentro sia forata, e tenga un indice, o vuoi una mostra di calamita, ec.
Esempio: E Flor. Agric. Met. volg. 45: E quando la mostra governata da la calamita del settentrione per diritto arriva infin a l'ostro, il segno di 12.... significa l'oriente ec.
Definiz: § XVIII. Term. di Musica. Mostra, dicesi nella scrittura musicale Quel segno speciale col gambo all'in su, che si pone alla fine di un rigo, per richiamo della nota onde ha a cominciare il verso seguente.
Definiz: § XIX. A mostra, e anche, come pur trovasi, A mostra aperta, posto avverbialm., vale Alla vista di tutti, In cospetto del pubblico. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 3, 199: Le quali storie finite l'anno medesimo, e venute a mostra in paragone, furon tutte bellissime ed intra sè differenti:... venute dunque le storie a mostra, non si satisfacendo Filippo e Donato se non di quella di Lorenzo, lo giudicarono più al proposito di quell'opera, che non erano essi e gli altri che avevano fatto le altre storie.
Esempio: E Vasar. Vit. Pitt. 3, 158: Fece in quel tempo una tavola con infinità di figure in San Marco in Fiorenza: oggi è appresso al Re di Francia, che fu a lui donata, e in San Marco molti mesi si tenne a mostra.
Esempio: Sassett. Rag. Comm. 178: A Livorno, e' si fornirebbono con facilità grande di che sorte e' volessero: e caso che quivi non si satisfacessero, potrebbono con poco sconcio venire fino a Firenze..., dove a mostra aperta farebbero il fatto loro, con allegrezza delle Arti.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 5, 392: Dicon l'altre: Oh che baldanza! ecco le merci a mostra (qui figuratam.).
Definiz: § XX. Onde Mercato a mostra, si usò in Firenze a denotare Il mercato fatto con la merce sotto gli occhi; contrario di Mercato a lettera. –
Esempio: Stat. Art. Calim. I. 2, 1: Giurino.... non fare o trattare mercato a lettera o a mostra, o in altro modo d'alcuno panno oltramontano che non fosse d'alcuno mercatante di Calimala.
Esempio: E Stat. Art. Calim. G. 305: Ciascuno sì forestiere come cittadino o contadino di Firenze che comperrà per sè o per altri alcuno panno oltramontano intero, uno o più a mostra, abbia termine di tre mesi a fare il pagamento.
Esempio: E Stat. Art. Calim. G. 386: De' termini che si dà ne' mercati de' panni a mostra o a lettera.
Definiz: § XXI. A mostra, con Andare a mostra, Venire a mostra, Uscire a mostra, o simil verbo di moto, vale In pubblico, per farsi vedere. –
Esempio: Nard. Liv. Dec. 29: Non vi siete voi accorti.... che voi siate stati uno spettacolo a tutti i cittadini e forestieri...? e che le vostre mogli e figliuoli sono andati come a mostra nel cospetto de gli uomini?
Esempio: Varch. Sen. Benef. 12: È tenuto oggi villano, e non galante uomo.... se alcuno non vuole, che la sua moglie vada a mostra per tutto.
Esempio: Salv. Granch. 5, 4: La sposa Non uscirà a mostra per un pezzo.
Esempio: Razz. Cecc. Prol.: A questa civettuola par d'esser qual cosa, da che viene a mostra come le persone (qui figuratam.).
Esempio: Galil. Op. Cart. XV, 44: Io mi trattengo perpetuamente in casa, parendo che non convenga in questo tempo andar vagando ed a mostra per la città.
Definiz: § XXII. Parlandosi di milizie, vale In giro per la città a fine di comparsa, pompa, ostentazione, o simili. –
Esempio: Ross. P. Sveton. 1, 160: Fece fare spesso la rassegna de' cavalli; e rimise in uso il fargli andare a mostra per la città con certi ornamenti militari, sì come un tempo addietro si costumava. Ma tolse la facoltà a i loro creditori di potere, mentre che e' andavano a mostra per la città, far pigliare alcun di loro insieme col cavallo ec.
Definiz: § XXIII. In mostra, posto avverbialm., vale lo stesso che A mostra, per Alla vista di tutti, In cospetto del pubblico. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 7, 83: Fece Giorgione molti altri ritratti.... bellissimi, come ne può far fede quello di Lionardo Loredano.... quando era doge, da me visto in mostra per un'Assensa.
Definiz: § XXIV. E per Apparentemente, All'apparenza, Alla vista. –
Esempio: Tass. Gerus. S. 16, 24: Nè 'l superbo pavon sì vago in mostra Spiega la pompa de le occhiute piume; Nè ec.
Esempio: Giobert. Bell. 40: Fautori in mostra del razionalismo e del realismo, sono sensisti e nominalisti in effetto.
Definiz: § XXV. Onde Mettere in mostra, Porre, in mostra, vale Esporre, Far vedere, Dare a conoscere; anche figuratam. –
Esempio: Giobert. Teor. Sovrann. 2, 352 Not.: Nelle sue poesie liriche e nelle prose.... ha messo in mostra, e dipinta con efficacia e facondia meravigliosa l'insazietà del cuore umano, e la miseria irrimediabile a cui l'uomo è dannato sopra la terra.
Esempio: Lambr. Elog. 46: Ne' musei anatomici chi di voi non ha veduto disposti separatamente e messi in mostra, come stanno in natura, qua i nervi, là i muscoli, in altro apparecchio le vene, in altro le ossa?
Esempio: E Lambr. Dial. Istr. 11: E noi non potremmo nè giudicare fondatamente del presente stato delle discipline didascaliche.... nè spiegarne la sterilità.... dove non iscoprissimo il loro intimo nesso e il pensiero che le informa tutte; dove non ponessimo in mostra.... il pensiero migliore che deve entrare in loro come virtù rinnovatrice.
Definiz: § XXVI. Per mostra, avverbialm., vale Non da vero, Fintamente. –
Esempio: Serdon. Stor. Genov. volg. 453: La scienza e la continova sperienza delle cose navali a che cosa vale finalmente fuor che a certa velocità e spediti discorrimenti usati farsi più tosto quando si scaramuccia per mostra, che quando si viene a battaglia per da vero?
Definiz: § XXVII. Sotto mostra, con un compimento di nome o di verbo, retto dalla prep. Di, vale Col pretesto, Con la scusa, di ciò, o di far ciò, che è indicato dal compimento. –
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 519: Vedi se veruna di tali ragioni il riterrebbe...; ove l'opera com'è faticosa fosse agiata e dilettevole, qual sarebbe a un regolare sotto mostra di devoto pellegrinaggio partirsi dalle strettezze del chiostro ed irsene ec.
Esempio: Pap. L. Coment. 6, 20: Sotto mostra di voler reprimere il soverchio lusso, vietò l'introdurre nel suo imperio quasi ogni sorta di lavorio francese.
Definiz: § XXVIII. Andare a mostra, in senso particolare, dicesi delle persone di servizio, quando vanno a farsi vedere per procurarsi l'impiego.
Definiz: § XXIX. Far mostra, vale Essere in vista, Apparire, e simili. –
Esempio: Baldin. Vit. Bern. 99: Se poi essi desiderano di sapere.... che cosa siano questi peli (della cupola)..., e similmente quello che è in chiesa, sotto il riposo della mossa dell'arco che fa adornamento e mostra sopra l'aggetto de' due pilastri dell'imboccatura della tribuna di San Simone e Giuda, ecco ch'io m'accingo a farlo loro intendere.
Esempio: E Baldin. Vit. Bern. 100: Gira il sottarco sotto la volta della chiesa, e fa mostra per quanto porta fuori l'aggetto de' pilastri.
Definiz: § XXX. E in costrutto con la prep. Di, vale Mostrare, Far vedere, ciò che è indicato dal compimento. –
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 344: Servissi ancora della stessa comodità delle membra del gigante, per fingerlo appoggiato al suo grosso bastone, e così reggersi la gran figura in quattro, senza punto far mostra del come.
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 135: Quando v'è gente abbastanza per dar principio, comincia uno a metter fuori il suo gallo, reggendolo sotto i fianchi con tutte e due le mani, e facendone mostra agli spettatori.
Definiz: § XXXI. E per Dar prova di checchessia, Farlo conoscere. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 20, 123: S'in altro conto aver vuoi a far meco, Di quel ch'io vaglio son per farti mostra.
Definiz: § XXXII. E per Fingere, Simulare. –
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 529: Assai volte gli uomini chiedendo una donna per moglie, fanno mostra di amar lei, e per effetto aman la dote.
Definiz: § XXXIII. E per Far vedere per pompa, Ostentare, e simili. –
Esempio: Fr. Iac. Tod. 106: Di far mostra l'uom del bene Pare vanaglorïoso.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 159: Inchiude questa superbia due mali: lo spregio del prossimo, e 'l fare mostra di sè.
Esempio: E Passav. Specch. Penit. 210: Dove la superbia desidera d'avere alcuna escellenza e maggioranza, la vanagloria, non contenta pur dell'avere, la vuole manifestare e farne mostra, per acquistarne loda ec.
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 4: Io non parlo per le lettere ch'egli ha, che ognuno sa di che sorte le sono, e me non sogliono muover punto in certi che se ne compiacciono e ne fanno tuttavia mostra.
Definiz: § XXXIV. Fare la mostra, ed anche Far mostra, e meno comunemente Dare la mostra, detto di capitani o di generali, e riferito a milizie, si usò per Rassegnarle, Farne la rassegna. –
Esempio: Fr. Iac. Tod. 346: Saperassi alla fine, Quando sarà la giostra, Che si farà la mostra Del popolo crociato (qui in locuz. figur.).
Esempio: Vill. M. 424: Volle vedere in arme tutti i cortigiani; e fece ordinare di fare la mostra, che fu grande e bella.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 92: Nè voglio che facciano altro che mandare in quei luoghi finitimi a Castello 50 o 60 cavalli, 300 o 400 comandati, farvi tirare due pezzi d'artiglieria, comandare in quei luoghi un uomo per casa, far fare mostra, e simili cose.
Esempio: E Machiav. Scritt. ined. 384: Intendendo noi per la vostra de' 22 come ogni cosa è ad ordine per fare la mostra, e' ti significhiamo come noi mandiamo a fare detta mostra Piero de' Nerli.
Esempio: Guicc. Op. ined. 4, 80: Ieri si fece la mostra di questi fanti del conte Guido, che in verità è parsa bella fanteria.
Esempio: Cecch. Esalt. 2, 5: Come noi Torniam di campo, facciasi la mostra.
Esempio: Sassett. Vit. Ferr. 494: Dato riposo alle sue genti, indi ad un giorno le rassegnò, e ne fece la mostra.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 2, 243: Il duca di Parma volle rassegnare le sue genti, alle quali diede la mostra, e fe' contar loro una paga.
Definiz: § XXXV. Dicevasi pure di milizie, cavalieri, o simili, per Disporsi in ordinanza a fine di essere passate in rassegna. –
Esempio: Stor. Pistol. 39: I quali (i soldati dei Fiorentini) tutti si raunarono armati nel prato d'Ognissanti credendo quivi fare la mostra.
Esempio: Vill. G. 546: E rassegnaronsi, e fecion mostra la cavalleria nella piazza di Santa Croce, e furono la gente del Duca 1300 a cavallo, e' Fiorentini cento caporali.
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 386: Nelli primi tre versi pone quattro atti di guerra sè avere veduti; il primo è mutare il campo, il secondo cominciare battaglia di campo, il terzo far mostra d'uomini d'arme, il quarto levarsi di campo saviamente per tema del nemico, ch'è per avventura troppo forte.
Esempio: Comp. Din. Cron. DL. 180, 5: I Bianchi che erano rifuggiti in Bologna, virilmente s'armorono e feciono la mostra.
Esempio: Savonar. Pred. 1: E così (i soldati) fanno la mostra, e sono in ordine, e prossimi a nuova guerra.
Esempio: Guicc. Op. ined. 6, 31: Le genti ordinate da questo Re, le quali non hanno ancora fatto mostra nè avuto denari.
Esempio: Lipp. Malm. 2, 36: Tocca di sproni, e vanne, e giunge in piazza,... E appunto i cavalier facean la mostra.
Esempio: Not. Malm. 1, 178: Quando i cavalieri o soldati o altre genti, che devono fare qualche operazione guerriera, ancorchè finta, avanti di cominciare a operare compariscono in ordinanza; e questo si dice: Far la mostra.
Definiz: § XXXVI. Far bella mostra, o belle mostre, detto di persona, vale Far bella vista, Spiccare. –
Esempio: Cecch. Ass. 1, 1: Voi siete giovani, bastavi: per far coram vobis e belle mostre, voi valete oro; ma ne' ristretti voi non valete tre man di noccioli.
Definiz: § XXXVII. Menare a mostra, Portare, a mostra, riferito a merci, vale Portarle a far vedere per venderle. –
Esempio: Dat. Lepid. 109: Domandato chi fosse, rispose d'aver portato a mostra alla signora una bellissima coperta indiana.
Definiz: § XXXVIII. E detto di persona, vale Essere esposto al pubblico dileggio. –
Esempio: Ross. P. Sveton. 2, 152: Comandò.... che e' fusse legato, e rinvolto in certi stracci di panno e menato a mostra per tutta Roma, che le donne lo vedessero.
Definiz: § XXXIX. Mettere a mostra, riferito a merci o ad opere d'arte, vale Esporre al pubblico per averne il giudizio e agevolarne la vendita. –
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 10, 308: Lo finì prestamente (il quadro), e lo messe a mostra in Mercato nuovo su la bottega di Giovanni di Goro, orefice, amico suo.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 83: Dopo aver condotte l'opere, usava (Apelle) metterle a mostra sopra lo sporto.
Definiz: § XL. E figuratam., riferito a persona, e particolarmente a ragazza da marito. –
Esempio: Fag. Comm. 1, 192: Bisogna, per maritarla, parlarne, ch'ella sia vista. A. Ah tu vorresti, ch'io la mettessi a mostra?
Definiz: § XLI. Passar mostra, e Passar la mostra, detto di capitani, generali, e riferito a milizie, vale Fare la rassegna, Rassegnare. –
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 57: Passata la mostra, ritornò Cortes al suo alloggiamento, accompagnato da i Capitani e da i principali soldati, e pigliando tra essi luogo non molto differente, favellò in tal tenore.
Definiz: § XLII. E detto di milizie, vale Esser passate in rassegna. –
Esempio: Montecucc. Op. 2, 121: Per mantenere sempre compite e ripiene le compagnie, facciansi passar mostra ogni due o tre mesi.
Esempio: E Montecucc. Op. 2, 122: Soleva Gustavo Adolfo, re di Svezia, concedere passavolanti o piazze morte a' capitani in tal guisa, che ad ogni dieci uomini che passavano mostra, uno di soprappiù, cioè undici ne venivano pagati, con obbligar però ec.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 617: Il giorno seguente passò mostra l'esercito Spagnuolo, trovatosi di 450 fanti, 40 cavalli, e nove pezzi d'artiglieria.