Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ATTRAVERSARE.
Apri Voce completa

pag.839


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ATTRAVERSARE.
Definiz: Att. Porre a traverso. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 24: Metteravvi dattorno tavole per lo lungo, e attraverseravvi puntelli, sì che le sostengano.
Esempio: Alam. L. Colt. 2, 254: Questo misuri il gran, quello apra il sacco, Questo altro il prenda e l'attraversi al dosso Del suo pigro asinel.
Definiz: § I. Per Passare attraverso, Traversare. –
Esempio: Dant. Inf. 25: Come il ramarro sotto la gran fersa De' dì canicular, cangiando siepe, Folgore par se la via attraversa.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 118 t.: Vero è che nello attraversare la Dalmazia e' fu preso.
Esempio: Targ. Alimurg. 126: Nell'attraversare il ponte, m'affacciai alle sponde per godere dell'insolito spettacolo dell'Arno tutto quanto diacciato.
Definiz: § II. Per Stendersi o Stare attraverso. –
Esempio: Machiav. Pros. var. 5, 28: Ma sendo a far questo impedito dalle assai fosse che attraversano il paese, nè potendo per questo ire a cavallo, si mise a fuggire a piè.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 223: Una catena, la quale, secondo l'uso delle città faziose, attraversava la strada.
Esempio: Lam. Ant. tosc. 1, 46: Qualche carta de' principj del secolo duodecimo par che dia a sospettare, che il Campo Marzio attraversasse ancora l'Arno, e si estendesse là intorno dove è ora la porta a S. Niccolò.
Definiz: § III. Figuratam. per Impedire, Opporsi, Fare ostacolo. –
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 84: Perchè avvedendosi che anco io l'attraversi, la fede che m'ha non lo potrebbe salvar più nè ora nè mai.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 2, 247: Le Provincie inviarono alcuni lor deputati proprj a querelar con la regina stessa il Lincestre, e da questo all'incontro si procurò d'attraversare ogni negoziazione di quelle.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 1, 143: Non avere esse [colonie] mai attraversati, anzi aver sempre.... promossi gl'interessi della Corona.
Definiz: § IV. E Neutr. Camminare o Andare attraverso ad un luogo. –
Esempio: Dant. Inf. 31: Noi demmo il dosso al misero vallone Su per la ripa che il cinge dintorno, Attraversando senza alcun sermone.
Esempio: Pulc. L. Morg. 22, 39: Una città chiamata Villafranca Vidon costor, che parea molto bella, Attraversorno ch'era alla man manca, E finalmente passavan per quella.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 155: Per assicurare il ducato di Milano, per il quale egli aveva ad attraversare per tanto spazio di paese.
Esempio: Car. Long. 1: Nell'isola di Lesbo cacciando, e per lo bosco delle Ninfe attraversando.
Definiz: § V. Per Opporsi, Fare ostacolo. –
Esempio: Car. Lett. Farn. 1, 42: Le quali considerazioni muovono Sua Santità a non condiscendere,.... per satisfare al servizio di Dio,.... e non per attraversare in ogni cosa all'Imperatore, come vogliono dire.
Esempio: Red. Lett. 3, 8: Mi ha promesso non solamente di non attraversare, ma di favorire.
Definiz: § VI. Trovasi anche per Contradire altrui, Contrastare a tutto quello che altri dice. –
Esempio: Sacch. Nov. 1, 328: Bonanno avea una sua moglie molto diversa, e quando Bonanno dicea mela, ed ella dicea mela e pera, sempre borbottando e attraversando.
Definiz: § VII. Neutr. pass. attraversarsi Mettersi, Porsi a traverso. –
Esempio: Vill. G. 104: Cavalcando per Parigi collo re Luis, s'attraversoe uno porco tra' piè del cavallo, e fecelo cadere.
Esempio: Bocc. Decam. 8, 122: Il mulo, ora da questa parte della via e ora da quella attraversandosi,.... per niun partito passar volea.
Esempio: Tass. Gerus. 15, 47: Ma esce non so donde, e s'attraversa, Fiera serpendo, orribile e diversa.
Esempio: Targ. Viagg. I ed. 3, 181: Una serpe di stupenda grandezza si attraversò nella via a messer Marzucco.
Definiz: § VIII. E figuratam. –
Esempio: Tass. Lett. 1, 136: E ingannando me stesso, voglio sperare che tutti questi impedimenti mi s'attraversino innanzi per mio bene.
Definiz: § IX. Per Restare a traverso. –
Esempio: Vill. G. 213: E ciò fu la cagione per più legname che 'l fiume menava, il quale s'attraversò alle pile del ponte di Santa Trinità.
Esempio: Esop. Fav. 42: Uno lupo mangiava carne d'una bestia, e siccom'egli la mangiava, se gli attraversò un osso in gola.
Esempio: Stor. S. Silv. 4: Mangiando,.... una spina di pesce se gli attraversò nella gola sì e in tal modo, che medicina non vi valse che guarire lo potesse.
Definiz: § X. Per Incrociarsi. –
Esempio: Accolt. Prosp. 60: Ove queste due [linee] si attraverseranno insieme fra loro in O, ivi sarà da situarsi il centro O.
Definiz: § XI. Per Essere o Stare a traverso. –
Esempio: Alam. L. Avarch. 6, 33: Or per piaga, che al petto s'attraversa, Lo spirto e il sangue doloroso versa.
Definiz: § XII. Per Frapporsi, Mettersi di mezzo tra due cose. –
Esempio: Petr. Rim. 1, 95: Torto mi fece il velo, E la man che sì spesso s'attraversa Tra 'l mio sommo diletto E gli occhi.
Definiz: § XIII. E figuratam. Opporsi, Fare ostacolo. –
Esempio: Dant. Parad. 4: Ma or ti s'attraversa un altro passo Dinanzi agli occhi, tal, che per te stesso Non n'usciresti, pria saresti lasso.
Esempio: Bocc. Rim. 72: O della ria fortuna tanto accorta, Ch'a tutte le mie imprese s'attraversa.
Esempio: Cas. Pros. 2, 66: Ciò che può ritenere, e ciò che si può attraversare al corso delle parole di colui che ragiona, si vuol fuggire.
Esempio: Varch. Stor. 1, 206: Tommaso Soderini s'era colla parte opposto sempre e attraversato a cotale deliberazione.
Esempio: Segner. Mann. sett. 24, 2: I demonj procurano del continuo di attraversarsi a sì belli acquisti.