Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OGNI.
Apri Voce completa

pag.431


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
OGNI.
Definiz: Add. partitivo indecl. di quantità indeterminata, così di cose come di persone, che specificando l'individuo serve a indicare totalità, e inchiude parità di condizione in tutti gl'individui che costituiscono la totalità a cui ci riferiamo. Oggi non si usa che nel numero singolare; e si prepone al nome al quale s'accompagna.
Dal lat. omnis. ‒
Esempio: Dant. Inf. 24: Ei repente spezzerà la nebbia, Sì ch'ogni Bianco ne sarà feruto.
Esempio: Petr. Rim. F. 6: Libere in pace passavam per questa Vita mortal, ch'ogni animal desia.
Esempio: E Petr. Rim. F. 333: Ogni giorno mi par più di mill'anni, ec.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 264: Umilmente d'ogni oltraggio passato domandò perdonanza.
Esempio: S. Bern. Pist. 18: In questo modo sarà ogni uomo tuo specchio, ne' quali ti potrai specchiare.
Esempio: Bern. Orl. 57, 58: Langue ogni membro quando il capo duole.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 26: Fece vela egli e' compagni con armata poco minore di 140 galee, cinquemila cento fanti ben armati,... con ogni altra munizione ed apparecchio bastante all'impresa.
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 2, 1: Ogn'uscio serra, Ogni finestra, ond'uom s'affacci al pozzo.
Esempio: Leopard. Epist. 1, 337: Credo che questa vita e questo uffizio di combattere accanitamente e perpetuamente sia stato destinato all'uomo e ad ogni animale dalla natura.
Esempio: Guast. Scritt. Art. 166: Di che avvedutosi forse il concorrente, tolse nel corpo di mezzo.... ogni linea orizzontale molto sentita.
Esempio: Card. Pros. 395: Non v'è cosa per piccola la quale non si faccia immensa sotto la osservazione di lui (del Machiavelli), che l'abbraccia la compenetra la riempie di luce per ogni minutissima fibra.
Definiz: § I. E per Qualunque, Qualsiasi; spesso in correlazione col pronome Che. ‒
Esempio: Leggend. SS. M. 4, 140: Ogni combattitore che combatterà e non vincerà, non sarà meritato e non sarà incoronato dal Signore.
Esempio: Petr. Rim. F. 19: Ma molto più di quel che per inanzi, De la dolce ed acerba mia nemica È bisogno ch'io dica; Ben che sia tal, ch'ogni parlare avanzi.
Esempio: Bocc. Decam. 7, 22: Assai mercatanti avrebbe trovati che per piccolo utile ogni quantità di denari gli avrebber prestata.
Esempio: Rucell. G. Ap. 454: Il popon tanto soave, Che passa di sapore ogn'altro frutto.
Esempio: Guicc. Stor. 4, 92: Per il quale effetto non sarebbe paruto grave pagare ogni quantità di danari.
Esempio: Giannott. Op. 1, 86: Ogni opposizione che se li facesse, lo farebbe divenire maggiore.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 3, 20: Aremo incontanente a nostra obbedienza l'Italia tutta, il non sapere la cui grandezza, virtù e potenza ad ogn'altro più si sconviene che a te.
Esempio: Pap. Cons. med. 1, 151: Ogni liquore acetoso è privo affatto della parte oleosa, ignea e accendibile.
Esempio: Fiacch. Fav. 2, 4: Su le mosche ogni piccol guadagno, Che tu faccia, mio danno diviene.
Esempio: Lambr. Elog. 41: Educato il Cavour nell'Accademia di Torino,... vi prese quello spirito di leale e benevola fierezza, che lo rese poi tanto sdegnoso di ogni servitù.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 562: Persuaso che ogni male che gli venisse fatto, sarebbe un'ingiuria riguardo a Dio, ma riguardo a lui una giusta retribuzione.
Esempio: E Manz. Prom. Spos. 569: In circostanze che si vorrebbe potersi nasconder sotto terra, e costui cerca ogni maniera di farsi scorgere, di dar nell'occhio.
Esempio: Card. Pros. 398: Egli (il Machiavelli) con la vesta contadina spogliavasi ogni vezzo, ogni affezione nazionale e cittadina.
Definiz: § II. E per Ciascuno, singolarmente considerato. ‒
Esempio: Dant. Inf. 34: Da ogni bocca dirompea co' denti Un peccatore, a guisa di maciulla.
Esempio: Apoc. volg. P. 95: E nel mezzo della piazza dall'una parte e dall'altra del fiume era il legno della vita che menava dodici frutti, per ogni mese uno frutto.
Esempio: Grazz. Cen. 48: Co i suoi figlioletti, presone uno da ogni mano, piangendo, inverso piazza preso il cammino, ec.
Esempio: E Grazz. Cen. 77: Comandò che tosto gli portassero un bicchiere di vino e uno d'acqua.... Onde il medico, presogli da ogni mano uno, gli porse alla Fiammetta.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 569: Non sapete che ogni lanzichenecco ne mangia cento di costoro?
Definiz: § III. Si usa, iperbolicamente, a indicare varietà grande, abbondanza, e simili. ‒
Esempio: Fior. Virt. 5: Io ho fatto fare palagi, piantare vigne e albori e d'ogni maniera frutti.
Esempio: E Fior. Virt. appr.: Ebbi d'ogni fatta gente in mia corte.
Esempio: Card. Pros. 394: Il popolo italiano era giunto alla maturità per mezzo ogni maniera di esperimenti.
Definiz: § IV. E per Tutto il possibile, Quanto sia possibile ad essere, a farsi, ad avvenire; specialmente riferito a cosa astratta. ‒
Esempio: Bocc. Decam. 8, 191: Natan più giorni sommamente onorò Mitridanes, e lui con ogni ingegno e saper confortò nel suo alto e grande proponimento.
Esempio: Belc. F. Pros. 4, 90: Ecco il leone dopo uno poco venne, e come fusse dotato di ragione, con ogni quiete trapassò il vecchio, e niente lo toccòe.
Esempio: Ar. Orl. fur. 36, 21: Se bene uso con gli altri cortesia, Usar teco, Marfisa, non la voglio, Come a colei che d'ogni villania Odo che sei dotata e d'ogni orgoglio.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 4: Procurava con ogni studio che le cose d'Italia in modo bilanciate si mantenessero, che ec.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 1, 184: Promettomi Ogni bene di voi, come desidero Che facciate di noi.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 2, 98: Sapevano molto bene gli Americani, che si faceva ogni sforzo, che si usava ogni ingegno per far correre i fratelli del Canadà ai danni loro.
Esempio: Guast. Scritt. Art. 312: Qui basterà dare con ogni maggior diligenza.... le parole che messer Giovanni scrisse accanto alle sue linee a dichiarare il suo pensiero.
Definiz: § V. E per Tutto intero. ‒
Esempio: Bocc. Decam. 2, 139: Fattosi segretamente Giannotto venire, partitamente d'ogni sua passata vita l'esaminò.
Definiz: § VI. Usato con espressioni di quantità, così determinata come indeterminata, serve a denotare una partizione per tratti o gruppi o periodi eguali, l'uno all'altro successivi, o in cui s'immagini suddiviso un tutto. ‒
Esempio: Marc. Pol. Mil. B. 146: Tra l'una posta e l'altra è ordinato tra ogni tre miglia una villa.
Esempio: Machiav. Disc. 447: Di tutte le altre esecuzioni era terribile il decimare gli eserciti, dove a sorte da tutto uno esercito era morto d'ogni dieci uno.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 1, 263: Sopra ogni quattro scaglioni sono colonne che hanno gli archi zoppi, e che girano intorno intorno.
Esempio: Galil. Op. VIII, 149: E rimossi tutti insieme dal perpendicolo e poi lasciatigli andare, si vedrà un intrecciamento vago di essi fili, con incontri varj, ma tali che ad ogni quarta vibrazione del più lungo tutti tre arriveranno al medesimo termine unitamente.
Definiz: § VII. Usato con sostantivi di tempo, anche con qualche determinazione quantitativa, forma una locuzione avverbiale con la quale si vuole indicare che l'azione si ripete continuatamente una volta in ciascun periodo di tempo espresso. ‒
Esempio: Stor. Pistol. 74, 25: Assai ville e di Pistoia e di Prato si conciarono con Castruccio e davanli ogni sei mesi molti denari.
Esempio: Vill. G. 278: Ogni anno per Calen di maggio si faceano le compagnie e brigate e corti di gentili giovani vestiti di nuovo.
Esempio: Sassett. Lett. 132: L'infelice pianta dell'ulivo.... è ridotto da questi sciagurati di maniera, che ogni quattro anni una volta, e a gran pena, può condurre l'ulive a perfezione.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 372: Teneva tavola ogni giorno a qualunque ateniese volesse usarla.
Esempio: Bard. G. Grand. Rom. 50: Essendo edile fece del suo dodici giuochi al popol romano, ogni mese uno.
Esempio: Lipp. Malm. 2, 46: Ogni sera facevansi festini Di giuoco, e di ballar veglie bandite.
Esempio: Not. Malm. 1, 310: Il poeta seguita la vana e superstiziosa opinione, che queste tali donne vadano ogni tanti giorni al congresso de' diavoli sotto il noce di Benevento.
Esempio: Red. Cons. 1, 5: Non iscordandosi parimente ogni cinque, ovvero ogni sei, ovvero ogni sette giorni in circa, il prendere per bocca una piacevole gentilissima bevanda solutiva.
Esempio: E Red. Lett. 1, 50: Per liberare.... e preservare l'Illustrissima Sig. Marchesa sua consorte da quegli ostinatissimi dolori di ventre, che ogni tanto tempo l'infestano.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 486: Tucidide in uno di quei mercati generali di Grecia, ove ogni tanti anni concorreva il fiore dei dotti in musica ed in ginnastica,... udendo gli applausi, che ec.
Esempio: Panant. Paret. 52: Se hai l'arrosto ogni tre giorni, è grassa.
Esempio: Lambr. Elog. 205: Nella festa dell'agricoltura che si faceva ogni anno, la baronessa era quella che insieme con la figliuola preparava le medaglie ed altre insegne di premio.
Esempio: Card. Poes. 481: Ogni anno, allor che lugubre L'ora de la sconfitta Di Mentana su' memori Colli volando va, I colli e i pian trasalgono E fieramente dritta Su i nomentani tumuli La morta schiera sta.
Definiz: § VIII. E usato a rinforzare Qualunque ogni qualunque; più comunemente con la interposizione della congiunzione E ogni e qualunque. ‒
Esempio: Vill. M. 107: Contro all'opinione d'ogni qualunque, il giovedì mattina a dì ventitre di giugno partì da Pescia con tutta l'oste.
Esempio: E Vill. M. 133: Annullando tutti li privilegj imperiali che avesse per successione, e che gli fossono conceduti in persona, ed ogni e qualunque avesse per altro modo.
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 240: Giove.... in ciò decreta: Ch'ogni e qualunque, etcetera, che.... Abbia.... In qual si voglia luogo, alcun presente. Menatosi per bocca Il fabbro siciliano, sia condennato ec.
Definiz: § IX. Si usò anche nel numero plur. ‒
Esempio: Cap. Comp. Impr. 19: E non tanto solo dannifichiamo questi detti peccati, ma ancora ogni altri peccati mortali.
Esempio: Vill. G. 831: Infino alle lastre del tetto e ogni vili cose, non che le care, ne fu portato.
Esempio: Lanc. Comp. Eneid. 497: O ninfe, delle quali procede ogni generazioni di fiumi,... ricevete Enea.
Esempio: Domin. Gov. Fam. 84: In questo corpo son chiamati spalle quelli a cui son dati a portar gli pesi d'ogni fatiche, tribulazioni e pena.
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 52: Non vogliono Matteo venga ora, pel pericolo porta, su per gli alberghi, della moría ch'è per ogni paesi.
Esempio: Med. L. Canz. ball. 27: Ed ho perduto ogni mie sarte e vele, Poi ch'ho perdute mie dolce loquele.
Esempio: Cesar. Fatt. Ap. 1, 79: Nominò (Cristo) beati chi rinunziassero per lui ogni loro sostanze.
Definiz: § X. A ogni modo, In ogni modo, In tutti i modi, In qualunque modo, e simili. ‒
V. Modo, §§ L‒LV.
Definiz: § XI. A ogni patto. ‒
V. Patto.
Definiz: § XII. D'ogni intorno, e, come anche trovasi, Da ogni intorno. ‒
V. Intorno, § XXII.
Definiz: § XIII. D'ogni intorno che. ‒
V. Intorno, § XXIII.
Definiz: § XIV. D'ogni tempo, In ogni tempo e Ogni tempo. ‒
V. Tempo.
Definiz: § XV. In ogni dove, Per ogni dove. ‒
V. Dove, § XL.
Definiz: § XVI. Ogni che sia, usato con l'interposizione del Sostantivo, vale Qualunque, Qualsiasi. ‒
Esempio: Ar. Orl. fur. 8, 44: D'ogni martir che sia, pur ch'io ne pera, Esser non può ch'assai non ti ringrazii.
Definiz: § XVII. Ogni cosa. ‒
V. Cosa, §§ XCVI‒C.
Definiz: § XVIII. Ogni domane. ‒
V. Dimani, § XV.
Definiz: § XIX. Ogni giorno, Ogni dì, vale Continuamente, Sempre. ‒
Esempio: Ar. Orl. fur. 7, 35: Ogni dì ne domanda a più di cento, Nè alcun le ne sa mai render ragioni.
Esempio: Sassett. Lett. 140: Ella (la peste) vuole il suo tributo ogni giorno, o grande o piccolino.
Esempio: Fosc. Poes. C. 134: Onda che amica Del lito ameno e dell'ospite musco Da Citera ogni dì vien desíosa A' materni miei colli.
Esempio: Guast. Scritt. Art. 259: Come simbolo di redenzione perenne, in quel sacrifizio che si rinnova ogni giorno, incruento.
Definiz: § XX. Ogni momento. ‒
V. Momento, § XXXI.
Definiz: § XXI. Ogni ora, e più comunemente Ogn'ora. ‒
V. Ora.
Definiz: § XXII. Ogni pochino. ‒
V. Pochino.
Definiz: § XXIII. Ogni poco. –
V. Poco.
Definiz: § XXIV. Ogni qual volta. –
V. Volta.
Definiz: § XXV. Ogni sempre. –
V. Sempre.
Definiz: § XXVI. Ogni tanto. –
V. Tanto.
Definiz: § XXVII. Ogni tratto. ‒
V. Tratto.
Definiz: § XXVIII. Ogni volta, Ogni volta che. –
V. Volta.
Definiz: § XXIX. Essere l'ogni cosa d'un luogo, d'una congregazione di uomini, e simili. ‒
V. Cosa, § CXXXI.