Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISPORRE e anche, ma oggi solo in certi tempi e persone, DISPONERE.
Apri Voce completa

pag.632


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
DISPORRE e anche, ma oggi solo in certi tempi e persone, DISPONERE.
Definiz: Att. Porre al suo proprio luogo, con un certo ordine, secondo un dato disegno o il fine voluto: anche figuratam.
Dal lat. disponere. ‒
Esempio: Cecch. Comm. ined. 6: L'altra [ancilla] è Disposizion, che le trovate Cose dispone ed ordina con certa Regola, onde più grazia e leggiadria Ne segua al fin dove il poeta mira (parla la Poesia).
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 2, 80: E chi vorrà affermare che Aristotile, volendo scrivere una proposizione, disponesse le parole in modo che elle importassero un sentimento diversissimo, anzi contrario?
Esempio: Pallav. Vit. Aless. 1, 43: Ripassandole (le discipline apprese) da sè stesso, non se le disponesse in testa con altro metodo e con differenti principj da ciò che gli avevano impresso gl'insegnatori.
Esempio: Bart. D. Vit. Zucch. 1, 40: Il bel modo del figurarli (i pensieri), e il buon ordine nel disporli.
Esempio: Magal. Lett. scient. 160: Scolare [la Natura] d'un maestro, che ha per massima il disporre tutte le sue cose soavemente.
Esempio: Saccent. Rim. 1, 197: Ogni dì rifrusta i suoi scaffali, Ben disponendo ninnoli e scritture.
Esempio: Pindem. Poes. 30: Già sorse, ed ogni stella in ciel dispose Notte con mano rugiadosa e bruna.
Esempio: Giord. Op. 2, 100: Non ricusi.... di adunare tutte le lettere che.... da lodati Italiani furono.... stampate; e lasciando le inutili, disponga ordinatamente le migliori.
Definiz: § I. Ed altresì figuratam. per Ordinare, Regolare, Determinare, e simili. ‒
Esempio: Albert. Piag. Boez. 116: Avvegnachè a voi.... paiono tutte le cose confuse e conturbate, nondimeno il modo di ciascuna, tutte le cose a ben dirizzando, dispone.
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg. 183: Condiscendè [san Paolo] a trattare e a disponere lo stato del matrimonio, come la moglie al marito e 'l marito alla moglie si debbono insieme rendere il debito.
Definiz: § II. Per Collocare opportunamente, Distribuire a' proprj luoghi; riferito a persone, per lo più armate, ad aguati, istrumenti di guerra, e simili. ‒
Esempio: Ar. Orl. fur. 14, 103: Gode egli di veder l'animo audace; Ma di lasciarli uscir non li compiace. E li dispone in opportuni lochi, Per impedire ai Barbari la via.
Esempio: Tass. Gerus. 6, 107: Assai vicini Molti guerrier disposti avean gli aguati.
Esempio: E Tass. Gerus. 11, 24: Poscia che fian contra i nemici Tutte le genti mie mosse e disposte, ec.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 48: Dispose sopra colli vicini gente che vedesse da lontano.
Esempio: Metast. Dramm. 3, 282: Fra le reali guardie Le più fide tu scegli; a tuo talento Le cambia e le disponi.
Esempio: Pap. L. Coment. 2, 100: L'esercito dell'Hoche crebbe a quarantacinquemila uomini, ch'ei dispose in modo da separare lo Stofflet dallo Charette, e da guardare i luoghi più acconci a una discesa.
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 9, 199: Ordinarono [i popolani di Genova] pattuglie di giorno e di notte,... disposero quadriglie ai capi delle strade, ec.
Esempio: Giord. Op. 2, 286: Ottennero ancora di prendere cannoni dall'arsenale, e disporli alle foci delle vie.
Definiz: § III. Poeticam. trovasi per Porre, Infondere, in materia già preparata all'uopo. ‒
Esempio: Dant. Parad. 13: Se il caldo Amor la chiara vista Della prima virtù dispone e segna, Tutta la perfezion quivi s'acquista. Così fu fatta già la terra degna Di tutta l'animal perfezïone; Così fu fatta la Vergine pregna.
Definiz: § IV. Per Accomodare, Porre in assetto, Preparare, Apparecchiare, convenientemente, a un dato uso o fine; in senso così proprio come figurato. ‒
Esempio: Vill. G. 813: Innanzi che morisse, come savio signore, dispuose i suoi fatti per l'anima cattolicamente.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 142: Li due fratelli, ordinato.... come egli fosse onorevolmente seppellito,... ogni cosa a ciò opportuna dispuosero.
Esempio: Imit. Crist. 80: Disponi ed ordina ogni cosa secondo il tuo cuore e il tuo volere, e sempre troverai da patire alcuna cosa, o volontariamente o no.
Esempio: Domin. Gov. Fam. 43: Il fabro prima dispone il ferro col fuoco, e poi il batte col martello.
Esempio: Guicc. Op. ined. 10, 371: La prima cosa a che ha a pensare chi ordina gli stati e le repubbliche, è di disporre le cose in modo che ognuno abbia nel grado suo a contentarsi ragionevolmente.
Esempio: Dav. Tac. 2, 55: Più atto era al parlare, disporre, provvedere: perito de' negozj civili.
Esempio: Chiabr. Rim. 2, 401: Diasi bando a' rei pensieri, Dispongansi le mense, e sian cosparse Di fresche frondi.
Esempio: Metast. Dramm. 2, 16: Vanne; disponi Tutto.... Io con la sposa, Prima che il sol tramonti, Voglio quindi partir.
Esempio: Lastr. Agric. 4, 131: In quanto alla maniera di disporre il terreno, vi furono tre pareri; il primo, che dovesse aprirsi di nuovo il terreno coll'aratro, e nel solco gettarsi il seme, il secondo, ec.
Definiz: § V. Di qui la maniera, usata anticamente nei testamenti, Disporre la sua ultima volontà. ‒
Esempio: Test. Beatr. 77: Io contessa Bietrice, figliuola che fui del conte Ridolfo da Capraia,... vogliendo disponere la mia ultima volontade, ec.
Definiz: § VI. Pure per Preparare, Apparecchiare, riferito a persone. ‒
Esempio: Capor. Rim. 448: Alfin pur salvato, arma e dispone Nuove altre genti in cambio delle uccise.
Definiz: § VII. E per Acconciare, Aggiustare, con opportuna distribuzione di parti, Dare a checchessia forma propria e conveniente. ‒
Esempio: Cresc. Agric. volg. 20: La metà della corte, la quale è dall'una parte delle porti, si disponga e ordini per lo signore in questa maniera; cioè, che allato alla via che divide la corte si faccia la casa del signore, ec.
Definiz: § VIII. E in locuz. figur. ‒
Esempio: Medit. Alb. Cr. 2: Ed imperciò che la imaginazione aiuta lo 'ntendimento, perciò abbo di molte cose comprese, e scelte poche per modo d'immaginazione d'un arbore ordinato; e disponendolo in questo modo, che nella prima e nella sezzaia di sotto ispansione di rami suoi si discriva, e dimostrisi ec.
Esempio: Ricc. L. Teofr. Caratt. 1, 6: Così.... accader dee di questi rottami, per dir così, di sagace meditazione, ad innalzare la macchina del costume indirizzati, la quale è di mestiere di stabilmente e ordinatamente disporre, siccome quella che ec.
Definiz: § IX. E figuratam., riferito a cose intellettuali o morali. ‒
Esempio: Machiav. Disc. 19: È necessario a chi dispone una repubblica, ed ordina leggi in quella, presupporre tutti gli uomini essere cattivi.
Esempio: Bemb. Pros. 60: Così medesimamente gli scrittori tre parti hanno altresì nel disporre i loro componimenti.
Definiz: § X. Quindi Disporre in carta, trovasi per lo stesso che Porre o Mettere in carta, ossia Comporre. ‒
Esempio: Viv. Vit. Galil. 360: Non potè mai applicare a disporre in carta l'altre opere che gli restavano già risolute e digerite nella sua mente.
Definiz: § XI. E per Acconciare con arte; riferito poeticamente ai capelli. ‒
Esempio: Ar. Orl. fur. 5, 25: Come ella s'orna, e come il crin dispone, Studia imitarla, e cerca, il più che sai, Di parer dessa.
Esempio: Tass. Amint. 2, 2: Parea.... Chieder consiglio all'acque in qual maniera Dispor dovesse in su la fronte i crini.
Definiz: § XII. E per Atteggiare, Comporre, anche figuratam.; ma non è d'uso comune. ‒
Esempio: Fior. Virt. 176: Sì dee l'uomo ordinare in prima e disponere bene la sua persona, cioè che la sua faccia sia sempre diritta, e gli suoi labbri niente si storcano.... Poi dee l'uomo disponere la sua lingua, quando favella, e non ponere tempo grande da una parola a un'altra, e non favellare troppo spesso.... Poi de' l'uomo bene disporre la sua voce, ec.
Definiz: § XIII. Costruito con un compimento retto dalla particella A, vale Rendere atto, idoneo, a checchessia; riferito così a persone come a cose. ‒
Esempio: Dant. Purg. 3: A sofferir tormenti, e caldi, e gieli Simili corpi la virtù dispone.
Esempio: E Dant. Parad. 26: Nell'eccelso giardino ove costei A così lunga scala ti dispose.
Esempio: E Dant. Conv. 222: L'amore universale, che le cose dispone ad amare e ad essere amate, che ordina l'anima a ordinare queste parti.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 399: Iddio prima per sua grazia dispone la natura a ricevere la sua impressione, e poi imprime in essa la sua forma e lo suo suggello poi che l'à disposta.
Esempio: Domin. Tratt. Car. 13 t.: Per questi nostri atti.... noi adorniamo l'anima, e disponiamola a essere più e meno capace della divina gloria.
Esempio: S. Antonin. Lett. 101: L'altro dolore è di attrizione, il quale è imperfetto, ma dispone al primo.
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 377: Si vole la prima cosa raccomandare a Dio,... che disponga le menti degli uomini a farci quella grazia.
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 54: Quel che fa meglio una cosa, gli è manifesto che la natura lo ha più disposto a quella tal cosa che a un'altra.
Esempio: Biring. Pirotecn. 13 t.: Fondesi con poca arte di fuoco da per sè sola, ed ancor spesso in compagnia d'altre miniere, per resparmiar fadiga e spesa, overo per disporre l'altre che fusser dure a più facil fusione.
Esempio: Rondin. F. Relaz. 27: Questo flagello della carestia.... è stata occasione.... della peste, alla quale ha disposti i corpi a poco a poco col cattivo nutrimento e con i patimenti.
Esempio: Lastr. Agric. 3, 122: Un'aria mal sana, e che dispone alle infermità.
Definiz: § XIV. E parlandosi di penitenza, sacramenti, buona morte, e simili, vale Preparare, Apparecchiare. ‒
Esempio: Buonarr. Oraz. I, 3, 206: Venuto a lui il sacerdote che doveva al Viatico santo disporlo con ogni necessaria corroborazione, egli ec.
Esempio: Bart. D. Vit. Zucch. 1, 19: Udirne le confessioni (de' carcerati), e disporne e accompagnarne i condannati al supplicio.
Definiz: § XV. E per Persuadere, Indurre, Accomodare, a far checchessia. ‒
Esempio: Fr. Giord. Pred. ined. 45: Quanto maggiormente peccano quegli eziandio che gli dispongono a peccato non si potrebbe dire.
Esempio: Dant. Inf. 2: Tu m'hai con desiderio il cor disposto Sì al venir con le parole tue, Ch'io son tornato nel primo proposto.
Esempio: E Dant. Inf. 10: Buon duca, non tegno nascosto A te mio cor, se non per dicer poco; E tu m'hai non pur mo a ciò disposto.
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 467: Disse a me d'una de' Corsi, che ha padre; ma che no lo poteva disporre a dire di sì.
Esempio: Machiav. Comm. 92: Io non vorrei innanzi esser marito, se io non la disponessi a fare a mio modo.
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 198: La sua gratitudine e l'autorità di Sua Eccellenza lo disporranno per lor medesimi a fare ogni cosa.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 246: Veggendo.... La vecchia la fanciulla contentarsene Poco, va differendo, penso a causa Di disporcela a poco a poco.
Esempio: Tass. Gerus. 1, 69: Tu.... In mio nome il disponi a ciò che parti Nostro e suo bene: e di' che tosto vegna.
Esempio: E Tass. Gerus. 2, 31: Così parla all'amante, e nol dispone Sì ch'egli si disdica e pensier mute.
Esempio: Fag. Comm. 1, 387: Alla mia figliuola, che prima voglio disporre a entrare in un chiostro.
Definiz: § XVI. E in costrutto con la cong. Che. ‒
Esempio: Ar. Orl. fur. 45, 55: Ma due cose ha da far; l'una, disporre Il cavallier, che questa impresa accetti; L'altra, nel campo in vece sua lui porre In modo che non sia chi ne sospetti.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 2, 201: Nè a disporlo che si partisse dalla patria, fu gran fatica.
Definiz: § XVII. E Fare in modo, Provvedere, che alcuna cosa si effettui, avvenga, e simili. ‒
Esempio: Ar. Orl. fur. 27, 68: Molto affaticossi [Agramante] per disporre Che per quella giornata solamente A Mandricardo la spada d'Ettorre Concedesse Gradasso umanamente.
Definiz: § XVIII. E usato assolutam., per Condurre, Tirare, a far la nostra o l'altrui volontà. ‒
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 418: Quest'altri vostri amici pure credo che lo disporrebbono, chè possono assai, e lui pure si lascia consigliare.
Esempio: Machiav. Comm. 93: Noi andremo a casa la madre, il dottore ed io, a disporla, perchè è mia nota; poi n'andremo al frate ec.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 36: Tornato qui Luigi,... Egli m'arà disposto sì sua madre, Che noi potrem tornarla in casa, e fare Ripigliare a ciascun i panni suoi.
Definiz: § XIX. Pure usato assolutam., o con l'accompagnamento di qualche avverbio, vale Comporre l'altrui spirito a certi sentimenti, affetti, impressioni, Rendernelo facilmente suscettivo. ‒
Esempio: Dant. Parad. 22: Come madre che soccorre Subito al figlio pallido ed anelo Colla sua voce, che il suol ben disporre.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 606: La quale voce suole bene disponere lo suo figliuolo.
Esempio: Cavalcant. B. Retor. 77: L'artifiiose [prove] sono di tre maniere, perchè o elle consistono in argomenti,... o nel disporre l'animo dell'auditore, movendolo a qualche passione,... o in una maniera di parlare tale, ch'acquista fede all'oratore.
Esempio: Tass. Gerus. 16, 42: Fa di sospir breve concento in prima, Per dispor l'alma, in cui le voci imprima.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 363: La virtù con gli effetti suoi incontanente dispone sì l'uomo, che ammira l'opere belle e brama insiememente di rassommigliarsi agli operanti.
Definiz: § XX. E riferito all'animo proprio, alle proprie facoltà, e simili, vale Volgere a un dato fine o termine, Indirizzare, Porre in opera. ‒
Esempio: Vill. G. 408: Ma per seguire i suoi diletti, e massimamente in cacce, sì non disponea sue virtù al reggimento del reame.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 170: Veggendo che le sue lusinghe non gli valevano, dispose lo 'ngegno e l'arti, riserbandosi alla fine le forze.
Esempio: Monet. Poes. 330: Poi si fa dar suoi vestimenti, E nel vestirsi l'animo dispone Ad eseguir le brume e sentimenti Dell'ombra apparsa in sogno.
Definiz: § XXI. Figuratam. e poeticam., detto di cose e riferito alle loro qualità o virtù. ‒
Esempio: Dant. Parad. 2: Gli altri giron per varie differenze Le distinzion che dentro da sè hanno Dispongono a lor fini e lor semenze.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 64: Li sette cerchi dei pianeti per varie differenzie.... dispongano.... al suo debito e ordinato fine.... le lor virtù creative, che sono cagione delli effetti inferiori.
Definiz: § XXII. Disporre, vale anche Fermare dentro di sè, Risolvere, Deliberare; comunemente in costrutto con altro verbo. ‒
Esempio: Petr. Rim. 1, 182: Io cheggio perdono a queste frondi, Se, rivolgendo poi molt'anni il cielo, Fuggir disposi gl'invescati rami.
Esempio: Bocc. Decam. 5, 189: Ella seco dispose, per contentarlo,... di non mandare, ma d'andare ella medesima.
Esempio: Grazz. Pros. 71: Ella sendo restata ricca, e giovine trovandosi, dispose, contro la voglia del padre e di tutti i suoi, di rimaritarsi.
Esempio: Tass. Gerus. 4, 53: E confortando mi rendè sì ardita, Che del timor non mi ritenne il morso, Sì ch'io non disponessi, all'aer cieco, La patria e 'l zio fuggendo, andarne seco.
Esempio: E Tass. Gerus. 5, 2: Con provido avviso alfin dispone Ch'essi un di loro scelgano a sua voglia, Che succeda al magnanimo Dudone.
Definiz: § XXIII. Per Fermare checchessia nell'animo quale dovrebbe essere, farsi, o simili; Disegnare. ‒
Esempio: Niccol. Arnal. 4, 14: Tengo anch'io per fede Che sol da Dio vien la corona: il modo, Onde l'omaggio che così ti grava Maestà non le scemi, io nella mente Ho già disposto, e tel farò palese.
Definiz: § XXIV. E per Proporsi, Intendere, Volere. ‒
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 16: Disponendo dunque di fare vita più austera, incominciò a fare sì aspra penitenzia, che ec.
Esempio: Tass. Gerus. 5, 52: A magnanime imprese intenta ha l'alma, Ed insolite cose oprar dispone.
Esempio: E Tass. Gerus. 12, 52: Va girando colei l'alpestre cima Verso altra porta ove d'entrar dispone.
Definiz: § XXV. E per Determinare, Stabilire, Prescrivere. ‒
Esempio: Dant. Purg. 20: Ciò ch'i' dicea di quell'unica sposa Dello Spirito Santo, e che ti fece Verso me volger per alcuna chiosa, Tant'è disposto a tutte nostre prece, Quanto il dì dura.
Esempio: Albert. Piag. Boez. 115: Dio per certo con la provvidenza semplicemente e stabilmente dispone le cose da fare. Ma il fato queste medesime cose che ha disposte, moltiplicemente e temporalmente amministra.
Esempio: Grazz. Pros. 6: Mi parrebbe ancora,... che nello essere o prima o poi al novellare, che la sorte o la fortuna lo disponesse.
Esempio: Tass. Gerus. 1, 26: Turchi, Persi, Antiochia.... Opre nostre non già, ma del ciel dono Furo.... Or se da noi rivolte e torte sono Contra quel fin che 'l donator dispose, Temo cen privi.
Esempio: Casareg. Camb. 233: Far la caricazione delle lane sopra del navicello del padron Lazzarini, alla disposizione del sig. Seniè, cioè se così risolverà o disponerà il sig. Seniè.
Definiz: § XXVI. Per Provvedere, Ordinare, Decretare, Stabilire, e propriamente per legge; detto anche della legge stessa. ‒
Esempio: Stat. Art. Por S. Mar. 2, 53: Volendo rimediare a tale inconveniente, si dispone che ec.
Esempio: Varch. Stor. 1, 147: Dichiararono che il Gonfaloniere dovesse pigliare il magistrato non il dì delle calende di luglio, come per la provvisione degli venti di maggio disposto s'era, ma ec.
Esempio: E Varch. Stor. 1, 209: Si fece una provvisione, che il Consiglio grande solamente due volte la settimana, se la Signoria altramente non disponesse,... ragunare si dovesse.
Esempio: Instr. Cancell. 2, 57: Si faccino debitori delle pene per i rifiuti quelli che recuseranno,... e in quelle somme, e come per detto capitolo V di detta Riforma si dispone.
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 59: Egli è stato poi fatto un decreto da voi Ateniesi, nel quale si dispone ch'e' sieno liberi (gli Olintj) e cittadini.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 87: Dispone.... la legge, che la suprema autorità stea presso l'Arciconsolo.
Esempio: Casareg. Camb. 8: Leggi e statuti, li quali, benchè semplicemente dispongano che il denaro esatto e consunto dal creditore.... non si possa avocare dal creditore ipotecario anteriore, si debbono intendere ec.
Definiz: § XXVII. E figuratam., detto di Dio o della Provvidenza. ‒
Esempio: Red. Lett. 23: A Piacenza.... starò sino a mezzo gennaio;... dipoi ne dovrò tosto partire, se altro il Signore non dispone, per ire a Mantova.
Definiz: § XXVIII. In forma di Neutr. Prescrivere, Imporre, Comandare, ed altresì Provvedere con piena autorità, a proprio talento, e simili, intorno ad alcuna cosa o persona. ‒
Esempio: Bocc. Decam. 1, 105: E questo cotale, secondo il suo arbitrio, del tempo, che la sua signoria dee bastare, del luogo e del modo, nel quale a vivere abbiamo, ordini e disponga.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 347: Confortò [il Papa].... assai vostre Signorie a fare dal canto vostro el possibile per salvare detti Stati in qualunque mani, o a confortarli, e operare venghino in mano sua, acciò ne possa disporre secundum Deum et justitiam.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 225: Lasciò ordine alla Duchessa che si ritirasse in Prato ad abitar quivi sino a tanto che l'Imperadore disponesse di lei.
Definiz: § XXIX. Figuratam., detto di legge, per Statuire. ‒
Esempio: Cas. Pros. 3, 332: Le leggi quasi in ciascuna città vogliono, che quegli che dice altrui alcuna grave villania sia gravemente punito:... ma gli uomini costumati deono far ragione che la legge che dispone sopra le villanie, si stenda eziandio a' motti.
Definiz: § XXX. E in questo medesimo senso dicesi spesso di Dio, del cielo, o in generale di un essere soprannaturale, respettivamente alle cose umane. ‒
Esempio: Bocc. Decam. 2, 238: Ma Iddio, giusto riguardatore degli altrui meriti,... altramente dispose.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 440: Del Bini, intendo la infermità grave: si fa orazione per lui, che ne disponga secondo la salute.
Esempio: Monigl. Poes. dramm. 1, 403: Amico, taci; Così dispone il ciel, così vogl'io.
Esempio: Buonarr. F. Medagl. ant. 224: Stimando che quella (la Fortuna) a capriccio disponesse delle cose sullunari, le quali al cieco volgo de' Gentili sembravano senza regola.
Esempio: Fag. Pros. 114: Come non dovranno benedirlo (Iddio) e lodarlo perchè così gli sia piaciuto disporre?
Esempio: Mont. Poes. App. 118: Iddio guida il valore, E a suo senno dispon della vittoria.
Definiz: § XXXI. E per Provvedere, Deliberare, intorno alle cose proprie, Determinarne l'assetto, l'uso, la destinazione, e simili, mediante espressa dichiarazione della propria volontà: ed usasi più specialmente parlandosi di testamento, di donazione, od altro consimile atto legale ed autentico. ‒
Esempio: Test. Beatr. 77: Io contessa Bietrice, figliuola che fui del conte Ridolfo da Capraia,... dispongo ed ordino così delle mie cose e de' miei beni, e fonne testamento in inscritti.
Esempio: Vill. M. 5, 130: Cadde in malattia, e come piacque a Dio, senza disporre altrimenti de' suoi fatti, dicendo che niente avea di suo da testare, ma che tutto era della reina Giovanna,... rendè l'anima a Dio.
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 317: Fece suo testamento,... nel quale dispuose in effetto in questo modo, cioè ec.
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 343: Penso pure che avanti la morte abbia disposto in modo, che voi spezialmente, insieme con tanto amico, non abbiate a perdere ancora le facoltà.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 9, 1, 131: Che uno lasci erede, o in altro modo disponga a beneficio di un altro, sotto condizione che ec.
Esempio: Legg. Tosc. 1, 62: Per l'avvenire tutte le meretrici.... che non abbino per insino a qui testato, o disposto de' lor beni o sostanze,... sien tenute e debbino, volendo disporre di tali lor sostanze,... lasciare ec.
Esempio: Mann. Ist. Decam. 10: Nel testamento del nostro si legge, ch'egli dispone d'una casa in Certaldo.
Definiz: § XXXII. E per Valersi liberamente e assolutamente di checchessia in proprio uso o servigio, in altrui beneficio, o simili; Servirsene a proprio piacere, Farne ciò che ci aggrada. In costrutto con la prep. Di. ‒
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 3, 224: Breve, mediante el quale el Papa concede ad el re di Francia di disporre de' benefizj del ducato di Milano.
Esempio: Guicc. Legaz. 193: Dicendo questa somma esser di già consegnata ad altri, nè essere in sua potestà il disporne più.
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 237: Mi trovo averla.... data (la Commedia) al sig. Duca d'Urbino;... e 'l darla ora ad altri, sarebbe un levarla a Sua Eccellenza. Però senza suo consenso non ne disporrei.
Esempio: Tass. Lett. 3, 35: Da Sua Altezza.... mi fu conceduta grazia ch'io potessi tenerli (i libri) e disporne a mio modo.
Esempio: Razz. Gost. 2, 2: Mi scrisse non volere mai più rivedere questa patria, e che però io disponga delle cose sue secondo il voler mio.
Esempio: Segner. Crist. instr. 3, 316: Essendo il peculio di cui parliamo sotto il dominio di Cristo da cui deriva, non può il Vicario di Cristo.... disporne in altro che in ciò che torni a gloria del suo padrone.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 3, 10: Non volendo nè l'uno nè l'altro disporre del trovato tesoro, vollero che l'avvocato lo ricevesse per distribuirnelo a sua volontà a cui più gli fosse piaciuto.
Definiz: § XXXIII. E riferito a persona, o a più persone collettivamente, ed anche a città, stato, nazione, e simili, Valersi liberamente e in tutto quanto occorra dell'opera loro, ovvero Valersi della propria autorità o signoria sopra di essi, Esercitarla. ‒
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 413: A voi stia il disporre di noi alto e basso, al pari di qualunche minimo giovane che voi abbiate.
Esempio: Pulc. Luc. Ciriff. Calv. 6, 103: Io non vo' replicar l'antico amore Che ogn'un di noi portava a Sinettorre, Però che a tutti padre era e maggiore, Potea del campo a suo modo disporre.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 2, 162: Quella Maestà (il re di Francia) poteva disporre della vostra città come di sua cosa; pure non poteva nè lei, nè altri fare che voi faceste quello che vi fosse impossibile.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 3, 205: Quanto quel Re è stato più liberale verso di lui, tanto più ne insospettisce la brigata, pensando che 'l Re abbi fatto per assicurarlo, e per poterne meglio disporre sotto questa sicurtà.
Esempio: E Machiav. Leg. Comm. 4, 58: La cosa è in termini, che di buona parte di Toscana voi ne disponessi come vi paressi.
Esempio: Ar. Orl. fur. 46, 44: Tu che puoi, non men che di te stesso, Di me dispor ec.
Esempio: Guicc. Legaz. 48: Non intendeva a che fine e' desse tanto favore a' Svizzeri, se già non nasceva perchè si fosse persuaso di avere col braccio loro a disporre di tutta Italia.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 335: Avendo.... un Papa, del quale pensava di poter disporre a suo modo, pareva ch'egli volesse esser libero nel governarsi.
Esempio: Cellin. Vit. 157: Lo pregai.... che disponessi di me tutto quello che piacessi a Sua Signoria.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 12, 286: Furono eletti.... quattro uomini,... con facultà di poter disporre di tutto il corpo della Compagnia ed Accademia.
Esempio: Salv. Spin. 2, 2: Come persona, che può dispor della fante che sta continua al servigio della fanciulla.
Esempio: Tass. Gerus. 20, 136: Ecco l'ancilla tua; d'essa a tuo senno Dispon..., e le fia legge il cenno.
Definiz: § XXXIV. E riferito alla propria persona, vale Esser libero, padrone, della volontà ed atti proprj, Far liberamente ciò che più aggrada od accomoda. ‒
Esempio: Nard. Liv. Dec. 11 t.: Come prima li fusse stato lecito potere di sè stesso disporre, se n'era venuto a Roma con la moglie e tutte le sue facultà.
Esempio: Tass. Amint. Prol.: Io, che non son fanciullo,... Voglio dispor di me com'a me piace.
Definiz: § XXXV. Neutr. pass. disporsi Prepararsi, Acconciarsi, Apparecchiarsi, a checchessia, o a far checchessia. ‒
Esempio: Cavalc. Frutt. Ling. 22: Ora seguita di vedere, come ci dobbiamo disponere ed apparecchiare a potere stare in orazione.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 115: Capitolo quinto. Ove si dimostra come si dee disporre il peccatore, che si vuole andare a confessare.
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 16, 4: Comincerà il tuo soldo il dì che ti scriverai: e però ti preghiamo che ti piaccia disporti venire a' nostri servigi.
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 172: Questo ti dico perchè ti disponga a portarti prudentemente.
Esempio: Machiav. Leg. Comm. 4, 179: Confortando assai tutti i prelati a questo santo Concilio disporsi e in orazione e in vigilie.
Definiz: § XXXVI. Figuratam., detto di cose. ‒
Esempio: Guicc. Legaz. 99: Le cose di qua pare si vadano disponendo a guerra; perchè ec.
Esempio: Bentiv. G. Nunz. 1, 48: Quel che posso concludere.... è, che tutte le cose di qua si dispongono all'armi.
Definiz: § XXXVII. E per Determinarsi, Risolversi, Fermare nell'animo, di fare checchessia. ‒
Esempio: Vill. G. 42: Poi si dispuose di distruggere e consumare lo 'mperio di Roma, e di disfare Roma.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 102: Pregògli (i giovani) per parte di tutte, che con puro e fratellevole animo a tenere loro compagnia si dovessero disporre.
Esempio: E Bocc. Decam. 4, 207: Si dispose di gittarsi alla strada, e voler logorar dello altrui.
Esempio: S. Greg. Omel. 3, 226: Eromi disposto parlare alla vostra carità brievemente.
Esempio: Esop. Fav. M. 4: Per la pietra preziosa intendi la gloria di vita eterna, la quale è data a coloro che spontaneamente si dispongono alle fatiche di questa presente vita sostenere con pazienzia.
Esempio: Rinaldesch. Espos. Salm. Prol. 1: Disposimi di volere.... volgarizzare essi Salmi.
Esempio: Ar. Orl. fur. 5, 52: Cade in tanto dolor, che si dispone Allora allora di voler morire.
Esempio: Bern. Orl. 52, 17: Onde disponsi ciascuno, e destina Di non parer del suo cugin minore.
Esempio: Tass. Gerus. 10, 4: Disponsi alfin di girne ove raguna Oste sì poderosa il re d'Egitto.
Esempio: Tasson. Secch. rap. 11, 8: Si dispose D'ire a la guerra, perchè dubitava De' birri.
Esempio: Zanott. F. M. Forz. viv. 140: De' quali [elastri], come avrete saziato la vista di questi altri oggetti, disponetevi pure di ragionare.
Definiz: § XXXVIII. E per Porsi a far checchessia, Porvi mano, Dare opera, Accingersi. ‒
Esempio: Tor. Miser. 64: I quali [accidenti].... sempre dovremmo avere dinanzi alli occhi della mente, e di quelli trarre il timore di Dio; e, posto giù ogni enfiamento di superbia, sì disporci a' suoi comandamenti ubidire, che ec.
Esempio: Ar. Orl. fur. 44, 84: Ruggier, che.... questa Sconfitta vede, senza pensar molto I Bulgari soccorrer si dispone.
Esempio: Bemb. Asol. 46: Aperto e comune ed ampissimo è il campo,... per lo quale vanno spaziando gli scrittori, e quelli massimamente sopra tutti gli altri, che amando e d'amore trattando si dispongono di coglier frutto de' loro ingegni e di trarne loda per questa via.
Esempio: Cas. Pros. 2, 22: Ben prego V. Ecc. illustriss., quanto più posso, che si disponga d'aiutare questi nostri affari condotti, come ella vede, al termine che ec.
Esempio: Panant. Poet. Teatr. 28: E quando a fare un verso si dispone, Il pover uomo mi fa compassione.
Definiz: § XXXIX. Per similit., detto di animale.
Esempio: Car. Eneid. 12, 11: Qual massila fera Ch'allor d'insanguinar gli artigli e il ceffo Disponsi, allor s'adira, allor si scaglia Vèr chi la caccia, che da lui si sente Gravemente ferita.
Definiz: § XL. Pure per Risolversi, Indursi, a far checchessia; Accomodarsi, Acconciarsi, a checchessia. ‒
Esempio: Bocc. Decam. 8, 187: Ad esso ragionando pervenne a dire, sè oltre modo maravigliarsi come a ciò si fosse Natan potuto disporre, ed a ciò dargli modo e consiglio.
Esempio: Tor. Miser. 50: Quanto questi [casi] sieno pieni di fatica e di miseria già s'è molte volte veduto; alcuni, costretti da questi, a disonestamente operare e talvolta a morire disporsi.
Esempio: Machiav. Comm. 92: Una fatica ci resta e d'importanza. C. Quale? N. Farne contenta mogliema, a che io non credo che la si disponga mai.
Esempio: Mart. V. Lett. 64: Credo che quando V. E.... gli facesse instanzia della venuta col persuaderli che a Pozzuolo l'acque son così virtuose come a Lucca, che si disporrebbe a tutto.
Esempio: Varch. Stor. 3, 259: Filippo Strozzi, sollecitato dalla continua improntitudine de' Franzesi,... si dispose alla perfine che si movesse guerra aperta a Firenze.
Esempio: Cecch. Incant. 1, 2: Tu sei un traditore, e non ci hai mai voluto dar di collo, e disporti d'aiutarmi.
Esempio: Salv. Avvert. 1, 29: Par maraviglia che i predetti valent'uomini brigasser tanto nel precedente luogo,... e nel presente, ch'è della stessa guisa, subitamente abbian mutato parere: in tanto che a correggerlo di fantasia, contra 'l costume loro, si sien potuti disporre.
Definiz: § XLI. Vale anche Comporsi, Assettarsi, Accomodarsi, in una data forma o condizione: anche figuratam. ‒
Esempio: Cavalc. Dial. S. Greg. 245: Certo pur l'anima fa questo lavorio: che togliendo del corpo quello che non si vede, cioè l'anima, ogni cosa, che prima si poteva movere, rimane immobile; per la qual cosa è da pensare che in questo mondo visibile nessuna cosa si può movere e disponere se non per creatura invisibile.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 263: E però tutto il corpo si dispone, e la immaginazione s'informa, secondo quella cotale passione che 'l cuore sostiene.
Esempio: Piccolom. Instit. mor. 196: Non essendo dunque la virtù nè affetto nè potenzia, resta per la divisione già fatta, che si possa domandare abito, per il quale ci disponiamo o bene o male intorno agli affetti di sopra assegnati.
Esempio: Perell. Relaz. Cont. 6, 229: Il fondo degli alvei dei fiumi, superiormente ai loro sbocchi in mare, non si dispone in una declività continuata, e nemmeno si mantiene sempre superiore di livello al fondo degli sbocchi, ma ec.
Esempio: E Perell. Relaz. Cont. 6, 232: La corrosione del fondo.... durerà fino a tanto che l'istesso fondo si disponga in un declivio più dolce.
Definiz: § XLII. L'uomo propone e Dio dispone. ‒
V. Dio, § LIX.