Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISCORSO.
Apri Voce completa

pag.526


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DISCORSO.
Definiz: Vale altresì Discorrimento; Il correre attorno, L'andar qua e là; ed anche semplicemente, Il correre, Corsa: detto di persone. Ma non si userebbe oggi se non talvolta in poesia. ‒
Esempio: Leggend. B. Umil. 10: Per varie faccende della casa, e per la frequenzia della famiglia e lo discorso degli uomini e delle donne ec.
Esempio: Ar. Orl. fur. 22, 13: Quel ladro non si stende a tutto corso;... Ma.... Se ne va di galoppo e di buon trotto. Escon del bosco dopo un gran discorso.
Definiz: § I. Detto di cose materiali, per Il percorrere, che esse fanno, lo spazio. ‒
Esempio: Dant. Conv. 227: Queste cose visibili,... in quanto sono visibili, vengono dentro all'occhio: non dico le cose, ma la forma loro.... E nell'acqua, ch'è nella pupilla dell'occhio, questo discorso che fa la forma visibile per lo mezzo suo si compie.
Definiz: § II. Detto di acque e, per estensione, di umori, sangue, e simili; Corso, Flusso. ‒
Esempio: Flor. Virt. 36: Ira, secondo Aristotile, si è turbamento d'animo per discorso di sangue che trae al cuore.
Esempio: Ar. Orl. fur. 20, 26: Di questa terra a lei non parve torsi, Che conobbe feconda e d'aria sana, E di limpidi fiumi aver discorsi, Di selve opache, e la più parte piana.
Definiz: § III. E detto di tempo, anno, o simili, per Lo scorrere, o trascorrere, di essi; Corso, Successione, Decorso. Onde la maniera avverbiale In discorso di tempo, che vale Con l'andar del tempo. ‒
Esempio: Strat. Mor. S. Greg.: Il dì per lo continuo discorso del tempo non può star fermo.
Esempio: But. Comm. Dant. 2, 370: Chi è passato di questa vita non sente discorso di tempo; e però quelli de lo inferno, nè del purgatorio, nè del paradiso ànno discorso di tempo; e però àe detto come partissi lo tempo per calendi, cioè per mesi.
Esempio: Sannazz. Arcad. 46: La fortuna.... volle che in discorso di tempo, morto il re Carlo e 'l suo legittimo successore Lanzilao, rimanesse il vedovo regno in man di femmina.
Esempio: Ar. Cinq. Cant. 1, 15: Ed indi al Reno, ove in discorso d'anni Entrò con arte in Francia e con inganni.
Definiz: § IV. E riferito al parlare, si usò nella maniera Nel discorso del parlare. ‒
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 15: Nel discorso del suo parlare disse, che ec.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 3, 23: Di nuovo nel discorso del parlare mostrò, che ec.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 3, 138: Dissemi nel discorso del parlare, che ec.
Definiz: § V. In senso morale, si usò per Trascorso. ‒
Esempio: Cap. Comp. Discipl. 15: E se caso avenisse.... che questa Compagnia.... ordinasse o facesse, o per ignoranza o per discorso di lingua,... cosa alcuna che fosse contro alle cose sopradette,... da quest'ora inanzi la rivochiamo.